Come partizionare hard disk

Etichette: partizionare hard disk, Windows, Mac, Linux, gestione disco, utility disco, Paragon Partition Manager, Paragon Hard Disk Manager.

Informazioni preliminari

Partizionare un hard disk è un’operazione molto utile per suddividere lo spazio di archiviazione in unità separate, consentendo così di organizzare meglio i file e di migliorare le prestazioni del sistema. Questo processo può essere eseguito su sistemi operativi Windows, Mac e Linux utilizzando strumenti di gestione del disco integrati o software di terze parti. In questo articolo, spiegheremo come partizionare un hard disk in modo dettagliato e passo dopo passo per ciascun sistema operativo.

Come partizionare hard disk: Windows 11 e precedenti

Il sistema operativo Windows ha una funzione integrata chiamata “Gestione disco” che consente di partizionare un hard disk. Ecco come utilizzarla:

  1. Aprire il menu “Start” e digitare “Gestione disco” nella barra di ricerca. Fare clic sull’app corrispondente per aprirla.
  2. Nella finestra della Gestione disco, verranno visualizzati tutti gli hard disk presenti nel sistema.
  3. Se l’hard disk che si desidera partizionare non ha spazio non allocato, sarà necessario ridimensionare una partizione esistente per creare spazio.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione che si desidera ridimensionare e selezionare l’opzione “Riduci volume”.
  5. Nella finestra di dialogo che appare, specificare la quantità di spazio da ridurre e fare clic su “Riduci”.
  6. A questo punto, si dovrebbe vedere una sezione “Spazio non allocato”.
  7. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla sezione “Spazio non allocato” e selezionare l’opzione “Nuovo volume semplice”.
  8. Seguire l’assistente guidato per creare una nuova partizione e assegnare un nome e una lettera di unità alla stessa.
  9. Infine, fare clic su “Fine” per completare il processo di partizionamento.

Una volta completate queste operazioni, l’hard disk sarà stato partizionato con successo.

Gestione disco

La “Gestione disco” di Windows offre anche altre opzioni per il partizionamento dell’hard disk, come l’estensione di una partizione esistente o la creazione di uno spazio non allocato.

  • Per estendere una partizione esistente, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione da estendere e selezionare l’opzione “Estendi volume”. Seguire l’assistente guidato per completare il processo.
  • Per creare uno spazio non allocato, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione dal quale si desidera recuperare spazio e selezionare l’opzione “Riduci volume”. Specificare la quantità di spazio da ridurre e fare clic su “Riduci”.

Paragon Partition Manager Community Edition

Se si preferisce utilizzare un software di terze parti, Paragon Partition Manager Community Edition è una soluzione gratuita e affidabile per partizionare un hard disk su Windows. Ecco come utilizzarlo:

  1. Scaricare e installare Paragon Partition Manager Community Edition dal sito ufficiale.
  2. Aprire il programma e selezionare l’hard disk che si desidera partizionare.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’hard disk e selezionare l’opzione “Ridimensiona partizione”.
  4. Nella finestra di dialogo che appare, specificare la quantità di spazio da ridurre o aumentare e fare clic su “OK”.
  5. Seguire l’assistente guidato per completare il processo di partizionamento.

Paragon Partition Manager Community Edition offre anche altre funzionalità avanzate, come la fusione di partizioni e la conversione di file system, che possono essere utili per gestire l’hard disk in modo più completo.

Altri programmi per partizionare hard disk su Windows

Oltre a Paragon Partition Manager Community Edition, esistono altri software di terze parti disponibili per partizionare un hard disk su Windows, come EaseUS Partition Master, MiniTool Partition Wizard e AOMEI Partition Assistant. Questi programmi offrono funzionalità simili a Paragon Partition Manager e possono essere utilizzati in modo semplice e intuitivo.

Come partizionare hard disk: Mac

Il sistema operativo Mac ha una funzione integrata chiamata “Utility disco” che consente di partizionare un hard disk. Ecco come utilizzarla:

  1. Aprire “Utility disco” dalla cartella “Utility” nella cartella “Applicazioni”.
  2. Nella finestra dell’Utility disco, selezionare l’hard disk che si desidera partizionare.
  3. Fare clic sulla scheda “Partizione”.
  4. Fare clic sul pulsante “+” per aggiungere una nuova partizione.
  5. Specificare la dimensione e il formato desiderati per la nuova partizione.
  6. Assegnare un nome alla partizione e fare clic su “Applica” per completare il processo di partizionamento.

Una volta completate queste operazioni, l’hard disk sarà stato partizionato con successo.

Utility disco

L’Utility disco di Mac offre anche altre opzioni per il partizionamento dell’hard disk, come la ridenominazione o la rimozione di partizioni esistenti.

  • Per ridenominare una partizione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione da rinominare e selezionare l’opzione “Rinomina”. Immettere il nuovo nome per la partizione.
  • Per rimuovere una partizione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione da rimuovere e selezionare l’opzione “Elimina”. Prima di confermare l’eliminazione, assicurarsi di aver eseguito il backup di tutti i file importanti presenti nella partizione.

Paragon Hard Disk Manager

Se si desidera utilizzare un software di terze parti per partizionare un hard disk su Mac, Paragon Hard Disk Manager è una scelta affidabile. Ecco come utilizzarlo:

  1. Scaricare e installare Paragon Hard Disk Manager dal sito ufficiale.
  2. Aprire il programma e selezionare l’hard disk che si desidera partizionare.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’hard disk e selezionare l’opzione “Ridimensiona partizione”.
  4. Nella finestra di dialogo che appare, specificare la quantità di spazio da ridurre o aumentare e fare clic su “OK”.
  5. Seguire l’assistente guidato per completare il processo di partizionamento.

Paragon Hard Disk Manager offre anche altre funzionalità avanzate, come la gestione dei backup e il ripristino dei dati, che possono essere utili per mantenere l’hard disk sempre sicuro e organizzato.

Come partizionare hard disk per Linux

Il partizionamento di un hard disk su Linux può essere eseguito utilizzando il comando fdisk da terminale. Ecco come procedere:

  1. Aprire il terminale.
  2. Digitare il comando “sudo fdisk /dev/sdX” (dove “sdX” è il nome dell’hard disk da partizionare).
  3. Digitare il comando “p” per visualizzare la tabella delle partizioni attuale dell’hard disk.
  4. Digitare il comando “n” per creare una nuova partizione.
  5. Specificare il tipo di partizione (primaria o logica) e la dimensione desiderata.
  6. Digitare il comando “w” per salvare le modifiche e uscire.

Attenzione: il partizionamento di un hard disk su Linux richiede conoscenze avanzate. Assicurarsi di eseguire il backup di tutti i dati importanti prima di procedere.

Conclusione

Partizionare un hard disk può essere un’operazione utile per organizzare i file e migliorare le prestazioni del sistema. Sia su Windows, Mac o Linux, è possibile partizionare un hard disk utilizzando gli strumenti di gestione del disco integrati o i software di terze parti come Paragon Partition Manager, Paragon Hard Disk Manager e altri. Seguendo le istruzioni passo dopo passo fornite in questo articolo, è possibile partizionare un hard disk in modo semplice e sicuro.