Come pulire Gmail

Etichette: Gmail, pulizia, organizzazione, gestione della posta, email.

Informazioni preliminari

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più popolari al mondo. Con milioni di utenti in tutto il mondo, è importante mantenere la propria casella di posta Gmail pulita e organizzata per garantire una migliore gestione delle email.

Pulire la casella di posta Gmail può sembrare un compito difficile, ma con alcuni semplici passaggi è possibile mantenere l’ordine e la pulizia nella propria casella di posta.

Come pulire la casella Gmail da computer

Esistono diversi modi per pulire la casella di posta Gmail da un computer. Ecco alcuni passaggi da seguire:

1. Organizzare le email con le etichette

Una delle prime cose da fare per pulire la casella di posta Gmail è organizzare le email utilizzando le etichette. Le etichette sono simili alle cartelle e consentono di categorizzare e organizzare le email in base all’argomento o al mittente.

Per creare una nuova etichetta, è sufficiente cliccare sull’icona delle etichette a sinistra della schermata e selezionare “Crea nuovo” dal menu a tendina. Dopo aver assegnato un nome all’etichetta, è possibile trascinare le email corrispondenti all’etichetta desiderata o utilizzare i filtri per assegnare automaticamente un’etichetta a determinate email.

2. Utilizzare i filtri per organizzare automaticamente le email

Per semplificare ulteriormente la pulizia della casella di posta Gmail, è possibile utilizzare i filtri per organizzare automaticamente le email in base a determinati criteri. Ad esempio, è possibile creare un filtro per spostare tutte le email provenienti da un determinato mittente in una specifica etichetta o per eliminare automaticamente le email indesiderate.

Per creare un filtro, basta cliccare sulla freccia verso il basso nella barra di ricerca in alto nella casella di posta e selezionare “Crea un filtro”. A questo punto, è possibile specificare i criteri di filtro desiderati, come il mittente, l’oggetto, il testo o altre opzioni, e assegnare un’azione da eseguire sulle email corrispondenti, ad esempio spostarle in una specifica etichetta o eliminarle.

3. Eliminare le email non necessarie

Mantenere la casella di posta Gmail pulita significa anche eliminare le email non necessarie. Periodicamente, è consigliabile eliminare le email vecchie o senza importanza per liberare spazio nella casella di posta.

Per eliminare le email, basta selezionare le email desiderate facendo clic sulla casella a sinistra del mittente, quindi fare clic sull’icona del cestino. Le email verranno spostate nel cestino e rimarranno lì per 30 giorni prima di essere eliminate definitivamente.

4. Utilizzare la funzione di archiviazione

Se si desidera eliminare le email dalla casella di posta senza cancellarle definitivamente, è possibile utilizzare la funzione di archiviazione di Gmail. Questo consente di spostare le email dalla cartella “Posta in arrivo” a una cartella separata chiamata “Tutti i messaggi”.

Per archiviare una email, basta selezionare la email desiderata facendo clic sulla casella a sinistra del mittente, quindi fare clic sull’icona “Archivia” sopra la casella di posta. Le email archiviate possono essere visualizzate nella cartella “Tutti i messaggi” in qualsiasi momento.

5. Svuotare il cestino

Per liberare definitivamente lo spazio occupato dalle email eliminate, è necessario svuotare il cestino di Gmail. Dopo 30 giorni, le email presenti nel cestino verranno eliminate automaticamente, ma è anche possibile svuotare il cestino manualmente in qualsiasi momento.

Per svuotare il cestino, basta fare clic sulla scheda “Cestino” a sinistra della schermata, quindi fare clic sul pulsante “Svuota il cestino” in alto a destra.

Come pulire la casella Gmail da smartphone e tablet

Anche da smartphone e tablet è possibile pulire la casella di posta Gmail utilizzando l’app ufficiale Gmail. Ecco come procedere:

1. Archiviare o eliminare le email

Per archiviare o eliminare le email da smartphone o tablet, basta aprire l’app Gmail e selezionare le email desiderate facendo clic sulla casella a sinistra di ciascuna email. A questo punto, è possibile utilizzare le opzioni “Archivia” o “Elimina” nella parte inferiore dello schermo per spostare le email nella cartella “Tutti i messaggi” o eliminarle definitivamente.

2. Utilizzare i gesti per semplificare la gestione delle email

L’app Gmail offre anche diverse opzioni di gestione delle email tramite gesti. Ad esempio, è possibile trascinare verso sinistra o destra una email nella lista delle email per archiviarla o eliminarla rapidamente.

Per abilitare i gesti, basta aprire l’app Gmail, andare nelle impostazioni dell’app, quindi selezionare “Gestisci la posta” e attivare l’opzione “Sfoglia le email con gesti”. A questo punto, è possibile utilizzare i gesti per archiviare, eliminare, contrassegnare come letto o non letto e altro ancora.

3. Utilizzare i filtri anche da smartphone e tablet

Anche dall’app Gmail è possibile utilizzare i filtri per organizzare automaticamente le email in base a determinati criteri. Per creare un filtro, basta aprire l’app Gmail, andare nelle impostazioni dell’app, selezionare l’account Gmail desiderato, quindi fare clic su “Filtro”. A questo punto, è possibile specificare i criteri di filtro desiderati e assegnare un’azione da eseguire sulle email corrispondenti.

Con questi passaggi, è possibile mantenere la casella di posta Gmail pulita e organizzata sia da computer che da smartphone o tablet. Seguire queste istruzioni passo passo garantirà una migliore gestione delle email e una maggiore efficienza nella comunicazione via email.