Come resettare Apple Watch

Come ripristinare Apple Watch

Il tuo Apple Watch sta funzionando lentamente e l’autonomia della batteria è calata drasticamente? Le complicazioni che utilizzano i servizi di localizzazione, come ad esempio il meteo, non funzionano più? Non preoccuparti! Prima di portare il tuo dispositivo a un centro di assistenza Apple o pensare di acquistare un nuovo smartwatch, prova a ripristinare il dispositivo e abbinarlo nuovamente al tuo iPhone.

Hai già pensato a questa soluzione, ma non hai idea di come resettare Apple Watch per riportarlo alle condizioni di fabbrica? Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. Dedica qualche minuto del tuo tempo, leggi attentamente le istruzioni che ti fornirò e cerca di metterle in pratica. Ti assicuro che sarai in grado di ripristinare il tuo smartwatch e risolvere i problemi che stai riscontrando in poco tempo.

Prima di entrare nel dettaglio della guida su come resettare Apple Watch, ci sono alcune informazioni preliminari che devi conoscere. Resettare Apple Watch significa ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica, il che comporta la rimozione di tutte le app, le preferenze e le impostazioni dell’utente. Puoi ripristinare i tuoi dati solo se hai effettuato un backup. Il backup di Apple Watch viene eseguito automaticamente quando esegui il backup del tuo iPhone al quale l’orologio è abbinato. Il backup viene salvato su iCloud o su iTunes/Finder e include dati e impostazioni delle app, layout della schermata principale, quadranti, impostazioni del Dock, impostazioni di sistema, dati relativi alla salute, playlist e foto sincronizzate con l’orologio.

Ora vediamo come eseguire il reset di Apple Watch. Puoi resettare Apple Watch Serie 6 e modelli precedenti o successivi allo stesso modo. Assicurati di avere il Bluetooth e il Wi-Fi attivati sul tuo iPhone in modo che possa rilevare e comunicare correttamente con Apple Watch. Se non sai come fare, puoi seguire le mie guide su come attivare il Bluetooth e come connettere l’iPhone a Internet.

Successivamente, dovrai dissociare Apple Watch dal tuo iPhone per rimuovere il blocco di attivazione e creare un nuovo backup dei dati dell’orologio. Per fare ciò, indossa Apple Watch (se non lo stai già indossando) e sbloccalo. Quindi, prendi il tuo iPhone, accedi alla schermata principale o alla Libreria app di iOS e apri l’app Watch. Nella schermata che si apre, tocca il pulsante “i” accanto al nome dell’orologio e seleziona l’opzione “Annulla abbinamento Apple Watch”. Conferma la tua intenzione selezionando “Annulla abbinamento Apple Watch di [tuo nome]” e immetti la password del tuo ID Apple. Attendi qualche minuto mentre l’orologio viene dissociato dall’iPhone. La procedura sarà completata quando la ruota di caricamento intorno al logo di Apple sarà completa e comparirà la schermata di benvenuto sull’orologio.

Se hai dimenticato il codice di sblocco del tuo Apple Watch o desideri utilizzare l’orologio con lo stesso ID Apple, puoi saltare il processo di dissociazione e inizializzare direttamente l’orologio. Per fare ciò, seleziona “Generali” nella sezione Watch dell’app Watch sul tuo iPhone. Tocca “Inizializza” e seleziona “Inizializza contenuto e impostazioni di Apple Watch”. Dopo aver confermato e inserito la password del tuo ID Apple, l’Apple Watch verrà resettato.

Una volta che hai resettato Apple Watch, dovrai configurare nuovamente il dispositivo. Accedi alla schermata principale del tuo iPhone, avvicina l’Apple Watch acceso e segui le istruzioni per l’abbinamento visualizzate sullo schermo del tuo iPhone. Se la schermata di abbinamento non appare, apri l’app Watch sul tuo iPhone e tocca “Abbina un nuovo Apple Watch”. Segui le istruzioni per completare l’abbinamento tra i due dispositivi.

Se desideri resettare Apple Watch senza utilizzare l’iPhone, puoi farlo direttamente da watchOS. Indossa Apple Watch, sbloccalo e premi la Digital Crown per accedere al menu delle app. Seleziona “Impostazioni” e poi “Generali”. Tocca “Inizializza” e “Contenuto e impostazioni”. Inserisci il codice di sblocco per autorizzare l’operazione. I contenuti e le impostazioni dell’orologio verranno ripristinati alle impostazioni di fabbrica e potrai eseguire nuovamente l’abbinamento con l’iPhone.

Se il tuo Apple Watch è bloccato e non risponde ai comandi, puoi riavviarlo premendo e tenendo premuto il tasto laterale fino a quando compare la levetta “Spegni” sullo schermo. Trascina la levetta da sinistra a destra per spegnere l’orologio. Per accenderlo nuovamente, premi il tasto laterale e tienilo premuto fino a quando compare il logo di Apple sullo schermo.

Se non riesci a riavviare l’orologio con queste procedure, puoi forzare il riavvio premendo contemporaneamente il tasto laterale e la Digital Crown per almeno 10 secondi, quindi rilascia entrambi i tasti quando compare il logo di Apple sullo schermo.

Se il tuo Apple Watch è bloccato e visualizzi un avviso che ti chiede di avvicinare l’orologio all’iPhone per un ripristino o un aggiornamento, o se visualizzi un punto esclamativo rosso, puoi risolvere il problema direttamente dall’iPhone. Assicurati che l’iPhone e l’Apple Watch siano vicini, che il Wi-Fi e il Bluetooth siano attivi sull’iPhone e che l’iPhone sia sbloccato. Posiziona l’Apple Watch sul caricabatterie, premi due volte il tasto laterale e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la procedura.

Se hai seguito attentamente le mie istruzioni su come resettare Apple Watch ma ancora non sei riuscito a risolvere il problema o hai dei dubbi, ti consiglio di consultare la sezione di supporto Apple dedicata ad Apple Watch. Se ritieni necessario ottenere assistenza diretta da Apple, puoi contattarli telefonicamente, tramite chat o recandoti di persona presso un Apple Store.