Come resettare completamente iPad

Articolo: Come resettare completamente iPad

Vuoi ripristinare il tuo iPad per risolvere alcuni problemi ma non sai come procedere? Hai venduto il tuo vecchio iPad e non hai trovato l’opzione corretta per ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica? Se hai risposto sì a una di queste domande, non preoccuparti, sei nel posto giusto. In questa guida, ti spiegherò come resettare completamente il tuo iPad, fornendoti tutte le informazioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo. Ti mostrerò la procedura dettagliata per resettare il tablet direttamente dalle impostazioni di iPadOS e ti guiderò anche nel processo da effettuare tramite computer. Inoltre, ti spiegherò come resettare l’iPad da remoto nel caso in cui non ne abbia più la disponibilità. Quindi, se sei interessato, prenditi qualche minuto di tempo libero e continua a leggere. Seguendo attentamente le istruzioni che ti fornirò, sarai in grado di resettare completamente il tuo iPad e riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice:
– Come resettare completamente iPad da iPadOS
– Come resettare completamente iPad da computer
– Come resettare completamente iPad da remoto

Come resettare completamente iPad da iPadOS
La soluzione più semplice e veloce per resettare completamente il tuo iPad è quella di procedere dalle impostazioni di iPadOS. Da qui, potrai effettuare il backup del dispositivo su iCloud per conservare una copia di tutti i dati dell’iPad, inclusi impostazioni, applicazioni e foto, e procedere al reset.

Per iniziare, prendi il tuo iPad, apri le impostazioni di iPadOS e, se desideri effettuare il backup su iCloud, accedi al tuo account iCloud premendo sul tuo nome in alto a sinistra (assicurati di aver effettuato l’accesso con il tuo ID Apple).

Nella nuova schermata, seleziona “iCloud”, tocca “Backup iCloud” e, se necessario, attiva l’opzione “Backup iCloud” spostando lo slider da OFF a ON. Tocca quindi “Esegui backup adesso” e attendi il completamento del processo di backup.

Tieni presente che i dati verranno salvati su iCloud, che offre gratuitamente 5GB di spazio di archiviazione (da condividere con altri dispositivi associati allo stesso ID Apple). Se lo spazio di archiviazione non è sufficiente, puoi aumentarlo andando nella sezione “iCloud” di iPadOS e selezionando “Gestisci spazio” e “Cambia piano”.

Se invece desideri ripristinare l’iPad alle impostazioni di fabbrica senza conservare alcun dato, puoi saltare il backup e procedere direttamente al reset.

Per resettare completamente iPad, torna alle impostazioni di iPadOS, tocca “Generali” e successivamente “Trasferisci o inizializza iPad”. Quindi, seleziona “Inizializza contenuto e impostazioni”, tocca “Continua” nella schermata di conferma e inserisci il codice di sblocco dell’iPad seguito dalla password del tuo ID Apple. Infine, tocca “Disattiva” per disattivare la funzione “Dov’è” e avviare il processo di reset. Attendi il completamento del processo e il riavvio del dispositivo.

A questo punto, potrai scegliere se configurare l’iPad come nuovo dispositivo o ripristinare un backup precedente.

Come resettare completamente iPad da computer
Se preferisci resettare completamente l’iPad tramite un computer, sia che tu abbia un PC Windows o un Mac, puoi farlo facilmente. In entrambi i casi, devi semplicemente collegare i due dispositivi, decidere se eseguire un backup e selezionare l’opzione per ripristinare l’iPad alle impostazioni di fabbrica.

Collega il tuo iPad al computer tramite il cavo USB. Se hai un PC Windows o un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, apri iTunes e autorizza il collegamento se richiesto. Se hai un Mac con macOS 10.15 Catalina o versioni successive, apri il Finder.

In iTunes o nel Finder, seleziona l’iPad e, nella sezione “Backup”, esegui un eventuale backup del dispositivo. Quindi, tocca “Ripristina iPad” e segui le istruzioni per completare il reset.

Come resettare completamente iPad da remoto
Se hai bisogno di resettare il tuo iPad senza averlo fisicamente a disposizione, puoi farlo da remoto tramite il browser accedendo al sito ufficiale di iCloud e utilizzando il tuo ID Apple.

Una volta collegato a iCloud, puoi visualizzare tutti i dispositivi associati al tuo ID Apple, controllarne la posizione, impostare la modalità smarrito e ripristinarli alle impostazioni di fabbrica. Tieni presente che, senza un backup precedente, tutti i dati verranno cancellati definitivamente.

Per procedere, accedi al sito di iCloud e inserisci il tuo ID Apple. Seleziona “Trova iPhone”, quindi “Tutti i dispositivi” e infine “iPad di [nome]”. Clicca su “Inizializza l’iPad”, seguito da “Inizializza”, e inserisci la password del tuo ID Apple. Puoi anche inserire un numero di telefono e un messaggio (utile se hai perso il dispositivo) e infine cliccare su “Fine” per avviare il reset da remoto.

Una volta che avrai di nuovo il tuo iPad, potrai configurarlo come nuovo dispositivo o ripristinare un backup precedente.

Etichette: reset iPad, reset iPad da iPadOS, reset iPad da computer, reset iPad da remoto, ripristinare iPad alle impostazioni di fabbrica, backup iPad, inizializzare iPad.