Come resettare iPod

Hai provato a utilizzare il tuo iPod per ascoltare musica, ma sembra che il dispositivo sia bloccato e non funzioni correttamente. Prima di concludere che il tuo lettore musicale preferito sia ormai da buttare, c’è una cosa che puoi fare per cercare di risolvere la situazione: resettare l’iPod.

Effettuando un reset, è possibile ripristinare l’iPod e risolvere eventuali bug o errori che potrebbero causare rallentamenti o problemi di funzionamento. Tuttavia, se l’iPod ha danni hardware, il reset non risolverà il problema. Se le problematiche sono di altra natura, è probabile che dopo il ripristino l’iPod funzioni correttamente.

Se vuoi provare a resettare l’iPod, ti consiglio di dedicare qualche minuto alla lettura di questa guida. Segui le mie istruzioni specifiche per il modello di iPod che possiedi. Non preoccuparti, le procedure sono molto semplici e possono essere eseguite da chiunque.

Come resettare iPod bloccato
Se il tuo iPod sembra avere problemi o non risponde ai comandi, puoi ripristinarlo eseguendo un riavvio forzato. Questa operazione svuota la memoria RAM del dispositivo e avvia nuovamente il sistema operativo. Il riavvio forzato chiude anche tutte le app o playlist aperte, ma i dati come musica, video, podcast e altri contenuti salvati in memoria rimarranno intatti.

Come resettare iPod touch bloccato
Per resettare l’iPod touch bloccato, segui questi semplici passaggi. Se possiedi un iPod touch di settima generazione, tieni premuti contemporaneamente il tasto superiore e il tasto Volume giù per almeno 10 secondi, fino a quando compare il logo di Apple sullo schermo.

Se invece hai un iPod touch di generazioni precedenti con il tasto Home, premi e tieni premuti il tasto Home insieme al tasto superiore per circa 10 secondi, o fino a quando appare il logo di Apple sul display.

Come resettare iPod nano e iPod classic
Per resettare un iPod nano di settima generazione, premi e tieni premuti il tasto Riattiva/Standby e il tasto Home finché lo schermo diventa nero e si spegne. Se hai un iPod nano di sesta generazione, premi e tieni premuti i tasti Riattiva/Standby e Volume giù per almeno 8 secondi, o fino a quando appare il logo di Apple sullo schermo.

Se hai un iPod nano di generazioni precedenti o un iPod classic, sposta l’interruttore Hold nella posizione di blocco e poi in quella di sblocco. Poi premi e tieni premuti i tasti Menu e Seleziona (il tasto centrale) per almeno 8 secondi, o fino a quando appare il logo di Apple sul display.

Se queste procedure non funzionano, riprova a eseguirle dopo aver collegato l’iPod a una fonte di alimentazione esterna, come un computer acceso o un dispositivo con porta USB. Se il tuo iPod è un iPod classic, quando premi il tasto centrale, cerca di non toccare la ghiera cliccabile e premi il tasto Menu in un punto più esterno, lontano dal centro.

Come resettare iPod shuffle
Per riavviare forzatamente l’iPod shuffle, scollegalo da qualsiasi fonte di alimentazione esterna e sposta l’interruttore di accensione su OFF (la barra verde non deve essere visibile). Aspetta circa 10 secondi e poi riporta l’interruttore di accensione su ON (per gli iPod shuffle di seconda e quarta generazione) o su Riproduzione ordinata o Riproduzione casuale.

Come resettare iPod alle impostazioni di fabbrica
Se hai bisogno di resettare l’iPod alle impostazioni di fabbrica perché vuoi disfarti del dispositivo, la procedura è un po’ più lunga, ma altrettanto semplice. Prima di iniziare, assicurati di avere un computer con sistema operativo Windows o un Mac, il cavo USB per collegare l’iPod al computer e, se necessario, un adattatore USB-A a USB-C se il tuo computer ha solo porte USB-C.

Se possiedi un iPod touch, puoi avviare il ripristino direttamente dal sistema operativo integrato. Assicurati che la batteria sia carica almeno al 60% o collega l’iPod a una fonte di alimentazione. Accendi o sblocca l’iPod e vai su Impostazioni, Generali, Ripristina e Cancella contenuto e impostazioni. Conferma l’operazione e inserisci la password del tuo ID Apple se richiesta.

Se non puoi fare così o hai un iPod nano, shuffle o classic, devi collegare il dispositivo al computer e usare iTunes su Windows o Finder su macOS.

Su Windows 10 o versioni successive, scarica iTunes dal Microsoft Store se non l’hai già fatto. Collega l’iPod al computer, apri iTunes e autorizza l’accesso alla memoria del dispositivo. Se usi una versione precedente di Windows, scarica iTunes dal sito Web di Apple e installalo. Collega l’iPod al computer e apri iTunes.

Su Mac, collega l’iPod al computer e apri iTunes o Finder. Clicca sull’icona di iPod per accedere alla schermata di gestione del lettore.

Una volta aperta la schermata di gestione di iPod su iTunes o Finder, vai su Riepilogo e clicca su Ripristina iPod… Se vuoi, puoi fare un backup dei dati prima del ripristino. Conferma l’operazione e disattiva eventuali protezioni di sicurezza inserendo la password del tuo ID Apple.

Come resettare iPod Touch senza password
Se non riesci a resettare l’iPod Touch perché hai dimenticato la password per sbloccare lo schermo, puoi utilizzare la modalità di ripristino di iOS per eseguire un reset senza dover ricordare il codice di sblocco. Dopo il ripristino, dovrai inserire le credenziali del tuo ID Apple per accedere nuovamente al dispositivo.

Spegni completamente l’iPod, quindi avvia la modalità di recupero a seconda del sistema operativo che stai utilizzando.

Su iPod touch di settima generazione, tieni premuto il tasto Volume giù e collega l’iPod al computer. Continua a tenere premuto il tasto Volume giù finché non compare la schermata della modalità di recupero (simbolo del computer o di iTunes).

Su iPod touch di sesta generazione e precedenti, esegui la stessa operazione sostituendo il tasto Volume giù con il tasto Home.

Apri iTunes o Finder sul computer, clicca sull’icona di iPod e segui le istruzioni per entrare nella modalità di ripristino. Conferma l’operazione sul computer e inserisci la password del tuo ID Apple se richiesta.

Etichette: reset iPod, risoluzione problemi iPod, iPod touch, iPod nano, iPod classic, iPod shuffle, ripristino, modalità di ripristino, blocco iPod, reset senza password, backup dati iPod.