Come resettare una stampante HP

Come resettare una stampante HP

Negli ultimi tempi, la tua stampante HP sta dando problemi, mostrando errori di varia natura che non avevi mai incontrato prima. Sei convinto che la causa di questi problemi sia una modifica non ben pensata che hai fatto in passato, ma non ricordi come tornare indietro e riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Purtroppo, le indicazioni nel manuale d’uso non ti sono state di aiuto.

Se ti trovi in questa situazione, sei nel posto giusto al momento giusto! In questa guida, ti spiegherò dettagliatamente come resettare una stampante HP alle sue impostazioni di fabbrica, sia che abbia o meno uno schermo integrato. Ti garantisco che è molto più semplice di quanto pensi e che, continuando a leggere, lo potrai fare da solo in pochi minuti. Non richiede sforzo né conoscenze tecniche particolari. Sei pronto? Bene, iniziamo! Buona lettura e in bocca al lupo!

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio su come resettare una stampante HP, lascia che ti dia alcune informazioni sulle conseguenze di questa operazione.

Il ripristino alle impostazioni di fabbrica comporta la cancellazione di tutti i parametri impostati sulla stampante, come i profili di stampa personalizzati, le impostazioni di rete e proxy, i profili di dominio, i log di stampa, la cronologia dei documenti stampati/acquisiti, le impostazioni del server di posta, la password di amministratore, etc. Secondo le informazioni fornite da HP, la lingua del dispositivo e il conteggio delle pagine stampate rimangono immutati.

Dopo aver effettuato il ripristino, che dovrebbe essere fatto solo se necessario, la stampante dovrà essere configurata nuovamente per poterla utilizzare di nuovo.

Alcune stampanti HP consentono anche di ripristinare solo le impostazioni di rete, mantenendo il resto intatto. Questa funzionalità può essere utile nel caso in cui i problemi di stampa siano causati da una configurazione errata dei parametri LAN o Wi-Fi, oppure se si utilizza una rete wireless diversa da quella utilizzata durante la configurazione iniziale.

Per completezza d’informazione, ti faccio notare che la maggior parte dei problemi di stampa, a meno che non siano causati dalle cartucce, possono essere risolti con un reset “soft” della stampante, che non comporta la cancellazione dei dati. Per farlo, dopo aver acceso la stampante, scollegala dalla presa elettrica e lasciala scollegata per almeno 60 secondi. Ricollega la stampante, riaccendila e aspetta che completi i processi di avvio, riscaldamento e pulizia. Nella maggior parte dei casi, dovresti riuscire a stampare senza problemi. Se il problema persiste, segui le indicazioni che ti fornirò nelle prossime sezioni di questa guida per eseguire un reset completo del dispositivo.

Come resettare una stampante HP senza display integrato

Se la tua stampante HP non ha uno schermo integrato, puoi resettarla utilizzando il pannello di gestione Web o i tasti fisici sulla stampante stessa.

Pannello Web

Per resettare la stampante tramite il pannello Web, è necessario che la stampante sia collegata a Internet e che il dispositivo da cui intendi agire (ad es. il computer) sia connesso alla stessa rete Wi-Fi.

Per iniziare, devi recuperare l’indirizzo IP della stampante. Per farlo, accendi la stampante e attendi il completamento del processo di avvio. Successivamente, avvia la stampa della pagina di configurazione di rete premendo contemporaneamente i pulsanti Wireless (l’antenna) e Informazioni (l’icona “i”) presenti sul pannello della stampante. L’indirizzo IP verrà stampato sulla prima pagina.

Se non riesci a stampare la pagina, puoi recuperare l’indirizzo IP della stampante dal router o dai pannelli di configurazione di Windows, macOS, Android o iOS/iPadOS. Troverai le istruzioni dettagliate in questa guida.

Una volta ottenuto l’indirizzo IP, apri il browser che preferisci, inserisci l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi e premi Invio. Se tutto è andato bene, dovresti vedere il pannello Web della stampante.

Ora, fai clic sulla scheda Impostazioni in alto e poi sulla voce Ripristina valori predefiniti nella barra laterale sinistra. Se vuoi ripristinare le impostazioni di rete (rete Wi-Fi e impostazioni proxy), fai clic sulla voce Ripristina impostazioni di rete e poi sul pulsante corrispondente in basso, confermando il messaggio di avviso successivo.

Se invece vuoi riportare la stampante ai valori predefiniti di fabbrica, quindi cancellare tutti i parametri personalizzati tranne la lingua e il conteggio delle pagine, fai clic sulla voce Ripristina valori predefiniti di fabbrica, premi il pulsante omonimo in basso e rispondi affermativamente al messaggio successivo per avviare il reset. Al termine della procedura, la stampante si spegnerà e si riavvierà automaticamente.

Una volta completato il ripristino, dovrai configurare nuovamente la stampante utilizzando l’applicazione HP Smart o il CD di installazione incluso con la stampante. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come configurare una stampante HP.

Nota: se stai utilizzando l’app HP Smart, puoi accedere al pannello Web della stampante dall’interno dell’app stessa, facendo clic sul pulsante Impostazioni e poi sulla voce Impostazioni avanzate a sinistra.

Tasti fisici

Se per qualche motivo non riesci ad accedere al pannello Web della stampante, puoi eseguire il reset delle impostazioni di rete o ripristinare la stampante alle impostazioni di fabbrica utilizzando i tasti fisici sul pannello della stampante. Per iniziare, accendi la stampante e attendi il completamento del processo di avvio. Segui quindi la procedura appropriata per ottenere il risultato desiderato.

Reset delle impostazioni di rete: premi e tieni premuti i pulsanti Wireless (l’antenna) e Annulla (la X rossa) per 3-5 secondi, o finché i LED di accensione e di rete iniziano a lampeggiare. Su alcune stampanti (ad es. HP Envy 6000, Pro 6400, DeskJet Plus IA 6000 e DeskJet Plus IA 6400), è sufficiente premere e tenere premuto solo il pulsante Wireless, situato sul retro della stampante, per circa cinque secondi.

Reset delle impostazioni di fabbrica: premi e tieni premuto il pulsante Power, premi e rilascia rapidamente il pulsante Copia in bianco e nero due volte consecutive, quindi premi e rilascia il pulsante Annulla tre volte consecutive. Se tutto è andato bene, il LED di rete dovrebbe iniziare a lampeggiare. Rilascia quindi il pulsante Power e attendi che la stampante si spenga e si riavvii, segno che il ripristino è completo.

Dopo il reset, dovrai configurare nuovamente la stampante utilizzando HP Smart o il software incluso nella confezione.

Come resettare una stampante HP con display integrato

Se la tua stampante HP ha uno schermo integrato, puoi ripristinare le impostazioni di rete o effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica direttamente dallo schermo del dispositivo.

Se il tuo display è di tipo touch-screen con sfondo bianco, scorri verso il basso per aprire la barra degli strumenti, quindi tocca il pulsante Impostazioni (l’ingranaggio) e vai ai menu Manutenzione stampante > Ripristina > Ripristina valori predef., per avviare il reset della stampante.

Se il tuo dispositivo ha uno schermo touch-screen con sfondo nero, tocca il pulsante Configura/Settings (la chiave inglese o l’ingranaggio), vai alle sezioni Servizio > Ripristina impostazioni predefinite e tocca il pulsante OK per avviare la procedura di reset.

Se il tuo dispositivo ha uno schermo LCD a 2 righe senza touch-screen, premi il pulsante OK per visualizzare la schermata iniziale e, utilizzando le frecce direzionali, seleziona il menu Servizio > Ripristina impostazioni predefinite o il menu Configura > Manutenzione stampante > Ripristina > Ripristina valori predefiniti. Infine, premi il pulsante OK per avviare il ripristino.

In caso di problemi

Le procedure descritte finora funzionano con i modelli di stampanti HP più comuni sul mercato. Tuttavia, in alcuni casi, i passaggi potrebbero variare leggermente a seconda del modello specifico della tua stampante.

Se hai seguito le istruzioni alla lettera e non riesci ancora a completare il ripristino, ti consiglio di cercare una soluzione nelle pagine di supporto dedicate di HP. Inserisci il nome del tuo prodotto nell’apposito campo di ricerca, fai clic sul risultato più pertinente e segui le guide proposte per trovare il metodo di ripristino più adatto per la tua stampante.

Etichette: stampante HP, ripristino stampante, reset stampante, stampante con display, stampante senza display, ripristino impostazioni di fabbrica, ripristino impostazioni di rete.