Come rinominare una cartella su iPad

Come rinominare una cartella su iPad

Dopo aver seguito una guida su come organizzare le icone su iPad, hai deciso di riordinare la tua schermata principale e creare delle cartelle tematiche per le tue app (lavoro, social network, foto, ecc.). Tuttavia, ti sei accorto di aver commesso un errore di digitazione nei nomi di alcune cartelle e ora non sai come correggerlo. Non preoccuparti, è un’operazione molto semplice e io sono qui per aiutarti a capire come fare. Dedica un paio di minuti del tuo tempo libero per imparare come rinominare una cartella su iPad seguendo le indicazioni che sto per darti. Sarai stupito di quanto sia facile!

Per rinominare una cartella su iPad, tutto ciò che devi fare è tenere premuto il dito sulla cartella a cui desideri cambiare il nome (o su qualsiasi altra icona presente sulla schermata principale di iOS) finché non vedrai le applicazioni iniziare a “ballare”. Questo richiederà solo alcuni secondi.

Successivamente, tocca la cartella che desideri rinominare, seleziona il campo di testo in cui è scritto il nome attuale della cartella e utilizza la tastiera virtuale di iOS per digitare il nuovo nome che desideri assegnare alla cartella. Una volta terminato, tocca “Fine”, quindi tocca in qualsiasi punto dello schermo. Ecco fatto! Per fermare le icone che ballano sulla schermata principale, premi il pulsante Home dell’iPad.

Un altro modo per rinominare una cartella su iPad è collegare il tuo tablet al computer e utilizzare il pannello di gestione delle app presente in iTunes. È molto semplice. Innanzitutto, clicca sul pulsante iPad che si trova in alto a destra per accedere alla configurazione del dispositivo. Successivamente, seleziona la scheda “App” nella barra in alto e utilizza l’anteprima della schermata principale di iOS, situata sulla destra, per individuare la pagina in cui si trova la cartella che desideri rinominare.

A questo punto, fai clic sulla cartella da modificare e utilizza il campo di testo che appare per digitare il nuovo nome che vuoi assegnarle. Infine, fai clic sul pulsante “Applica” in basso a destra e poi su “Fine” per salvare le modifiche. La tua cartella sarà rinominata anche su iOS. Non avresti mai immaginato che fosse così facile, vero?

Etichette: rinominare cartella iPad, organizzare schermata principale, gestione icone, cartelle tematiche, iPad, iOS, iTunes, rinominare cartella, modifica nome cartella, semplice tutorial, guida dettagliata.