Come ripristinare lo scanner

Articolo: Come ripristinare lo scanner

Hai mai avuto l’esperienza frustrante di dover utilizzare lo scanner della tua stampante multifunzione o del tuo scanner esterno e scoprire che non funziona? Hai provato tutti i modi possibili per farlo funzionare, ma sembra che lo scanner sia completamente morto? Questo problema può essere estremamente fastidioso, ma non disperare. Prima di correre a comprare una nuova stampante o uno scanner, ci sono alcune soluzioni che puoi provare per risolvere il problema senza spendere soldi.

Come per qualsiasi altro dispositivo elettronico, anche lo scanner può essere ripristinato mediante software per cercare di risolvere eventuali problemi che lo hanno bloccato. Se sei curioso di sapere come puoi fare ciò, prenditi qualche minuto di tempo libero e continua a leggere.

Come ripristinare lo scanner su PC

Se stai cercando di fare una scansione utilizzando lo scanner collegato al tuo PC con Windows 10 o Windows 11, e niente sembra funzionare, ci sono alcune cose che puoi provare. La prima cosa da fare è spegnere lo scanner e riaccenderlo, poiché a volte un semplice riavvio può risolvere il problema. Se il problema persiste, prova a scollegare il cavo USB dello scanner e a cambiarlo con un’altra porta USB sul tuo PC, poiché a volte il problema può essere causato da una porta USB difettosa.

Se stai utilizzando una connessione wireless, apri il pannello di controllo del dispositivo (cerca il nome del produttore nel menu Start) e configura nuovamente la rete Wi-Fi. Se hai ancora problemi, prova a seguire una guida su come configurare una stampante Wi-Fi (se si tratta di una stampante multifunzione) o collega lo scanner al computer tramite cavo.

Se nessuna di queste soluzioni risolve il problema, potrebbe essere necessario risolvere il problema tramite il software installato sul computer. Fai clic sul pulsante Start nella barra delle applicazioni e poi sull’icona Impostazioni (a forma di ingranaggio). Se stai usando Windows 10, vai su Dispositivi > Stampanti e scanner, seleziona lo scanner o la stampante dalla lista e fai clic su Rimuovi dispositivo. Se stai usando Windows 11, vai su Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner, seleziona lo scanner o la stampante dalla lista, fai clic sulla scheda Impostazioni scanner e poi su Proprietà hardware. Quindi, fai clic sulla scheda Driver nella barra inferiore e su Ripristina driver.

In alternativa, puoi rimuovere completamente lo scanner aprendo le impostazioni, andando su Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner, selezionando lo scanner dalla lista e facendo clic su Rimuovi.

Dopo aver rimosso lo scanner, riavvia il PC e reinstalla i driver dello scanner. Collega lo scanner alla porta USB del PC o assicurati che il PC e lo scanner siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Per installare i driver, vai su Impostazioni > Dispositivi/Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner e clicca su Aggiungi una stampante o uno scanner/Aggiungi dispositivo.

Se tutte queste soluzioni non risolvono il problema, ti consiglio di controllare il sito web del produttore dello scanner per ulteriori informazioni di supporto e assistenza.

Come ripristinare lo scanner su Mac

Se hai un Mac e lo scanner collegato non funziona più, ci sono alcune soluzioni che puoi provare. Innanzitutto, segui gli stessi consigli che ho dato per i PC Windows, come riavviare lo scanner o cambiare la porta USB. Se il problema persiste, puoi rimuovere lo scanner dal Mac e reinstallarlo.

Per rimuovere lo scanner, vai su Preferenze di sistema > Stampanti e Scanner e seleziona lo scanner nell’elenco. Fai clic su – per rimuoverlo. Quindi, riavvia il Mac e vai di nuovo su Preferenze di sistema > Stampanti e Scanner. Clicca su + per aggiungere nuovamente lo scanner.

Dopo aver reinstallato lo scanner, prova a utilizzarlo per vedere se funziona correttamente.

Come ripristinare l’icona dello scanner

Se avevi un’icona con un collegamento diretto allo scanner sul desktop del tuo PC e questa è scomparsa, puoi facilmente ripristinarla. Vai su Start e clicca su Tutte le app. Fai clic destro sull’app dello scanner e seleziona Apri percorso file. Fai nuovamente clic destro sull’app dello scanner, seleziona Mostra altre opzioni e poi Invia a > Desktop.

Etichette: ripristino scanner, risoluzione problemi scanner, driver scanner, configurazione scanner, supporto tecnico scanner, scanner non funziona, icona scanner, installazione scanner, stampante multifunzione, scanner esterno.