Come ruotare lo schermo

Come ruotare lo schermo del PC

La possibilità di ruotare lo schermo del PC può essere utile in molte situazioni. Ad esempio, potresti voler ruotare lo schermo in modalità verticale per lavorare su documenti lungi e sottili, oppure potresti aver collegato il PC a un monitor esterno che richiede una rotazione particolare. In questo articolo ti mostrerò diverse modalità per ruotare lo schermo del tuo PC, sia tramite software che con l’utilizzo della tastiera.

Come ruotare lo schermo del PC tramite software

La prima opzione per ruotare lo schermo del PC è quella di utilizzare il software di visualizzazione delle impostazioni dei driver della scheda grafica. Di solito, puoi accedere a queste impostazioni cliccando con il pulsante destro del mouse sulla schermata principale del desktop e selezionando “Impostazioni grafiche” o “Proprietà grafiche”. Una volta aperte le impostazioni della scheda grafica, dovresti trovare un’opzione chiamata “Rotazione dello schermo” o qualcosa di simile. Seleziona l’opzione di rotazione desiderata e salva le modifiche per applicarle.

Se le impostazioni della scheda grafica non offrono la possibilità di ruotare lo schermo, potresti dover aggiornare i driver della scheda grafica. Puoi farlo visitando il sito Web del produttore della scheda grafica e cercando i driver aggiornati per il tuo modello specifico di scheda grafica. Una volta scaricati e installati i driver aggiornati, riprova a cercare l’opzione di rotazione dello schermo nelle impostazioni della scheda grafica.

Come ruotare lo schermo del PC con la tastiera

La seconda opzione per ruotare lo schermo del PC è utilizzare la tastiera. Molti computer portatili e tastiere per PC dispongono di tasti dedicati per la rotazione dello schermo. Di solito, queste tastiere hanno un’icona di una freccia circolare o di un monitor con frecce intorno ad esso. Per ruotare lo schermo utilizzando la tastiera, premi il tasto di rotazione dello schermo mentre tieni premuto il tasto “Ctrl” o “Alt”. La combinazione di tasti da premere può variare leggermente in base al modello di tastiera o di computer, quindi potrebbe essere necessario fare riferimento al manuale del dispositivo o fare una ricerca online per individuare la combinazione corretta.

Come ruotare lo schermo del Mac

Se possiedi un Mac, la procedura per ruotare lo schermo è leggermente diversa rispetto a quella dei PC Windows. Per ruotare lo schermo del Mac, segui questi passaggi:

  1. Fai clic sul menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  2. Seleziona “Preferenze di Sistema” nel menu a discesa.
  3. Apri le “Impostazioni Display”.
  4. Nella scheda “Display”, dovresti vedere un’opzione chiamata “Orientamento”. Fai clic sulla freccia a discesa accanto a questa opzione.
  5. Tra le opzioni di orientamento disponibili, seleziona quella desiderata. Ad esempio, se desideri ruotare lo schermo in modalità verticale, scegli “Verticale”.
  6. Chiudi l’app Preferenze di Sistema.

Dopo aver seguito questi passaggi, lo schermo del tuo Mac dovrebbe essere ruotato nell’orientamento desiderato.

Come ruotare lo schermo del tablet e dello smartphone

Se possiedi un tablet o uno smartphone, il metodo per ruotare lo schermo può variare a seconda del sistema operativo del dispositivo.

Android

Per ruotare lo schermo di un dispositivo Android, segui questi passaggi:

  1. Apri il menu delle impostazioni del tuo dispositivo Android.
  2. Scorri verso il basso e seleziona “Display” o “Schermo”.
  3. Fai clic su “Orientamento dello schermo” o “Ruota automaticamente”.
  4. Seleziona l’opzione di orientamento desiderata. Puoi scegliere tra “Automatico” (il dispositivo ruoterà lo schermo automaticamente in base all’orientamento del dispositivo), “Orizzontale” o “Verticale”.
  5. Chiudi le impostazioni.

Dopo aver seguito questi passaggi, lo schermo del tuo dispositivo Android dovrebbe essere ruotato nell’orientamento desiderato.

iPhone/iPad

Per ruotare lo schermo di un dispositivo iPhone o iPad, segui questi passaggi:

  1. Apri il Centro di Controllo scorrendo verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo (o verso il basso dal bordo superiore su iPhone X o versioni successive).
  2. Tocca l’icona di blocco orientamento, rappresentata da un’icona di un lucchetto con una freccia intorno ad esso.

Dopo aver seguito questi passaggi, lo schermo del tuo dispositivo iPhone o iPad dovrebbe essere ruotato nell’orientamento desiderato.

Etichette: Come ruotare lo schermo del PC, Come ruotare lo schermo del PC tramite software, Come ruotare lo schermo del PC con la tastiera, Come ruotare lo schermo del Mac, Come ruotare lo schermo del tablet, Come ruotare lo schermo dello smartphone, Android, iPhone/iPad.