Come scannerizzare una foto

Come scannerizzare una foto in modo semplice e veloce

Hai mai desiderato digitizzare le tue fotografie? Sei preoccupato di non riuscire a farlo senza commettere errori, soprattutto se non hai molta familiarità con il computer? Non preoccuparti, scannerizzare una foto è più facile di quanto pensi. Non devi far altro che seguire alcuni semplici passaggi e potrai digitalizzare le tue foto in un attimo.

Se hai una stampante multifunzione con scanner integrato o uno scanner separato, puoi utilizzare gli strumenti inclusi “di serie” in Windows o macOS senza dover installare alcun programma aggiuntivo. Inoltre, se hai uno smartphone con una buona fotocamera, puoi trasformarlo in uno scanner utilizzando delle app specifiche che migliorano in modo intelligente la qualità delle foto.

Se vuoi saperne di più su come scannerizzare una foto con il tuo PC o con il tuo smartphone, continua a leggere. Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno qui di seguito.

Come scannerizzare una foto dal PC

Se hai una stampante multifunzione o uno scanner collegato al tuo computer Windows o Mac, puoi iniziare facilmente il processo di scannerizzazione.

Per prima cosa, assicurati che la stampante o lo scanner sia correttamente collegato al tuo computer. Verifica che sia connesso tramite cavo USB o rete Wi-Fi (se presente una spia luminosa sul dispositivo con l’icona del Wi-Fi, significa che è connesso). Controlla anche che il dispositivo sia installato correttamente sul computer.

Su Windows, per verificare l’installazione della stampante o dello scanner, clicca sul pulsante Start, cerca “stampanti” e seleziona “Dispositivi e stampanti” dai risultati della ricerca. Se il nome della stampante o dello scanner appare nella schermata, significa che è stato correttamente installato.

Su Mac, apri le Preferenze di Sistema, seleziona “Stampanti e Scanner” e verifica se il nome della stampante o dello scanner è elencato. Se lo è, allora è stato installato correttamente.

Se la stampante o lo scanner non è stato installato, dovrai scaricare i driver appropriati dal sito del produttore e seguirne le istruzioni di installazione. Successivamente, collega il dispositivo al computer tramite cavo USB.

Una volta che il dispositivo è stato installato correttamente, puoi procedere alla scannerizzazione.

Scannerizzare foto su Windows

Su Windows, clicca sul pulsante Start, cerca “scanner” nel menu che si apre e seleziona “Fax e scanner di Windows” dai risultati della ricerca.

Nella finestra che appare, clicca sul pulsante “Nuova digitalizzazione” in alto a sinistra. Se hai più di uno scanner, seleziona quello che desideri utilizzare.

Ora puoi regolare le impostazioni della scansione. Assicurati che l’opzione “Foto” sia selezionata nel menu a tendina “Profilo”. Puoi anche scegliere il formato colore (a colori o in scala di grigi) e regolare la qualità dell’immagine utilizzando i campi “Tipo di file” e “DPI”.

Una volta che hai regolato tutte le impostazioni, clicca su “Anteprima” per visualizzare un’anteprima della foto scannerizzata. Se il risultato ti soddisfa, clicca su “Digitalizza” per completare la scansione. L’immagine verrà salvata automaticamente nella cartella Documenti > Documenti digitalizzati.

Scannerizzare foto su Mac

Su Mac, puoi utilizzare l’applicazione gratuita “Acquisizione Immagine” per scannerizzare foto e documenti.

Per avviare Acquisizione Immagine, apri il Launchpad e cerca l’applicazione nella cartella “Altro”, nelle Applicazioni o utilizzando la ricerca Spotlight.

Una volta aperta l’app, seleziona il nome della stampante o dello scanner dalla barra laterale a sinistra. Puoi poi regolare le impostazioni dei file di output e avviare la scansione facendo clic sul pulsante “Scansione” in basso a destra.

Di default, le foto scansionate con Acquisizione Immagine vengono salvate nella cartella Immagini come file in formato JPG. Puoi modificare la cartella e il formato di salvataggio tramite i menu “Salva scansione in” e “Formato”.

Come scannerizzare una foto senza scanner

Se non hai uno scanner o una stampante multifunzione, non è possibile scannerizzare una foto direttamente sul computer. Tuttavia, puoi utilizzare alcune app per smartphone che trasformano il tuo dispositivo in uno scanner.

Se hai un telefono Android, puoi utilizzare app come “FotoScan” di Google, che ti permette di scannerizzare le foto e ottimizzarle automaticamente correggendo la prospettiva e i colori.

Se hai un iPhone, puoi utilizzare la stessa app “FotoScan” o altre app disponibili sull’App Store.

Etichette: scannerizzare foto, scanner, digitalizzare foto, computer, smartphone, foto, app scanner, stampante multifunzione, Windows, Mac, Android, iPhone.