Come scaricare Epson Scan

Come scaricare Epson Scan

di [il tuo nome]

Hai appena acquistato uno scanner o una stampante all-in-one del prestigioso marchio Epson e hai collegato il dispositivo al tuo PC. Tuttavia, ti sei reso conto che ti manca un software essenziale per eseguire le scansioni: Epson Scan. Questo programma è disponibile in due versioni, Epson Scan ed Epson Scan 2, e per funzionare correttamente richiede i driver TWAIN a 32 o 64 bit. Tuttavia, non preoccuparti, perché le soluzioni che ti mostrerò ti permetteranno di verificare automaticamente la compatibilità del software con il tuo sistema operativo.

Per scaricare Epson Scan sul tuo PC, ti mostrerò le principali opzioni offerte da Epson per Windows e macOS. Successivamente, ti illustrerò alcune soluzioni mobile sviluppate da Epson per scansionare documenti e foto tramite app.

Come scaricare Epson Scan da PC

Iniziamo con il download di Epson Scan da PC. Epson offre due modi principali per scaricare il software: tramite il sito Epson o utilizzando l’utility Epson Software Updater.

Sito Epson:

Il modo più semplice per scaricare Epson Scan, sia per PC Windows che per Mac, è andare sulla sezione download dei driver e software sul sito ufficiale di Epson.

Collegati al sito Epson utilizzando il tuo browser preferito e clicca sulla voce “Supporto” nel menu principale in alto. Successivamente, premi il pulsante “Product Setup e Driver” e digita il modello della tua stampante o scanner. Clicca sul risultato corrispondente e verifica che il sistema operativo rilevato sia corretto. Se necessario, puoi modificarlo dal menu a tendina a destra per visualizzare i software disponibili.

Clicca sulla voce “Driver e software” e poi sul simbolo “+” accanto all’opzione “Driver” per visualizzare l’elenco dei software disponibili per il tuo sistema operativo, inclusa Epson Scan. Se non trovi Epson Scan 2 tra le opzioni disponibili, potrebbe significare che il programma non è compatibile con il tuo computer.

Clicca sulla freccia accanto alla voce Epson Scan (scegliendo la versione più recente) per visualizzare i dettagli del programma e clicca sul pulsante “Download” in basso a destra per scaricare il file sul tuo computer.

Una volta completato il download, vai nella cartella di download predefinita e avvia l’installazione. Se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file “epson[versione].exe” e segui le istruzioni. Se hai un Mac con macOS, il file avrà estensione DMG e dovrai fare doppio clic sul file PKG per avviare l’installazione.

Una volta installato Epson Scan, potrai facilmente configurare le opzioni di scansione in base alle tue preferenze e avviare il processo di scansione con un solo click.

Epson Software Updater:

Se desideri ricevere automaticamente gli aggiornamenti per il tuo dispositivo Epson, incluso Epson Scan, ti consiglio di installare Epson Software Updater sul tuo PC Windows. Questo programma verifica periodicamente la disponibilità di nuovi driver e software e ti notifica immediatamente.

Se non hai ancora installato Epson Software Updater, segui i passaggi precedenti per accedere alla sezione “Driver e software” sulla pagina di supporto del sito Epson. All’interno troverai l’opzione Epson Software Updater. Clicca sulla freccia accanto a questa voce e premi il pulsante “Download”.

Dopo aver scaricato il file, fai doppio clic sul file EXE nella cartella di download predefinita per avviare l’installazione. Accetta i termini di utilizzo e segui le istruzioni per completare l’installazione.

Una volta avviato Epson Software Updater, seleziona il dispositivo che desideri aggiornare e il programma verificherà la disponibilità di nuovi software. Seleziona Epson Scan tra gli aggiornamenti disponibili e premi il pulsante “Installare elementi” per avviare l’installazione.

Come scaricare app Epson per scanner da mobile

Se desideri utilizzare un’app Epson per lo scanner dal tuo dispositivo mobile, Epson offre diverse applicazioni. Tuttavia, alcune di queste sono compatibili solo con determinati dispositivi.

Se hai una stampante Epson multifunzione e desideri utilizzare un’app per la stampa mobile, Epson iPrint è la soluzione migliore. Questa app è disponibile per Android e iOS/iPadOS. Puoi seguire le istruzioni in un articolo dedicato per utilizzare Epson iPrint.

Se invece hai uno scanner Epson, l’app da utilizzare è Epson DocumentScan, disponibile per Android e iOS/iPadOS. Tuttavia, questa app è compatibile solo con alcuni modelli di scanner, che puoi trovare nella lista fornita da Epson.

Per scaricare queste app, devi semplicemente cliccare sul pulsante “Installa/Ottieni” nei link forniti. Dopo l’installazione, potrai collegare il tuo scanner al dispositivo mobile e seguire le istruzioni dell’app per eseguire le scansioni.

Un’altra app di Epson che desidero menzionare è Epson Fast Foto, che consente di scansionare foto e salvarle su dispositivi Android o iOS/iPadOS. Tuttavia, questa app funziona solo con lo scanner fotografico wireless Epson FastFoto FF-680W.

Conclusioni

Spero che questa guida ti sia stata utile per scaricare Epson Scan sul tuo PC e per trovare le app Epson adatte alle tue esigenze di scansione mobile. Epson offre una varietà di soluzioni per soddisfare le esigenze di stampa e scansione dei suoi utenti. Se sei interessato a ulteriori informazioni sulle soluzioni di stampa mobile di Epson, ti consiglio di consultare la mia guida dedicata, che include procedure sia locali che remote.

Etichette: Epson, Epson Scan, scanner, stampante, driver, software, PC, Mac, app mobile, scansione, stampa, Epson iPrint, Epson DocumentScan, Epson Fast Foto, download, installazione.