Come scaricare Instagram su iPad

Come installare Instagram su iPad

Hai scoperto Instagram e ti sei subito appassionato a questo famoso social network. Ogni giorno, non manchi mai di prendere il tuo smartphone e sfogliare le foto, i video e le storie pubblicate dalle persone che segui. Tuttavia, hai riscontrato un problema fastidioso: quando provi a cercare l’app di Instagram sul tuo iPad, non la trovi disponibile. Di conseguenza, sei costretto ad utilizzare il social network solo sul tuo smartphone, che ha uno schermo molto più piccolo rispetto al tuo iPad e rende difficile la visualizzazione delle foto e dei video.

Ma cosa succederebbe se ti dicessi che stai facendo un problema di un nonnulla? Ciò che può sembrare un ostacolo insormontabile in realtà ha una soluzione semplice. Nonostante Instagram non sia supportato ufficialmente da iPad, è possibile installare l’app ottimizzata per iPhone sul tuo tablet Apple. Questo “trucco”, se così si può chiamare, si basa sul download della versione di Instagram per iPhone e l’installazione tramite alcune impostazioni all’interno dell’App Store. È vero che l’app non sarà completamente ottimizzata per lo schermo dell’iPad, ma funzionerà comunque correttamente.

In alternativa, se desideri un’esperienza più soddisfacente, puoi accedere alla versione web di Instagram attraverso Safari e creare un collegamento rapido sulla tua schermata principale, proprio come un’app nativa. Come si fa? Ora te lo spiego. Andiamo con ordine e vediamo come scaricare Instagram su iPad utilizzando l’app per iPhone. Ti assicuro che è molto semplice!

Scaricare Instagram su iPad
Per scaricare Instagram su iPad, il primo passo è aprire l’App Store toccando l’icona “A” stilizzata su uno sfondo azzurro che trovi nella schermata principale del tuo tablet. Una volta aperto l’App Store, seleziona la scheda Cerca in basso a destra e digita “Instagram” nella barra di ricerca in alto. Premi il pulsante Cerca sulla tastiera dell’iPad per avviare la ricerca delle app.

Come avrai notato in precedenza, nei risultati della ricerca sono disponibili diverse app prodotte da Instagram, come Boomerang e Hyperlapse, ma non l’app ufficiale di Instagram. Questo perché l’App Store mostra solo le app ottimizzate per iPad per impostazione predefinita, e al momento Instagram non rientra in questa categoria. Per visualizzare le app ottimizzate per iPhone e ottenere la possibilità di scaricare Instagram su iPad, tocca l’opzione Filtri in alto a sinistra e seleziona Supporta e poi Solo iPhone dal menu a discesa.

Adesso, trova Instagram nell’elenco delle app disponibili e procedi all’installazione toccando il simbolo della nuvola (o il pulsante Ottieni, se non hai mai installato l’app sul tuo iPhone) accanto all’icona di Instagram. Potrebbe essere richiesta la verifica dell’identità tramite Touch ID o inserimento della password dell’ID Apple.

Se non trovi Instagram nell’elenco delle app disponibili, prova a cercare nella collezione Social network: le basi proposta dall’App Store. Scorri il menu fino a individuare Instagram e procedi all’installazione toccando il simbolo della nuvola (o il pulsante Ottieni) accanto all’icona dell’app. Anche in questo caso, potrebbe essere richiesta la verifica dell’identità tramite Touch ID o password dell’ID Apple.

Se non riesci a trovare nemmeno la collezione Social network: le basi nell’App Store, prova a recuperare Instagram dalla lista delle app scaricate con il tuo ID Apple. Questo è possibile solo se hai precedentemente scaricato Instagram sul tuo iPhone utilizzando lo stesso ID Apple configurato sull’iPad.

Per procedere, seleziona una qualsiasi scheda dell’App Store (ad eccezione di Cerca) e tocca la tua foto del profilo in alto a destra. Nel riquadro che si apre, tocca Acquisti, seleziona la scheda Tutto, cerca “Instagram” nel campo di ricerca in alto e procedi all’installazione toccando il simbolo della nuvola accanto all’icona di Instagram.

Una volta completato il download e l’installazione di Instagram su iPad, troverai l’icona dell’app sulla schermata principale, proprio come per qualsiasi altra applicazione per iPad.

Utilizzare Instagram su iPad
Ora puoi iniziare ad utilizzare Instagram sul tuo tablet. Una volta aperta l’app, se la visualizzazione risulta troppo piccola, ingrandiscila toccando il pulsante 2x nell’angolo in basso a destra dello schermo dell’iPad.

Successivamente, tocca il pulsante Continua come [il tuo nome] per accedere tramite il tuo account Facebook o tocca Accedi (in basso al centro) per accedere con nome utente e password. Se non hai ancora un account Instagram, tocca Iscriviti con telefono o email e compila i moduli richiesti per accedere al social network.

Dopo aver effettuato l’accesso, consenti ad Instagram di inviarti notifiche rispondendo in modo affermativo agli avvisi sullo schermo. Ora puoi utilizzare Instagram come hai sempre fatto sul tuo iPhone o smartphone Android.

Nell’angolo in alto a sinistra, troverai l’icona della fotocamera, che ti permette di scattare foto e video da aggiungere alla tua storia o condividere con utenti specifici. Nell’angolo in alto a destra, troverai la casella di posta con i messaggi privati. Al centro dello schermo, ci sono le storie e il feed con le foto e i video pubblicati dalle persone che segui.

Nella parte inferiore dello schermo, troverai le icone per accedere alla schermata principale di Instagram (la casa), esplorare i contenuti più popolari o cercare foto e video (la lente di ingrandimento), postare nuove foto e video nel feed (il simbolo +), visualizzare le notifiche (il cuore) e gestire il tuo profilo personale (l’omino).

Se non sei ancora molto familiare con Instagram e desideri alcuni consigli, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Instagram.

Utilizzare Instagram Web su iPad
Se non ti soddisfa la visualizzazione “allargata” di Instagram su iPad, puoi accedere alla versione web del servizio tramite Safari e creare un collegamento sulla schermata principale del tuo tablet. In questo modo, avrai un’icona di Instagram come quella dell’app, ma che ti reindirizzerà alla versione web del servizio, che offre una visualizzazione a piena risoluzione senza immagini allargate.

Le uniche limitazioni di Instagram Web rispetto all’app ufficiale riguardano la creazione di contenuti. Infatti, le funzionalità di filtro e modifica delle foto disponibili sull’app non sono presenti nella versione web, e non è possibile caricare video. Detto ciò, iniziamo!

Per utilizzare Instagram Web su iPad, apri Safari, collegati a Instagram.com e accedi al tuo account toccando il pulsante Accedi e poi Continua con Facebook (per accedere tramite il tuo account Facebook) o compilando il modulo con nome utente e password. Se non hai ancora un account Instagram, tocca Iscriviti usando l’indirizzo email e il numero di telefono, e compila i moduli richiesti come spiegato nel mio tutorial su come registrarsi su Instagram. Se richiesto, accetta di memorizzare le credenziali di accesso per non doverle reinserire ad ogni apertura del servizio.

Una volta effettuato l’accesso, tocca l’icona di condivisione (il quadrato con la freccia all’interno) in alto a destra e seleziona Aggiungi a Home dal menu che appare. Successivamente, scegli un nome per il collegamento a Instagram da aggiungere alla schermata principale digitandolo nel campo di testo che compare sullo schermo, e poi tocca Aggiungi per completare l’operazione.

Missione compiuta! Ora puoi tornare alla schermata principale del tuo iPad e troverai l’icona di Instagram Web. Toccandola, si aprirà automaticamente Safari e verrà visualizzata la versione web di Instagram, che presenta un’interfaccia praticamente identica all’app. Non serve ulteriormente approfondire questo argomento, ma se hai bisogno di informazioni specifiche, leggi il mio tutorial su come funziona Instagram.

Se in futuro vorrai rimuovere il collegamento a Instagram Web dalla schermata principale del tuo iPad, potrai farlo come se fosse un’app nativa. Tocca a lungo la sua icona e poi tocca il pulsante (x) che appare.