Come scaricare MIUI

Hai letto delle nuove funzioni disponibili per il tuo smartphone Xiaomi, ma non hai abbastanza esperienza per scaricare da solo l’ultima versione del sistema operativo MIUI e preferiresti evitare di chiedere l’aiuto del tuo amico “tecnologico” anche questa volta? Non preoccuparti, non è necessario! Se leggi attentamente questa guida, ti spiegherò passo dopo passo come scaricare MIUI in pochissimo tempo.

In questa guida, imparerai come ottenere l’ultima versione del sistema operativo ufficiale del produttore cinese Xiaomi utilizzando la procedura standard, ma anche come scaricare una versione alternativa di MIUI, sfruttando una funzionalità un po’ “nascosta” ma comunque raggiungibile. Quindi, senza ulteriori indugi, prenditi comodo e leggi attentamente tutto quello che ho da spiegarti sull’argomento. Sono sicuro che, alla fine di questa guida, sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo senza alcuna difficoltà. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e buona fortuna!

Come scaricare MIUI: procedura standard

Senza ombra di dubbio, il metodo più semplice e sicuro per scaricare il sistema operativo MIUI sul tuo dispositivo è utilizzare gli aggiornamenti OTA (over-the-air), ovvero le versioni ufficiali del firmware rilasciate direttamente da Xiaomi per i dispositivi supportati, che possono essere installate direttamente sul dispositivo tramite Internet.

La procedura da seguire è simile per tutte le versioni, quindi che tu voglia scaricare MIUI 12 o un’altra versione, precedente o successiva, del sistema operativo, non dovresti incontrare difficoltà seguendo le mie istruzioni.

Prima di tutto, se hai dubbi sullo stato di supporto del tuo smartphone Xiaomi e non sai se fa ancora parte dei dispositivi ufficialmente supportati da Xiaomi, puoi visitare il sito ufficiale del produttore o cercare su Google frasi come “stato di supporto [modello Xiaomi]”.

In ogni caso, per scaricare l’ultima versione di MIUI in modo ufficiale, segui questi passaggi: tocca l’icona dell’ingranaggio sulla schermata principale o nel cassetto delle app del dispositivo che desideri aggiornare per aprire le impostazioni di sistema. Successivamente, tocca la voce “Informazioni sul sistema” e premi sul pulsante che indica la versione attuale di MIUI in uso (in alcuni casi potrebbe essere visibile la dicitura “Aggiorna”). Ora, attendi che il sistema verifichi se ci sono aggiornamenti disponibili e, se ce ne sono, tocca il pulsante “Scarica aggiornamenti” per scaricarli nella memoria del dispositivo.

Una volta completato il download, avrai la possibilità di installare immediatamente l’aggiornamento, toccando il pulsante “Riavvia adesso”, o di programmarlo per l’installazione notturna, toccando la dicitura “Aggiorna stanotte”.

Se necessario, puoi anche personalizzare le impostazioni per il download degli aggiornamenti automatici: torna al menu Impostazioni > Informazioni sul sistema > Versione MIUI, tocca il pulsante (⋮) in alto a destra e seleziona la voce “Impostazioni aggiornamento” dal menu che appare.

Utilizza gli interruttori disponibili per scegliere se scaricare automaticamente gli aggiornamenti quando sei connesso a una rete Wi-Fi, effettuare il download automatico utilizzando i dati mobili e installare automaticamente gli aggiornamenti disponibili durante la notte, a meno che non ci siano indicazioni diverse.

In realtà, c’è anche una voce dedicata al ricevimento anticipato degli aggiornamenti, che teoricamente dovrebbe consentire al dispositivo di scaricare i pacchetti beta ufficiali di MIUI. Al momento, sembra che l’attivazione di questa voce non abbia alcun effetto concreto (e comunque si tratta di software potenzialmente instabile, quindi sconsigliato).

MIUI: scaricare l’ultimo pacchetto

Se l’installazione dell’ultimo aggiornamento non è andata a buon fine, puoi utilizzare il gestore di aggiornamenti integrato sul tuo dispositivo Xiaomi per scaricare e installare l’ultima versione ufficiale del sistema operativo con un solo tocco.

È davvero semplice: vai al menu Impostazioni > Informazioni sul sistema del telefono, tocca il pulsante che indica la versione attuale di MIUI utilizzata, premi sul pulsante (⋮) in alto e seleziona l’opzione “Scarica l’ultimo pacchetto” dal menu che appare.

A questo punto, verrà avviato il download del file contenente l’ultima edizione di MIUI dedicata al tuo dispositivo. Puoi controllare lo stato di avanzamento tramite la barra di progresso nella parte inferiore dello schermo o tramite il messaggio di notifica nell’apposita area. Al termine della procedura, puoi scegliere se installare l’aggiornamento immediatamente o pianificarlo per l’installazione notturna, toccando le voci visualizzate sullo schermo.

Come scaricare MIUI: procedura alternativa

Oltre alla procedura ufficiale di Xiaomi, esiste anche una procedura alternativa supportata ufficialmente da MIUI che consente di forzare l’installazione di una versione specifica del sistema operativo. Il produttore cinese mette a disposizione i pacchetti .zip di MIUI per scopi di testing.

Di solito, si tratta di ROM in versione beta che possono essere installate con un basso rischio sui dispositivi Xiaomi destinati al mercato cinese, ma non su quelli destinati al mercato globale. Per il mercato globale, è necessario essere membri di Mi Pilot, il gruppo ufficiale di beta tester di Xiaomi.

Inoltre, ci sono altre peculiarità dei pacchetti MIUI rilasciati per scopi di testing: supportano solo le lingue cinese e inglese e di solito non sono pensati per il mercato globale. Inoltre, Xiaomi applica una protezione anti-rollback su molti dispositivi venduti al di fuori della Cina, che rende impossibile tornare a una versione stabile di MIUI precedente alla versione beta.

Per questi motivi, se non possiedi uno smartphone Xiaomi destinato al mercato cinese e/o non hai molta esperienza con il modding di Android, ti sconsiglio di forzare gli aggiornamenti di MIUI. Personalmente, non mi assumo la responsabilità di eventuali danni al tuo smartphone o ai tuoi dati, poiché il rischio di errore non è trascurabile. Ti ho avvertito!

In ogni caso, se ritieni di avere le conoscenze necessarie, ti consiglio di fare un backup dei dati importanti presenti nella memoria del dispositivo prima di procedere. Se non sai come fare, puoi consultare la mia guida sul backup dei dispositivi Android per avere ulteriori informazioni.

Ora, individua e scarica la versione di MIUI più adatta al tuo dispositivo e basata sulla versione di Android che desideri ottenere. Ti consiglio di affidarti a siti specializzati come XDA per evitare di scaricare software dannoso o errato che potrebbe danneggiare il tuo dispositivo.

Una volta ottenuta la ROM adatta al tuo caso, apri l’app Gestore file di Xiaomi e tocca l’icona della cartella in alto per visualizzare la memoria interna condivisa. Verifica se è presente la cartella “downloaded_rom” e, se non c’è, creala. Tocca l’icona (⋮) alla destra della voce “Memoria condivisa interna”, seleziona “Crea una nuova cartella” dal menu e assegna alla cartella appena creata il nome “downloaded_rom”.

Successivamente, utilizzando il Gestore file, raggiungi la cartella in cui hai scaricato il file .zip contenente MIUI (ad esempio, Download). Seleziona il file spuntando la casella accanto al nome, tocca il pulsante “Sposta” in basso (che rappresenta quattro frecce incrociate) e tocca di seguito le voci “Memoria condivisa interna” e “downloaded_rom”. Infine, tocca il pulsante “Incolla” per spostare il file di MIUI nella posizione corretta.

Se preferisci, puoi eseguire la stessa operazione utilizzando il tuo computer, utilizzando un cavo USB e l’Esplora risorse di Windows o l’app Android File Transfer per macOS. Ho spiegato come fare nella mia guida su come collegare Xiaomi al computer.

Una volta completato anche questo passaggio, vai al menu Impostazioni > Informazioni sul sistema, tocca il pulsante “Versione MIUI” e successivamente premi dieci volte consecutive sul logo di MIUI nella schermata successiva. In basso sullo schermo dovresti vedere un messaggio di sovrapposizione che segnala l’attivazione delle funzionalità di aggiornamento aggiuntive.

Hai praticamente finito: tocca il pulsante (⋮) in alto a destra, tocca la voce “Scegli il pacchetto d’aggiornamento” nel menu che appare, tocca la cartella “downloaded_rom” e seleziona il file .ZIP relativo a MIUI che hai scaricato in precedenza.

Infine, conferma la tua intenzione di procedere, attendi il completamento dell’installazione del file e, quando richiesto, tocca il pulsante per riavviare il dispositivo. Incrocia le dita: se tutto è andato bene, al riavvio successivo (che potrebbe richiedere più tempo del solito), dovresti poter utilizzare la nuova versione di MIUI che hai scaricato.

Un altro modo per ottenere un risultato simile è sbloccare il bootloader del telefono e installare una versione di MIUI alternativa utilizzando una recovery personalizzata, ovvero un sistema operativo esterno ad Android progettato per eseguire operazioni delicate sul dispositivo, come la sostituzione delle ROM.

Questo approccio, tuttavia, comporta ulteriori svantaggi rispetto a quello descritto in precedenza. Ad esempio, richiede la cancellazione completa dei dati presenti nella memoria, può richiedere molto tempo (fino a 30 giorni/720 ore per ottenere il codice per sbloccare il bootloader da Xiaomi), annulla la garanzia del dispositivo e comporta un rischio maggiore di danni irreparabili al dispositivo. Un piccolo errore in uno dei passaggi potrebbe trasformare il tuo smartphone in un semplice soprammobile.

Se ti senti pronto a procedere (ma ricorda che non mi assumo alcuna responsabilità!), puoi consultare la mia guida su come cambiare il sistema operativo su Android, che include un esempio dei passaggi da seguire.

Etichette: MIUI, Xiaomi, aggiornamenti software, smartphone, procedure di aggiornamento, firmware, ROM, modding, Android, Xiaomi Mi Pilot