Come scaricare musica da iTunes

Etichette: iTunes, scaricare musica, Apple, streaming musicale, PC, Mac, smartphone, tablet, CD, chiavetta USB.

Se non tutti lo sanno, iTunes non è solo il lettore multimediale predefinito dei computer Apple, ma è anche uno store online da cui è possibile scaricare musica e un client per il servizio di streaming musicale Apple Music. Quindi non sorprende sentir parlare di scaricare musica da iTunes. Se sei interessato a questa pratica, non preoccuparti, è molto semplice. In questa guida ti spiegherò come scaricare la tua musica preferita dal famoso store di Cupertino, sia da un PC o Mac, che da smartphone e tablet. Ti mostrerò anche come trasferire la musica su CD o chiavetta USB, se i brani lo permettono. Preparati a seguire attentamente le istruzioni, perché alla fine sarai soddisfatto del risultato. Buona lettura e buon ascolto!

Come scaricare musica da iTunes già acquistata

Se hai già acquistato musica su iTunes, puoi scaricarla sul tuo computer o sul tuo smartphone o tablet in modo molto semplice. Basta seguire le procedure che ti descriverò successivamente.

Scaricare musica da iTunes con PC e Mac

Se stai utilizzando un PC Windows o un Mac e vuoi scaricare musica da iTunes, la prima cosa da fare è verificare se iTunes è installato sul tuo computer. Su un Mac, iTunes è già preinstallato, quindi devi solo avviarlo per iniziare a utilizzarlo. Su un PC Windows, se iTunes non è ancora installato, devi farlo tramite il Microsoft Store di Windows 10 o scaricare il file .exe dal sito Web ufficiale di Apple. Troverai maggiori dettagli sulla procedura d’installazione di iTunes in una guida specifica.

Dopo aver avviato iTunes, utilizza l’apposito menu a tendina nella sua schermata principale per selezionare la voce Musica. Poi fai clic sulla scheda Store nella barra superiore. A questo punto, visualizzerai la pagina iniziale dell’iTunes Store con la lista degli album più interessanti del momento. Puoi sfogliare le classifiche di vendita o la lista degli album per genere musicale utilizzando i pulsanti e le voci presenti nell’area laterale della schermata. Per cercare un artista o un brano specifico, puoi utilizzare la casella di testo Cerca in alto a destra.

Per scaricare un brano o un album che ti interessa, clicca sul pulsante collocato accanto al titolo e indicante il prezzo d’acquisto. Inserisci la password del tuo account Apple, fai clic su Acquista e attendi il completamento della procedura d’acquisto. Ricorda che per completare un acquisto con successo devi associare iTunes a un ID Apple e registrare un metodo di pagamento valido. Troverai ulteriori dettagli in una guida specifica su come acquistare su iTunes.

Una volta completato l’acquisto, il brano verrà scaricato e potrai ascoltarlo anche offline su altri dispositivi (a meno che non presenti misure di protezione digitali). Per visualizzare i brani acquistati, accedi alla sezione Musica di iTunes sul tuo PC o Mac o all’app Musica su iPhone, iPad o iPod Touch, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Apple.

Scaricare musica da iTunes con iPhone, iPad e iPod Touch

Se possiedi un iPhone, un iPad o un iPod Touch, puoi scaricare musica da iTunes direttamente sul dispositivo Apple. Per farlo, accedi alla schermata principale del dispositivo e tocca l’icona di iTunes Store (l’app con l’icona viola a forma di stella).

Prima di accedere a iTunes Store, verifica che il tuo dispositivo sia connesso a una rete Wi-Fi o che i dati mobili siano abilitati. In caso contrario, non potrai visualizzare i contenuti di iTunes Store né scaricare musica da iTunes. Se non sai come fare, consulta una guida su come connettere iPhone a Internet (valida anche per gli altri dispositivi iOS).

Una volta sulla schermata principale di iTunes Store, tocca la voce Musica nella barra inferiore. A questo punto, visualizzerai la pagina iniziale dell’iTunes Store con la lista degli album più interessanti del momento. Puoi sfogliare le classifiche di vendita o la lista degli album per genere musicale utilizzando i pulsanti nella parte superiore dello schermo. Se desideri cercare artisti e brani specifici, tocca l’icona Cerca in basso.

Per scaricare un brano o un album d’interesse, tocca il pulsante accanto al titolo che indica il prezzo d’acquisto. Inserisci la password del tuo account Apple o conferma l’operazione tramite Face ID o Touch ID del dispositivo (se supportato). Attendi il completamento della procedura, che includerà anche il download del brano. Prima di scaricare un brano o un album, puoi ascoltare una breve anteprima toccando il titolo.

Dopo aver completato il download, potrai ascoltare la musica scaricata utilizzando l’app Musica sul tuo dispositivo o accedendo alla sezione Musica di iTunes sul tuo PC o Mac, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Apple.

Come scaricare musica da iTunes gratis

Se desideri scaricare musica da iTunes gratuitamente, devi sapere che ci sono alcune possibilità. Durante alcune promozioni, puoi scaricare gratuitamente alcuni contenuti come i podcast. Puoi anche usufruire del servizio di streaming musicale Apple Music che offre tre mesi di prova gratuita e ti consente di scaricare tutta la musica che desideri ascoltare offline. Tuttavia, tieni presente che dopo il periodo di prova, Apple Music richiede un abbonamento mensile o annuale per continuare ad accedere ai brani.

Per quanto riguarda i podcast, puoi scaricarli gratuitamente utilizzando l’apposita sezione nell’iTunes Store. Per quanto riguarda i contenuti in promozione, in alcuni momenti sono disponibili offerte per ottenere brani gratuitamente. Troverai maggiori informazioni su come scaricare musica gratuitamente da iTunes e come funziona Apple Music in guide dedicate a questi argomenti.

Come scaricare musica da iTunes su iPhone

Se desideri trasferire la tua musica su iTunes in modo da gestirla tramite il software e poi inviarla al tuo iPhone, puoi farlo facilmente. Tuttavia, devi considerare se desideri sincronizzare i brani e gestire la tua musica tramite iTunes o la Libreria musicale di iCloud. Per evitare errori e seguire correttamente le operazioni per scaricare musica da iTunes all’iPhone, consiglio di consultare una guida specifica sull’argomento.

Come scaricare musica da iTunes su CD

Se desideri masterizzare i tuoi brani preferiti presenti nella libreria di iTunes su un CD, la procedura è molto semplice e richiede solo pochi minuti. Prima di tutto, devi decidere se creare un CD solo con la musica importata o se includere anche quella acquistata da iTunes. Nel secondo caso, è importante convertire i brani musicali in formato MP3, se desideri creare un CD MP3.

La conversione dei brani in MP3 è necessaria anche se hai importato file musicali in un formato diverso da MP3. Per creare CD audio, invece, non devi fare nulla, poiché iTunes convertirà automaticamente i file in un formato adatto.

Tieni presente che se hai acquistato musica su iTunes prima dell’introduzione del nuovo formato iTunes Plus o se desideri copiare su CD la musica scaricata da Apple Music, la musica è protetta da DRM e non è possibile convertirla o esportarla. In questo caso, devi sottoscrivere iTunes Match per ottenere brani musicali senza DRM.

Passiamo all’azione. Per convertire i brani in formato MP3, vai al menu Modifica > Preferenze di Windows o a iTunes > Preferenze di macOS. Nella schermata che viene visualizzata, seleziona la scheda Generali e fai clic sul pulsante Impostazioni importazione. Nella finestra successiva, seleziona la voce Codificatore MP3 dal menu a tendina Importa utilizzando e fai clic su OK due volte.

Seleziona i brani che non sono in formato MP3 (quelli acquistati da iTunes o importati da altri formati) e scegli le voci File > Converti > Crea versione MP3 dal menu in alto. Attendi qualche istante per il completamento del processo.

Quando hai convertito i brani, organizza quelli che desideri masterizzare su un CD in una playlist. Se non sai come farlo, consulta una guida su come creare una playlist su iTunes.

Nella barra laterale di iTunes, nella sezione Musica, fai clic con il tasto destro del mouse sul nome della playlist e scegli la voce Masterizza playlist su disco nel menu contestuale. Nella finestra successiva, seleziona l’opzione CD MP3 se hai convertito i brani in formato MP3. Altrimenti, puoi semplicemente creare un CD audio, che ha un limite di tempo per i brani supportati dal supporto.

Scegli la velocità di masterizzazione preferita e inserisci un CD vuoto nel masterizzatore del PC. Fai clic sul pulsante Masterizza per avviare il processo di scrittura del disco.

Come scaricare musica da iTunes su Android

Se desideri trasferire la tua musica importata su iTunes o acquistata da iTunes sul tuo smartphone o tablet Android, sappi che è possibile farlo facilmente. Gli smartphone Android supportano molti formati di file musicali, quindi non dovresti preoccuparti del trasferimento dei brani musicali che hai importato su iTunes. Tuttavia, potresti incontrare problemi con la musica acquistata da iTunes se è stata acquistata prima dell’introduzione del nuovo formato AAC. In questo caso, consiglio di seguire le indicazioni fornite in precedenza. Lo stesso vale per la musica di Apple Music.

Per trasferire la tua musica su Android, consiglio di selezionare tutti i brani dalla sezione Libreria di iTunes e trascinarli in una qualsiasi cartella nel tuo PC. Successivamente, collega il tuo smartphone o tablet Android al PC come descritto in una guida specifica e accedi alla cartella Musica del dispositivo.

Quasi fatto! Ora devi semplicemente trascinare la musica dalla cartella del PC alla cartella del tuo smartphone o tablet Android per avviare il trasferimento. Per ulteriori informazioni su questa procedura, consulta una guida su come caricare musica su Android, che include anche metodi alternativi.

Come scaricare musica da iTunes su chiavetta USB

Scaricare musica da iTunes su una chiavetta USB non richiede procedure diverse da quanto descritto in precedenza per Android. Dopo aver esportato la musica da iTunes in una cartella del computer, devi semplicemente collegare la chiavetta USB al PC come descritto in una guida specifica e trascinare i file musicali sulla memoria della chiavetta. Facile, vero? Se desideri ulteriori informazioni sull’argomento, consulta una guida su come scaricare musica su una chiavetta USB.