Come scaricare video su iPad

Etichette: scaricare video su iPad, applicazioni per scaricare video, Total files, player video per iPad, VLC, Infuse, AVPlayerHD, tutorial, iPad, download, filmati, applicazioni, App Store, memoria, tablet, video, offline, social network, file hosting, piattaforme di condivisione video, download manager, flussi multimediali, versione Pro, file manager, gratis, pubblicità, esportare, PC, condivisione file, iTunes, condivisione wireless, trasferimento, computer, dati wireless, web server, IP, rete locale, formati di file, audio, AC3, interfaccia, locandine, trame, informazioni, tutorial su come caricare film su iPad.

La guida che sto per fornirti ti consentirà di scaricare video su iPad in modo facile e veloce, senza dover usare iTunes o altri software complicati. Grazie a diverse applicazioni disponibili su App Store, sarai in grado di salvare offline i video che incontri durante la tua navigazione su Internet, compresi quelli presenti sui social network, i servizi di file hosting e le piattaforme di condivisione video.

Una delle app più popolari per scaricare video su iPad è Total files. Questa applicazione funge da file manager, con browser e download manager integrati. Total files riconosce automaticamente i flussi multimediali presenti sulle pagine web e ti permette di scaricarli offline con un semplice “tap”. Puoi usare Total files anche su quei siti che normalmente non consentono il download dei video. La versione di base dell’app è gratuita, ma presenta annunci pubblicitari. Se vuoi rimuovere le pubblicità, puoi acquistare la versione Pro di Total files al costo di 4,49 euro.

Una volta scaricati i video con Total files, potrai riprodurli direttamente all’interno dell’app o esportarli in altre applicazioni per iPad. Potrai anche copiarli sul tuo PC. Per trasferire i video sul computer, puoi utilizzare la funzione “condivisione file” di iTunes o la condivisione wireless tramite browser. In entrambi i casi, il processo sarà semplice e veloce.

Per scaricare video su iPad tramite Total files, dovrai aprire l’App Store e scaricare l’applicazione sul tuo tablet. Una volta completato il download, avvia l’app e seleziona l’icona del mappamondo in basso a destra. Naviga fino alla pagina web che contiene il video di tuo interesse e avvia la riproduzione. Quando comparirà un piccolo riquadro con la scritta “Vuoi scaricare questo contenuto?”, premi sull’icona di conferma (√) e il download del video inizierà immediatamente. Sarai poi in grado di scegliere il nome del file e il percorso in cui salvarlo. Per monitorare l’avanzamento del download, puoi premere sull’icona della cartella in basso a sinistra e poi su quella delle due frecce.

Una volta completato il download, potrai guardare il video direttamente su Total files premendo sull’icona della cartella e selezionando il filmato che desideri riprodurre. Se invece vuoi esportare il video in un’altra applicazione, premi sul pulsante ⋮ e seleziona l’opzione “Condividi”.

Se invece vuoi trasferire i video dal tuo iPad al computer, hai due opzioni: collegare il dispositivo al PC e utilizzare la funzione “condivisione file” di iTunes oppure utilizzare la condivisione dei dati wireless tramite browser. Nel primo caso, collega l’iPad al computer, seleziona l’icona del tablet nella finestra di iTunes e scegli l’opzione “Condivisione file” dalla barra laterale del programma. Quindi, seleziona l’icona di Total files e trascina la cartella con i file scaricati nell’app in una cartella qualsiasi del tuo computer. Se preferisci la condivisione wireless, apri Total files sull’iPad, premi sull’icona della cartella in basso a sinistra, poi sul pulsante ⋮ in alto a destra e seleziona “Avvia il Web server”. Comparirà un indirizzo IP (ad esempio: 192.168.0.12:18000) che dovrai digitare nel browser del tuo PC. Da qui potrai scaricare i video presenti nell’app e caricare nuovi video.

Oltre alle app per scaricare video su iPad, puoi anche utilizzare player video specifici per riprodurre i video sul tuo tablet. Tra le opzioni più popolari ci sono VLC, Infuse e AVPlayerHD. VLC è una versione iOS di uno dei media player più famosi al mondo, supporta tutti i principali formati audio e video ed è completamente gratuito. Infuse, a mio parere, è il miglior player video disponibile su iOS. Supporta numerosi formati di file, ha un’interfaccia curata e dispone di automatico download di locandine, trame ed altre informazioni. La versione base di Infuse è gratuita, ma puoi acquistare la versione completa con tutte le funzioni aggiuntive al costo di 9,99 euro. AVPlayerHD è un’alternativa economica a Infuse, supporta molti formati audio e video ed è molto facile da usare. La sua unica pecca è quella di non scaricare le informazioni da Internet come fa Infuse e di non avere un’interfaccia così elegante.

Spero che questa guida ti sia stata utile per imparare come scaricare video su iPad. Ora sarai in grado di salvare offline i tuoi video preferiti e riprodurli direttamente sul tuo tablet. Non dimenticare di rispettare le leggi sul copyright e di utilizzare queste applicazioni solo per scaricare contenuti legali. Buon divertimento!