Come si fa a scaricare l’app Immuni

Informazioni preliminari

Con l’avvento della pandemia da Covid-19, la tecnologia sta giocando un ruolo sempre più importante nel contrasto alla diffusione del virus. Una delle soluzioni più efficaci è rappresentata dalle app di tracciamento dei contatti, che permettono di identificare le persone che sono state a contatto con soggetti positivi al virus e di avvertirle tempestivamente.

In Italia, una delle applicazioni più utilizzate per il tracciamento dei contatti è Immuni, sviluppata dal Ministero della Salute. Immuni offre un modo facile e sicuro per contribuire alla lotta contro il Covid-19, aiutando a proteggere sé stessi e la comunità. In questo articolo, ti guideremo passo passo nel processo di installazione dell’app Immuni su dispositivi Android e iOS.

Come si scarica l’applicazione Immuni

Android

  1. Apri il Play Store sul tuo dispositivo Android. Il Play Store è di solito presente nella schermata principale o nel menu delle app.
  2. Nella barra di ricerca del Play Store, digita “Immuni” e premi il tasto di ricerca.
  3. Dopo aver trovato Immuni nell’elenco dei risultati di ricerca, fai tap sull’icona dell’app per aprire la pagina di download.
  4. Sulla pagina di download di Immuni, premi il pulsante “Installa”. Durante il processo di installazione, potrebbe essere necessario fornire l’autorizzazione all’app per accedere a determinate funzioni del dispositivo, come la posizione o il Bluetooth.
  5. Una volta completato il download e l’installazione, troverai l’icona di Immuni nel tuo menu delle app. Fai tap sull’icona per aprire l’app.
  6. Segui le istruzioni all’interno dell’app per completare la configurazione iniziale, inclusa l’autorizzazione all’utilizzo dei servizi di localizzazione e del Bluetooth.
  7. Dopo aver completato la configurazione, Immuni è pronto per essere utilizzato sul tuo dispositivo Android.

iOS

  1. Apri l’App Store sul tuo dispositivo iOS. L’App Store di solito si trova nella schermata principale o nel dock.
  2. Tocca l’icona di ricerca nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  3. Digita “Immuni” nella barra di ricerca e premi il tasto di ricerca.
  4. Trova l’applicazione Immuni nell’elenco dei risultati di ricerca e fai tap su di essa per aprire la pagina di download.
  5. Una volta sulla pagina di download di Immuni, premi il pulsante “Ottieni”. Potrebbe essere necessario autorizzare il download utilizzando Face ID, Touch ID o immettendo la password del tuo ID Apple.
  6. Dopo aver completato il download, l’icona di Immuni sarà presente sullo schermo del tuo dispositivo. Tocca l’icona per aprire l’app.
  7. Segui le istruzioni all’interno dell’app per completare la configurazione iniziale, inclusa l’autorizzazione all’utilizzo dei servizi di localizzazione e del Bluetooth.
  8. Dopo aver completato la configurazione, Immuni è pronto per essere utilizzato sul tuo dispositivo iOS.

Seguendo queste semplici istruzioni, sarai in grado di scaricare e installare correttamente l’app Immuni sul tuo dispositivo Android o iOS. Assicurati di mantenere l’applicazione sempre aggiornata per beneficiare delle ultime funzionalità e miglioramenti.

Etichette: tracciamento dei contatti, Covid-19, app Immuni, scaricare Immuni, Android, iOS, Ministero della Salute, pandemia.