Come sorvegliare un PC

# Come comandare un PC a distanza

In un’epoca in cui la connettività e la tecnologia sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, avere la possibilità di controllare un computer a distanza può essere estremamente utile. Che tu sia un professionista che lavora da casa o un genitore che desidera controllare l’attività dei propri figli sul computer, controllare un PC a distanza può semplificare molte attività. In questo articolo, ti guiderò attraverso i passaggi necessari per comandare un PC a distanza in modo semplice e dettagliato.

## Come monitorare un PC

La prima cosa da fare per comandare un PC a distanza è monitorarlo. Monitorare un computer ti consente di visualizzare ciò che appare sullo schermo del computer remoto. Questo può essere particolarmente utile se hai bisogno di accedere a file o documenti specifici. Ecco come procedere:

1. Assicurati che il computer remoto sia acceso e connesso a Internet.
2. Su un altro computer, apri un browser web e cerca un software di monitoraggio remoto. Ci sono molte opzioni disponibili, come TeamViewer, AnyDesk o Chrome Remote Desktop.
3. Scarica e installa il software di monitoraggio remoto sul computer da cui desideri controllare il computer remoto.
4. Avvia il software di monitoraggio remoto sul tuo computer e segui le istruzioni per configurarlo.
5. Una volta configurato correttamente, dovrai inserire l’ID del computer remoto nel software di monitoraggio remoto sul tuo computer.
6. Dopo aver inserito l’ID corretto, dovrebbe comparire una finestra che mostra lo schermo del computer remoto.
7. Ora puoi monitorare il computer remoto dal tuo computer, visualizzando tutto ciò che appare sullo schermo remoto.

## Come collegarsi in remoto ad un altro PC

Oltre al monitoraggio, puoi anche collegarti in remoto a un altro PC per controllarlo completamente. Questo ti consente di eseguire azioni sul computer remoto come se fossi seduto di fronte ad esso. Ecco come procedere:

1. Assicurati che il computer remoto sia acceso e connesso a Internet.
2. Su un altro computer, apri un browser web e cerca un software di accesso remoto. Alcune opzioni popolari includono TeamViewer, AnyDesk o Chrome Remote Desktop.
3. Scarica e installa il software di accesso remoto sul computer da cui desideri controllare il computer remoto.
4. Avvia il software di accesso remoto sul tuo computer e segui le istruzioni per configurarlo.
5. Una volta configurato correttamente, dovrai inserire l’ID del computer remoto nel software di accesso remoto sul tuo computer.
6. Dopo aver inserito l’ID corretto, dovresti essere in grado di accedere al computer remoto come se fossi fisicamente presente davanti ad esso.
7. Ora puoi controllare completamente il computer remoto, eseguendo programmi, modificando impostazioni e persino trasferendo file da e verso il tuo computer.

## Come controllare da remoto un PC

Ora che hai imparato come monitorare e collegarti in remoto a un PC, puoi anche controllare il computer remoto da dove ti trovi. Questo ti consente di eseguire le tue attività sul computer remoto senza dover essere fisicamente presente. Ecco come procedere:

1. Assicurati di aver configurato correttamente il software di monitoraggio o accesso remoto sul tuo computer e sul computer remoto.
2. Apri il software di monitoraggio o accesso remoto sul tuo computer.
3. Dovresti visualizzare una finestra con lo schermo del computer remoto.
4. Utilizza la tastiera e il mouse del tuo computer per controllare il computer remoto come se fossi seduto di fronte ad esso. Puoi fare clic su icone e menu, scrivere testo e persino eseguire programmi.
5. Per terminare la sessione di controllo remoto, puoi semplicemente chiudere il software di monitoraggio o accesso remoto sul tuo computer.

## Come entrare nel PC

Se desideri entrare in un PC a distanza senza dover utilizzare software di terze parti, puoi utilizzare la funzione di accesso remoto integrata di Windows. Ecco come procedere:

1. Assicurati che il computer remoto sia acceso e connesso a Internet.
2. Sul tuo computer, apri il menu Start e cerca “Connessione Desktop remoto”.
3. Seleziona “Connessione Desktop remoto” dalla lista dei risultati.
4. Nella finestra che si apre, digita l’indirizzo IP o il nome del computer remoto e fai clic su “Connetti”.
5. Verrà richiesto di inserire le credenziali di accesso del computer remoto. Inserisci il nome utente e la password corretti e fai clic su “OK”.
6. Se le credenziali sono corrette, dovresti essere in grado di entrare nel computer remoto come se fossi seduto di fronte ad esso.
7. Puoi controllare il computer remoto utilizzando la tastiera e il mouse del tuo computer. Per terminare la sessione di accesso remoto, fai clic sull’icona “X” nella finestra di connessione remota.

## Come entrare in un altro PC da Internet

Se desideri accedere a un PC da Internet, dovrai configurare alcune impostazioni aggiuntive. Ecco come procedere:

1. Assicurati che il computer remoto sia acceso, connesso a Internet e abbia un indirizzo IP pubblico o un nome host.
2. Configura il router del computer remoto per inoltrare le porte necessarie al computer.
3. Sul tuo computer, apri il menu Start e cerca “Connessione Desktop remoto”.
4. Seleziona “Connessione Desktop remoto” dalla lista dei risultati.
5. Nella finestra che si apre, digita l’indirizzo IP pubblico o il nome host del computer remoto e fai clic su “Connetti”.
6. Verrà richiesto di inserire le credenziali di accesso del computer remoto. Inserisci il nome utente e la password corretti e fai clic su “OK”.
7. Se tutte le impostazioni sono state configurate correttamente, dovresti essere in grado di entrare nel computer remoto da Internet.

Ora che hai imparato come comandare un PC a distanza, puoi sfruttare queste conoscenze per semplificare le tue attività quotidiane e lavorative. Spero che queste istruzioni passo passo ti siano state utili e che tu possa godere dei vantaggi di controllare un PC a distanza!

Etichette: comandare un pc, monitorare un pc, collegarsi in remoto, controllare un pc da remoto, entrare nel pc, entrare in un altro pc da internet.