Come sostituire Flash Player

Etichette: sostituzione Flash Player, VLC Media Player, Flash Player Projector, Chrome, Firefox, smartphone, tablet.

Informazioni generali

Flash Player è un plugin che permette di visualizzare contenuti multimediali, come video e animazioni, su diversi siti web. Tuttavia, Adobe ha annunciato che Flash Player sarà definitivamente ritirato alla fine del 2020 a causa dei progressi nella tecnologia web e della preferenza per standard aperti come HTML5.

Di conseguenza, molti browser e siti web stanno abbandonando il supporto a Flash Player. Se vuoi continuare a utilizzare contenuti Flash sul tuo PC, ci sono alcune alternative che puoi considerare.

Come sostituire Flash Player su PC

Se desideri sostituire Flash Player sul tuo PC, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Due delle opzioni più comuni sono VLC Media Player e Flash Player Projector.

VLC Media Player (Windows/macOS/Linux)

VLC Media Player è un lettore multimediale gratuito e open source che supporta molti formati di file, inclusi file video in formato Flash. Puoi scaricare VLC dal sito ufficiale e installarlo sul tuo PC. Dopo l’installazione, apri il programma e vai su “Media” nella barra dei menu. Seleziona “Apri un file” e quindi cerca il file Flash che desideri riprodurre. VLC dovrebbe essere in grado di riprodurre il file senza bisogno di Flash Player.

Flash Player Projector (Windows/macOS)

Flash Player Projector è un’applicazione autonoma fornita da Adobe che può essere utilizzata per riprodurre file Flash su PC senza installare Flash Player. Puoi scaricare Flash Player Projector dal sito ufficiale di Adobe. Dopo averlo installato, basta fare doppio clic sull’applicazione per aprirla e quindi trascinare il file Flash che desideri riprodurre all’interno dell’applicazione.

Come sostituire Flash Player su Chrome

Google Chrome è uno dei browser che ha abbandonato il supporto a Flash Player. Tuttavia, ci sono alcune alternative che puoi utilizzare per riprodurre contenuti Flash su Chrome.

  1. Apri Chrome e vai su chrome://settings/content/flash.
  2. Attiva l’opzione “Chiedi prima di consentire a siti di eseguire Flash” in modo che Chrome ti chieda ogni volta se desideri eseguire Flash su un determinato sito web.
  3. Se hai bisogno di riprodurre un file Flash specifico, puoi utilizzare un’estensione come “Ruffle” o “Flash Player HTML5” presenti sul Chrome Web Store. Queste estensioni consentono di riprodurre file Flash utilizzando la tecnologia HTML5.

Come sostituire Flash Player su Firefox

Firefox ha anche abbandonato il supporto a Flash Player di default. Tuttavia, esiste ancora un’opzione per abilitare Flash su Firefox.

  1. Apri Firefox e vai su about:addons.
  2. Nella scheda “Plugin”, cerca “Shockwave Flash” e seleziona “Chiedi per attivare” in modo che Firefox ti chieda ogni volta se desideri eseguire Flash su un determinato sito web.
  3. Se hai bisogno di riprodurre un file Flash specifico, puoi utilizzare un’estensione come “Ruffle” o “Flash Player HTML5” dal catalogo delle estensioni di Firefox. Queste estensioni consentono di riprodurre file Flash utilizzando la tecnologia HTML5.

Come sostituire Flash Player su smartphone e tablet

La sostituzione di Flash Player su smartphone e tablet può essere più complicata rispetto ai PC. Tuttavia, esistono alcune alternative che puoi considerare.

Per dispositivi iOS, come iPhone e iPad, Flash Player non è supportato. Puoi utilizzare browser alternativi come Photon Browser o Puffin Browser che offrono il supporto a Flash tramite il cloud.

Per dispositivi Android, puoi utilizzare browser come Puffin Browser o Dolphin Browser che supportano Flash Player. Tuttavia, tieni presente che Flash Player può essere una fonte di vulnerabilità per la sicurezza del tuo dispositivo, quindi utilizzalo con cautela e solo su siti attendibili.