Come stampare con Windows 8

Etichette: stampare con Windows 8, configurare la stampante, stampare da Modern Apps, Charms Bar, impostazioni di stampa.

Windows 8 è un sistema operativo moderno e innovativo che ha introdotto molte nuove funzionalità e miglioramenti rispetto alle versioni precedenti. Una delle operazioni comuni che gli utenti spesso devono eseguire è la stampa di documenti e foto. Tuttavia, la stampa all’interno delle Modern Apps può risultare poco intuitiva per alcuni utenti. In questo articolo, ti guiderò attraverso i passaggi necessari per stampare con successo utilizzando Windows 8.

Prima di iniziare, è importante assicurarsi di aver configurato correttamente la tua stampante sul PC. Questo può essere fatto scaricando i driver del dispositivo dal sito ufficiale del produttore. Puoi cercare su Google utilizzando il modello della tua stampante seguito dalla parola “driver”. In alternativa, puoi collegare fisicamente la stampante al computer tramite cavo USB e utilizzare un programma di scansione per individuare i driver mancanti.

La maggior parte delle stampanti compatibili con Windows 7 sono anche compatibili con Windows 8. Tuttavia, è sempre consigliabile leggere attentamente le note informative presenti nella pagina di download per verificare la compatibilità. Una volta scaricati i driver corretti, avvia l’installazione aprendo il pacchetto .exe che hai scaricato e segui le istruzioni a schermo. Questo processo dovrebbe richiedere solo pochi minuti.

Una volta configurata correttamente la stampante, puoi procedere alla stampa con Windows 8. La procedura per stampare dal Desktop è rimasta invariata rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo. Basta selezionare il file che desideri stampare, fare clic sulla voce “File” nel menu dell’applicazione in uso e selezionare “Stampa”. Le opzioni di stampa e le impostazioni avanzate possono variare a seconda dell’applicazione specifica che stai utilizzando.

Leggi anche:  Daemon Tools – Download

Per stampare da una Modern App, è necessario richiamare la Charms Bar laterale di Windows 8. Puoi fare ciò portando il puntatore del mouse nell’angolo basso o alto a destra dello schermo. Una volta aperta la Charms Bar, fai clic sul pulsante “Dispositivi”. Verrà visualizzato un menu che elencherà tutte le stampanti disponibili. Seleziona il nome della tua stampante e fai clic sul pulsante “Stampa”.

Dalla stessa Charms Bar è anche possibile regolare le impostazioni di stampa come il numero di copie, l’orientamento delle pagine (verticale/orizzontale), la modalità dei colori e altre opzioni avanzate. Questo permette di personalizzare la stampa in base alle tue preferenze e necessità specifiche.

Come hai potuto vedere, stampare con Windows 8 è un processo abbastanza semplice una volta che hai configurato correttamente la tua stampante. Utilizzando il Desktop, la procedura di stampa rimane molto simile a quella delle versioni precedenti di Windows. Utilizzando le Modern Apps, puoi sfruttare la Charms Bar per accedere alle opzioni di stampa e alle impostazioni avanzate.

In conclusione, Windows 8 offre un’esperienza di stampa intuitiva e personalizzabile. Seguendo i passaggi descritti in questo articolo, sarai in grado di stampare facilmente i tuoi documenti e le tue foto con Windows 8. Goditi la facilità e la flessibilità della stampa con Windows 8!