Come stampare dal cellulare alla stampante Epson

Stampare dal cellulare alla stampante Epson: guida completa

Negli ultimi giorni hai acquistato una stampante Epson con connettività Wi-Fi con l’obiettivo di poter stampare facilmente direttamente dal tuo smartphone. Una scelta davvero intelligente, ma ti sei reso conto che non sai come fare per stampare dal cellulare alla stampante Epson. Se è così, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Dedica qualche minuto del tuo tempo e lascia che ti spieghi in modo semplice e dettagliato come raggiungere il tuo obiettivo, sia che tu stia utilizzando Android che iOS, senza il bisogno di passare per il computer o utilizzare dispositivi intermedi come schede di memoria o penne USB.

A seconda delle tue esigenze e preferenze, puoi scegliere tra due diversi metodi per stampare dal cellulare alla stampante Epson, indipendentemente dalla piattaforma mobile che stai utilizzando. Uno dei metodi consiste nel collegare direttamente il cellulare e la stampante alla stessa rete, mentre l’altro prevede l’utilizzo di un cavo USB. Senza ulteriori indugi, passiamo all’azione e ti auguro buona lettura.

Come stampare dal cellulare alla stampante Epson con cavo USB

Se hai una stampante un po’ datata che non supporta la connettività Wi-Fi, probabilmente ti trovi nella situazione di dover collegare il telefono al computer ogni volta che desideri stampare un documento dal tuo smartphone. Una situazione decisamente scomoda! Tuttavia, esiste un modo per stampare dal cellulare alla stampante Epson utilizzando un cavo USB. Ecco come fare su Android e iOS.

Android: Se sei un utente di smartphone Android, puoi stampare direttamente dal tuo dispositivo senza utilizzare la connessione Wi-Fi, ma invece utilizzando un semplice cavo USB, magari quello incluso nella confezione del tuo smartphone. Tuttavia, questa opzione è valida solo se la tua stampante è dotata di una porta USB standard. Se la tua stampante ha solo una porta USB Type-B, dovrai utilizzare un cavo USB Type-B e un adattatore OTG per collegarlo al tuo smartphone. Puoi acquistare un adattatore OTG su Amazon se non ne hai già uno.

I passaggi da seguire sono i seguenti:
1. Verifica che il tuo smartphone sia compatibile con l’adattatore OTG utilizzando un’app come “USB OTG Checker” disponibile sul Play Store.
2. Collega il tuo smartphone alla stampante utilizzando il cavo USB appropriato e l’adattatore OTG, se necessario.
3. Una volta collegati, sul tuo smartphone comparirà un pop-up che ti chiederà di selezionare l’opzione “Trasferimento dati/file”.
4. Trova il documento o la foto che desideri stampare sul tuo smartphone e tocca il pulsante di condivisione o il pulsante con i tre puntini.
5. Nel menu che appare, seleziona l’opzione “Stampa”.
6. Nella schermata successiva, seleziona la tua stampante Epson (ad esempio “EPSON XP-3100 Series USB”).
7. Infine, tocca il pulsante “Stampa” per avviare la stampa.

iOS: Su iOS, non è possibile stampare utilizzando un cavo USB, anche se la tua stampante è dotata di una porta USB standard. Tuttavia, se la tua stampante ha una connessione Wi-Fi, puoi utilizzare Wi-Fi Direct per stampare dal tuo iPhone anche se non è connesso alla stessa rete Wi-Fi della stampante. Per ulteriori informazioni su come utilizzare Wi-Fi Direct, consulta il mio tutorial sull’argomento.

Come stampare dal cellulare alla stampante Epson con Wi-Fi

Se hai una stampante Epson con supporto alla connettività Wi-Fi, puoi stampare facilmente dal tuo smartphone utilizzando la rete wireless. Ecco come fare su Android e iOS.

Android: Assicurati che sia il tuo smartphone che la stampante siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. Successivamente, apri il documento che desideri stampare sul tuo smartphone e segui questi passaggi:
1. Tocca il pulsante con i tre puntini o il pulsante di condivisione nel documento.
2. Nel menu che appare, tocca l’opzione “Stampa”.
3. Seleziona la tua stampante Epson dalla lista delle stampanti disponibili (ad esempio “EPSON XP-3100 Series”).
4. Personalizza le impostazioni di stampa, come il numero di copie, il colore, la modalità fronte/retro, ecc.
5. Tocca il pulsante “Stampa” per avviare la stampa.

In alternativa, puoi utilizzare l’app Epson Smart Panel per gestire la tua stampante Epson direttamente dal tuo smartphone Android. L’app è gratuita e disponibile per il download sul Play Store.

iOS: Su iOS, puoi utilizzare la funzione AirPrint per stampare direttamente dalla tua stampante Epson wireless. Assicurati che sia la stampante che il tuo iPhone siano connessi alla stessa rete Wi-Fi e segui questi passaggi:
1. Trova il documento o la foto che desideri stampare sul tuo iPhone.
2. Tocca il pulsante di condivisione nel documento o nella foto.
3. Nel menu che appare, tocca l’opzione “Stampa”.
4. Seleziona la tua stampante Epson dalla lista delle stampanti disponibili (ad esempio “EPSON XP-3100 Series”).
5. Personalizza le impostazioni di stampa, come il numero di copie, il colore, la modalità fronte/retro, ecc.
6. Tocca il pulsante “Stampa” per avviare la stampa.

Se la tua stampante Epson non supporta AirPrint, puoi utilizzare l’app Epson Smart Panel per gestire la tua stampante Epson wireless anche su iOS. L’app è gratuita e disponibile per il download su App Store.

Etichette: stampa dal cellulare, stampante Epson, cavo USB, connettività Wi-Fi, Android, iOS, AirPrint, Epson Smart Panel, Wi-Fi Direct.