Come stampare in bianco e nero

Etichette: stampa in bianco e nero, stampante, inchiostro, risparmio, Windows, macOS, Android, iOS, documenti, immagini, pagine Web, cartucce a colori.

Stampa in bianco e nero: come risparmiare inchiostro e ottenere risultati di alta qualità

Se ti trovi nella situazione in cui devi stampare delle pagine Web piene di immagini ma non vuoi sprecare tutto l’inchiostro contenuto nella cartuccia della tua stampante, la soluzione che fa per te è stampare in bianco e nero. In questo modo, potrai evitare di consumare l’inchiostro colorato della tua stampante senza rinunciare alle immagini presenti nei documenti. Il bello è che stampare in bianco e nero è facile e può essere fatto sia da un computer Windows o macOS, che da un dispositivo mobile Android o iOS.

Se sei pronto a risparmiare inchiostro e a ottenere stampe di qualità, segui le indicazioni che trovi di seguito. Assicurati di avere qualche minuto di tempo libero e prova subito.

Stampare in bianco e nero su Windows
Se stai utilizzando un computer con sistema operativo Windows, puoi stampare in scala di grigi aprendo la pagina Web, il documento o la foto a colori che desideri stampare e selezionando la funzione di stampa. In genere, questa opzione si trova nel menu File dei programmi, ma in alcuni browser, come Google Chrome o Firefox, potresti trovarla nel menu a hamburger che solitamente si trova in alto a destra. Una volta aperto il menu di stampa (oppure digitando la combinazione di tasti Ctrl+P sulla tastiera del PC), seleziona la stampante che desideri utilizzare e clicca su Preferenze (o Impostazioni o Opzioni, a seconda del programma). Successivamente, vai nella scheda Colore o nella scheda Carta/Qualità (il nome potrebbe variare leggermente nel pannello di controllo della tua stampante), metti il segno di spunta accanto alla voce Scala di grigi o Monocromatico e clicca su OK e poi su Stampa per salvare le impostazioni e avviare la stampa in bianco e nero. Ricorda che ogni stampante ha un pannello di configurazione diverso, quindi le impostazioni potrebbero variare leggermente.

Stampare in bianco e nero su Mac
Se hai un Mac, puoi stampare in bianco e nero utilizzando l’apposita funzione nel menu di stampa di macOS. Apri il contenuto che desideri stampare (documento, foto, pagina Web, ecc.) e seleziona Stampare dal menu File. In alternativa, puoi premere cmd+p sulla tastiera per aprire direttamente la finestra di stampa. Seleziona la stampante da utilizzare nel menu a tendina e, se la voce Bianco e nero è disponibile accanto al campo Copie, metti il segno di spunta su di essa e avvia la stampa. Se la voce Bianco e nero non è disponibile, clicca su Mostra dettagli per visualizzare tutte le impostazioni di stampa, seleziona Supporti e qualità dal menu a tendina in basso a destra e individua il menu relativo ai colori. Seleziona l’opzione per stampare in scala di grigi e avvia la stampa.

Stampare in bianco e nero in Word
Se hai bisogno di stampare un documento Word in bianco e nero senza consumare le cartucce colorate, puoi farlo sia su Windows che su Mac utilizzando le versioni più recenti di Office (dalla 2007 in poi). Su Windows, apri il documento Word da stampare, clicca su File nell’angolo in alto a sinistra, seleziona Stampa e utilizza il menu a tendina Stampante per selezionare la stampante da utilizzare. Clicca poi su Proprietà stampante, trova l’opzione per la stampa in scala di grigi e attivala. Le voci potrebbero variare a seconda del modello della tua stampante. Su Mac, apri il documento Word, seleziona Stampa dal menu File e nel menu a tendina Preset scegli la voce Bianco e nero.

Stampare in bianco e nero in Chrome
Se utilizzi il browser Google Chrome, puoi impostare la modalità di stampa in bianco e nero facilmente. Dopo aver visualizzato la pagina Web o l’immagine da stampare, clicca sull’icona con i tre puntini in alto a destra e seleziona Stampa dal menu a comparsa. Nella finestra di stampa, clicca su Modifica sotto il nome della stampante attualmente selezionata. Espandi il menu a tendina A colori e seleziona l’opzione In bianco e nero. Regola le altre impostazioni di stampa se necessario e clicca su Stampa per avviare la stampa in bianco e nero.

Stampare in bianco e nero da PDF
Se desideri creare un PDF in bianco e nero a partire da una pagina Web, una foto o un altro contenuto stampabile sul tuo computer, puoi farlo senza problemi. Su Windows 10, la stampante PDF virtuale inclusa di base non permette di stampare in modalità monocromatica, ma puoi utilizzare una stampante PDF virtuale alternativa come Bullzip PDF Printer. Per installarlo, collegati al sito ufficiale del programma, scarica il pacchetto d’installazione e segui le istruzioni per l’installazione. Una volta installato, apri il contenuto che desideri trasformare in un PDF in bianco e nero, seleziona Bullzip PDF Printer come stampante, clicca su Preferenze e attiva l’opzione Monocromatico. Infine, fai clic su OK, su Stampa e salva il PDF. Su Mac, apri il file da stampare e seleziona Stampa dal menu File. Espandi il menu a tendina PDF e seleziona Apri in Anteprima. Nel menu File di Anteprima, seleziona Salva, espandi il menu a tendina Filtro Quartz e scegli l’opzione Black & White o Gray Tone per ottenere il PDF in bianco e nero.

Stampare in bianco e nero da smartphone e tablet
Se non hai accesso a un computer e devi stampare dei documenti con elementi grafici dal tuo smartphone o tablet, non preoccuparti. Puoi facilmente attivare la stampa in bianco e nero sui dispositivi Android e iOS. Su Android, apri la pagina Web, la foto o il contenuto che desideri stampare, pigia sul pulsante con i tre puntini o tre righe e seleziona la voce Stampa (potrebbe essere necessario pigiare prima su Condividi). Seleziona la stampante desiderata, espandi le opzioni relative al numero di copie e alle dimensioni della carta, tocca il campo Colore e seleziona se stampare a colori o in bianco e nero. Avvia la stampa premendo il pulsante apposito. Su iOS, basta aprire il contenuto da stampare, toccare il pulsante di condivisione e selezionare Stampa. Scegli la stampante desiderata, espandi le opzioni relative ai colori e attiva l’opzione Bianco e nero. Infine, premi il pulsante Stampa per avviare la stampa in bianco e nero.

Stampare in bianco e nero è un modo semplice per risparmiare inchiostro senza rinunciare alla qualità delle stampe. Segui le indicazioni di questo articolo e otterrai risultati eccellenti, sia che tu stia stampando da un computer o da un dispositivo mobile. Non perdere tempo, prova subito e goditi le tue stampe in bianco e nero!