Come stampare in PDF

Categorie: > >

Come creare file PDF da qualsiasi documento

Hai mai desiderato salvare un articolo interessante che hai trovato su Internet come file PDF per poterlo leggere offline sul tuo tablet? O forse hai creato un documento in Word e vorresti esportarlo in formato PDF anziché in DOC o DOCX? Non preoccuparti, ho la soluzione per te. Tutto ciò di cui hai bisogno è una stampante PDF virtuale e sarò lieto di spiegarti come e dove ottenerla.

Installando una stampante PDF virtuale, sarai in grado di trasformare qualsiasi documento stampabile, che sia una pagina Web, una foto, un documento di Word o qualsiasi altro tipo di file, in un documento in formato PDF in pochi clic. Il documento risultante, cioè il PDF, sarà compatibile con tutti i lettori PDF e potrà essere aperto su qualsiasi dispositivo, come computer, tablet, smartphone e altro ancora.

Quindi, che cosa stai aspettando? Dedica cinque minuti del tuo tempo e scopri come stampare in PDF seguendo le indicazioni che sto per darti. Indipendentemente dal browser, dal programma di videoscrittura e dal sistema operativo che utilizzi, riuscirai facilmente nel tuo intento. Buona lettura e buon divertimento!

Stampare in PDF su Windows

Se utilizzi un PC con sistema operativo Windows, ci sono diverse opzioni che puoi considerare per stampare in PDF, alcune delle quali potrebbero già essere disponibili “di serie” nel tuo sistema operativo. Continua a leggere per scoprirle.

Stampante PDF di Windows 10 e versioni successive

Se utilizzi Windows 10 o una versione successiva, ti farà piacere sapere che una stampante PDF virtuale è già presente sul tuo computer.

Per utilizzarla, apri il contenuto che desideri stampare in PDF, richiama il comando di stampa dal menu dell’applicazione in uso e seleziona la stampante PDF dalla finestra che si apre. Se preferisci usare le scorciatoie da tastiera, puoi richiamare il comando di stampa utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+P.

Ecco un esempio pratico: se desideri convertire in PDF uno dei miei tutorial, apri il tuo browser di navigazione abituale (es. Chrome) e collegati alla pagina di tuo interesse. Quindi, vai nel menu del browser, seleziona il comando di stampa e scegli la stampante PDF dalla lista delle stampanti disponibili. A seconda dell’applicazione in uso, la stampante PDF potrebbe chiamarsi Microsoft Print to PDF o semplicemente Salva come PDF.

Se lo desideri, prima di creare il tuo file PDF, puoi personalizzare l’aspetto del documento regolando i margini, la formattazione, ecc., proprio come se stessi stampando il documento su carta.

doPDF

Se utilizzi una versione di Windows precedente a Windows 10 o se preferisci una soluzione alternativa a quella predefinita del sistema operativo, puoi utilizzare doPDF, una delle migliori stampanti PDF virtuali gratuite disponibili.

Per scaricare il programma sul tuo computer, visita il sito web ufficiale di doPDF e clicca sul pulsante Download DoPDF Free. Una volta completato il download, apri il file .exe di doPDF e nella finestra di installazione, deseleziona l’opzione “Installa add-in per Microsoft Office” (un’opzione aggiuntiva non necessaria) e clicca sui pulsanti Installa ora, Sì e Lancia e visita il sito per completare l’installazione.

A questo punto, apri il file che desideri convertire in PDF (ad esempio, un documento di Word o una pagina Web) e richiama il comando di stampa dal menu File del programma. Nella finestra di stampa, seleziona doPDF dalla lista delle stampanti disponibili e clicca su Stampa.

Successivamente, premi il pulsante Sfoglia, seleziona il percorso in cui desideri salvare il PDF e clicca su OK per avviare la creazione del documento. Se necessario, puoi anche regolare la qualità del file finale selezionando una delle opzioni disponibili nelle Opzioni PDF.

Stampare in PDF su Mac

Anche sui dispositivi Mac è possibile stampare in PDF utilizzando lo strumento “di serie” incluso in macOS. Vediamo come farlo.

Per utilizzare questa funzione, apri il documento, la foto o la pagina Web che desideri convertire in PDF e richiama il comando di stampa dal menu File nella parte superiore sinistra dello schermo. In alternativa, se preferisci le scorciatoie da tastiera, premi contemporaneamente i tasti cmd+p sulla tastiera del tuo computer.

Nella finestra di stampa, espandi il menu a tendina PDF in basso a sinistra, seleziona la voce “Salva come PDF” e indica la cartella in cui desideri esportare il file PDF. Semplice, vero?

Stampare in PDF con Office/LibreOffice/OpenOffice

Se desideri creare un file PDF da un documento di Word, un foglio di Excel o una presentazione di PowerPoint, puoi utilizzare le funzioni di stampa in PDF incluse “di serie” in Microsoft Office, LibreOffice e OpenOffice, le alternative gratuite a Microsoft Office disponibili su Windows, macOS e Linux.

Microsoft Office

Se utilizzi Microsoft Office, puoi stampare in PDF senza l’ausilio di software esterni, aprendo il documento che desideri convertire, facendo clic sul pulsante File nella parte superiore sinistra, selezionando “Esporta” nella barra laterale di sinistra e premendo il pulsante “Crea PDF/XPS”.

Nella finestra di esportazione, scegli la cartella in cui desideri salvare il PDF, assicurati che l’opzione “PDF” sia selezionata nel menu a tendina “Salva come” e fai clic su “Pubblica” per avviare la creazione del file.

LibreOffice/OpenOffice

Se utilizzi LibreOffice o OpenOffice, puoi esportare un documento in PDF aprendolo e selezionando la voce “Esporta nel formato PDF” nel menu File in alto a sinistra.

Nella finestra di esportazione, puoi specificare la qualità del file di output (assicurati di non scendere sotto l’80% per ottenere un buon risultato), definire la risoluzione del documento di output (in DPI) e fare clic su “Esporta” per selezionare la cartella di destinazione del PDF.

Stampare in PDF su Android

Anche su Android è presente una stampante virtuale che consente di esportare qualsiasi contenuto stampabile in PDF.

Per utilizzarla, apri la pagina Web, la foto o il documento che desideri convertire in PDF sul tuo smartphone o tablet, quindi premi sull’icona di condivisione (o seleziona la voce “Condividi” dal menu ⋮ in Chrome) e seleziona la funzione di stampa nell’elenco delle opzioni.

Successivamente, seleziona l’opzione “Salva in PDF” nel menu di selezione delle stampanti nella parte superiore dello schermo, fai clic sul pulsante PDF a destra e seleziona la cartella in cui desideri salvare il documento PDF (ad esempio, la cartella dei Download o quella di Google Drive).

Stampare in PDF su iPhone e iPad

Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi anche creare file PDF utilizzando una funzionalità “nascosta” ma comunque inclusa “di serie” in iOS/iPadOS.

Per farlo, apri il contenuto che desideri convertire in PDF, tocca l’icona di condivisione (quella con il quadrato e la freccia verso l’alto) e scegli il comando di stampa dall’elenco delle opzioni.

Successivamente, fai un pinch-to-zoom sulla miniatura della pagina da stampare finché non viene visualizzata a schermo intero e seleziona l’app in cui desideri salvare il tuo documento PDF.

Queste sono le diverse opzioni disponibili per stampare in PDF da qualsiasi documento sui tuoi dispositivi. Spero che queste informazioni ti siano state utili e ti auguro buona lettura e divertimento!

Etichette: stampa in PDF, stampa virtuale, creazione file PDF, stampare da Word, stampare da browser, stampa su Windows, stampa su Mac, stampa su Android, stampa su iOS.