Come stampare ricevuta SumUp

Come stampare ricevuta SumUp

Nell’era digitale in cui viviamo, i pagamenti digitali sono diventati comuni per qualsiasi attività commerciale e strumenti come gli smart POS di SumUp sono stati adottati da molti esercenti per soddisfare le esigenze del mercato. Tuttavia, nonostante la crescente digitalizzazione, ci sono ancora situazioni in cui avere una copia cartacea di determinati documenti può essere utile. Ecco perché vorresti sapere come stampare le ricevute SumUp.

Se ti trovi in questa situazione, non preoccuparti. Nei prossimi paragrafi, ti guiderò passo dopo passo nel processo di stampa delle ricevute SumUp. Le istruzioni sono semplici da seguire, indipendentemente dal tipo di stampante che possiedi (Wi-Fi o USB), quindi chiunque può farlo senza problemi.

Quindi, se sei pronto, preparati a iniziare. Trova un posto comodo e dedica qualche minuto del tuo tempo a questa guida. Alla fine, riuscirai a stampare le ricevute SumUp. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice
– Come stampare le ricevute SumUp da SMS
– Come stampare le ricevute SumUp dall’app
– Come stampare le ricevute SumUp da email

Come stampare le ricevute SumUp da SMS
Hai effettuato un acquisto tramite SumUp e hai ricevuto la ricevuta tramite SMS? In tal caso, tutto ciò che devi fare è accendere la stampante e collegarla al tuo telefono. Questo passaggio può variare a seconda del tipo di stampante che possiedi, che deve essere necessariamente Wi-Fi. Per ulteriori dettagli su come collegare il telefono alla stampante, consulta la mia guida apposita.

Una volta collegato il telefono alla stampante, puoi procedere alla stampa delle ricevute SumUp. Apri l’app Messaggi sul tuo smartphone, individua il messaggio contenente la ricevuta e tocca il link per aprirlo. A questo punto, se stai utilizzando uno smartphone Android, tocca l’icona dei tre puntini nell’angolo superiore dello schermo e seleziona “Condividi” e poi “Stampa”. Se invece stai utilizzando un iPhone/iPad, tocca l’icona di condivisione e poi “Stampa”.

Visualizzerai un’anteprima del documento. Per stamparlo, seleziona la stampante dal menu a tendina. Se necessario, puoi anche impostare il numero di copie o modificare le dimensioni del foglio. Quando hai fatto, premi il pulsante di stampa (o la voce “Stampa” se stai utilizzando un iPhone o iPad) per avviare la stampa.

Facile, vero? Puoi seguire lo stesso procedimento se hai ricevuto la ricevuta via email. Le istruzioni sono praticamente le stesse, tranne che devi aprire il messaggio dalla tua casella di posta elettronica anziché dall’app di messaggistica.

Come stampare le ricevute SumUp dall’app
Se sei un esercente e desideri stampare le ricevute SumUp direttamente dall’app, è molto semplice.

Avvia l’app SumUp sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, vai alla sezione “Vendite”, seleziona la transazione desiderata e tocca i tre puntini corrispondenti. Successivamente, seleziona “Invia ricevuta” e scegli se stampare direttamente la ricevuta con la stampante collegata al tuo dispositivo (assicurati di aver collegato il telefono alla stampante e configurato correttamente la stampante Wi-Fi; in alternativa, se hai una stampante compatibile con Google Print, puoi inviare i documenti a una stampante remota tramite questo servizio), condividerla tramite altre app o via Bluetooth o inviarla a Google Drive o iCloud Drive. Per una transazione appena effettuata, puoi accedere alle stesse opzioni toccando l’icona di condivisione immediatamente dopo aver elaborato la transazione.

Hai una stampante Bluetooth? In tal caso, puoi associarla al tuo smartphone o tablet tramite la classica procedura di associazione Bluetooth (inserisci il PIN 0000 quando richiesto) e quindi utilizzarla per stampare le tue ricevute. Per ulteriori informazioni, consulta il sito di SumUp.

Infine, vale la pena notare che, nel caso di SumUp 3G con stampante, è possibile stampare una ricevuta semplicemente selezionando l’opzione “Stampa ricevuta” al termine della transazione o utilizzando la funzione di stampa automatica per tutte le ricevute. Naturalmente, è necessario collegare correttamente il lettore di carte 3G alla parte superiore della stampante, spingendo l’estremità inferiore verso il basso. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di SumUp.

Per ulteriori dettagli su come funziona SumUp in generale, consulta il mio tutorial dedicato.

Etichette: pagamenti digitali, ricevute digitali, SumUp, stampa ricevute, smart POS, stampa documenti, stampanti Wi-Fi, stampanti USB, stampare da SMS, stampare dall’app, stampare da e-mail, stampa wireless, stampanti Bluetooth.