Come tagliare le canzoni su Android

Etichette: taglio canzoni, suonerie Android, app per tagliare canzoni, creare suonerie, modificare canzoni, applicazioni Android.

Come tagliare le canzoni su Android

Vorresti tagliare una canzone per creare una suoneria da utilizzare sul tuo smartphone Android, ma non vuoi scaricare programmi sul tuo PC? Non c’è bisogno di farlo! Utilizzando le app giuste, è possibile scaricare una canzone direttamente sul tuo smartphone e tagliarla “al volo” senza dover utilizzare il computer. In questa guida ti spiegherò come tagliare le canzoni su Android in modo semplice e veloce. Sono sicuro che sarai sorpreso di quanto sia facile scaricare musica su Android e creare suonerie personalizzate ritagliando solo la porzione di brano che ti interessa. Ma non è tutto! Se lo desideri, potrai anche ritagliare parti di canzoni e impostarle come sveglia, suono di notifica o suoneria per un contatto specifico nella tua rubrica. Continua a leggere per scoprire come fare.

Prima di iniziare, assicurati di avere sul tuo telefono le canzoni da tagliare. Se non l’hai ancora fatto, ci sono almeno due modi per farlo. Puoi scaricare direttamente sul tuo smartphone la canzone che desideri tagliare o puoi trasferire le canzoni dal tuo PC al telefono tramite cavo USB o Wi-Fi. Troverai tutte le informazioni su questi due metodi nei miei tutorial su come scaricare musica gratis sul cellulare e come trasferire musica dal cellulare. Segui le istruzioni in quei tutorial se hai bisogno di aiuto per completare questa prima fase.

Una volta ottenute le canzoni, sei pronto per tagliarle su Android. Ti consiglio di utilizzare l’app gratuita Ringtone Maker, disponibile su Play Store e su altri store alternativi per dispositivi senza servizi Google. Procedi con l’installazione e avvia l’applicazione premendo sull’icona che troverai nella schermata Home o nel drawer delle app. Concedi i permessi richiesti premendo su “Consenti”. Verrà mostrato un elenco di tutte le canzoni presenti nella memoria del telefono o nella scheda di memoria inserita nel dispositivo. Per tagliare una canzone, tocca il simbolo ⁝ accanto al titolo della canzone e seleziona l’opzione “Modifica” dal menu che appare.

Nella schermata successiva, utilizza i due indicatori grigi disposti sul grafico per selezionare l’inizio e la fine della porzione di canzone da tagliare. Tocca il pulsante con l’icona del floppy disk per salvare la suoneria. Seleziona il tipo di brano da salvare dal menu a tendina (oltre alla suoneria, puoi scegliere musica generica, allarme per la sveglia o notifica per creare un suono di notifica), digita il nome che desideri assegnare al brano e premi il pulsante “Salva”.

Dopo aver salvato la suoneria, puoi impostarla come predefinita per utilizzarla immediatamente, assegnarla a un contatto specifico o condividerla in altre app premendo il pulsante “Quota”. In alternativa, puoi agire attraverso le impostazioni del tuo smartphone. Apri il menu delle impostazioni premendo sull’icona dell’ingranaggio nella schermata Home e trova l’opzione dedicata ai suoni e alle vibrazioni. Il percorso può variare a seconda del dispositivo, quindi ti consiglio di leggere la mia guida su come cambiare suoneria, in cui ho fornito dettagli specifici per i principali marchi di smartphone.

Se le soluzioni precedenti non ti soddisfano o stai cercando applicazioni più generiche per tagliare canzoni su Android senza doverle necessariamente impostare come suonerie, ecco alcune altre soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

mp3DirectCut (lite): è la versione per dispositivi mobili dell’applicazione omonima per Windows che consente di tagliare file audio in formato MP3, applicare fade in e fade out e apportare altre modifiche di base. È disponibile gratuitamente su Play Store e su altri store alternativi.

AudioLab: è un valido editor musicale per Android, disponibile gratuitamente su Play Store e su altri store alternativi. È molto semplice da usare. Una volta installata l’app, concedile i permessi richiesti e seleziona la funzione “Tagliare Audio” per procedere alla modifica dei file audio salvati sul dispositivo.

Se non sei soddisfatto delle app di cui ti ho parlato finora, hai molte altre opzioni tra le quali scegliere. Il Play Store e gli store alternativi offrono un ampio catalogo di editor musicali. Alcune delle migliori app includono “Creatore di suonerie: cutter musicale”, “Mstudio” e “Crea Suonerie – Taglia MP3”. Esplora il catalogo e trova l’app che fa al caso tuo.

Spero che questa guida ti sia stata utile per imparare come tagliare le canzoni su Android. Segui le istruzioni passo dopo passo e inizia a creare suonerie personalizzate per il tuo smartphone. Buon divertimento!