Come tagliare una canzone con iTunes

Etichette: iTunes, tagliare una canzone, editing audio, PC Windows, Mac, tutorial, scaricare iTunes, Windows 10, Windows 8.x, macOS, procedura, Libreria, punto d’inizio, punto di fine, file audio, formato AAC, software di editing audio, fastidiosi silenzi, parti superflue.

Come tagliare una canzone con iTunes

Ascoltando i brani inclusi nella tua libreria di iTunes, potresti trovarti a dover affrontare fastidiosi silenzi tra una canzone e l’altra. C’è la possibilità che alcuni brani abbiano parti superflue che vorresti tagliare. La buona notizia è che puoi rimuovere questi fastidi senza dover usare programmi di editing audio esterni. iTunes include delle funzioni avanzate che ti permettono di scegliere il punto d’inizio e il punto di fine di una canzone, tagliarla e salvarla automaticamente come un nuovo file in formato AAC. In questo tutorial, ti spiegherò passo dopo passo come tagliare un file audio con iTunes sia su PC Windows che su Mac. È un’operazione molto semplice che può essere realizzata da chiunque, anche da un bambino. Quindi, mettiti comodo, prenditi il tempo necessario e segui attentamente le mie istruzioni. Sono sicuro che riuscirai a tagliare le tue canzoni senza alcun problema. Buona lettura e buon divertimento!

Scaricare iTunes

Prima di iniziare, devi scaricare iTunes sul tuo computer se non l’hai già fatto. Se iTunes è già installato, puoi saltare questa parte e procedere al passaggio successivo.

Windows 10

Se utilizzi un PC con Windows 10, puoi scaricare iTunes direttamente dal Microsoft Store. Apri il Microsoft Store, cerca “iTunes” nella barra di ricerca e fai clic sull’icona di iTunes. Una volta nella pagina di download di iTunes, fai clic su “Ottieni/Installa” per avviare il download. Una volta completato il download, fai clic su “Avvia” per avviare iTunes.

Windows 8.x e precedenti

Se hai un PC con Windows 8.x o una versione precedente, puoi scaricare iTunes dal sito ufficiale di Apple. Visita il sito e fai clic sul pulsante “Download 64 bit”. Se hai Windows a 32 bit, clicca sul link “Scarica l’app da qui”. Una volta completato il download, apri il file .exe e segui le istruzioni per l’installazione di iTunes.

macOS

Se hai un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni successive, iTunes è già installato di default e non c’è bisogno di scaricarlo. Se lo hai disinstallato, puoi ripristinarlo utilizzando Time Machine o la funzione di reinstallazione di macOS. Se hai macOS 10.13 High Sierra o una versione precedente, puoi scaricare iTunes dal sito ufficiale di Apple. Fai clic sul pulsante “Scarica” e segui le istruzioni per l’installazione.

Tagliare una canzone con iTunes

Una volta che hai installato iTunes, puoi procedere al taglio di una canzone. Il processo è lo stesso sia su Windows che su macOS.

Apri iTunes e seleziona la scheda “Libreria”. Trova l’album che contiene la canzone che vuoi tagliare e fai clic destro su di essa. Se la canzone non è ancora nella libreria di iTunes, puoi trascinarla nella finestra del programma per aggiungerla. Nel menu che si apre, seleziona “Informazioni brano”. Nella scheda “Opzioni”, attiva le voci “Inizio” e “Fine”. Digita i punti di inizio e fine desiderati per il taglio della canzone e fai clic su “OK” per salvare le modifiche.

Ora puoi tagliare la canzone selezionata e salvarla come nuovo file direttamente nella libreria di iTunes. Seleziona la canzone modificata, apri il menu “File”, seleziona “Converti” e poi “Crea versione AAC”. In pochi istanti, comparirà una nuova versione della canzone nella libreria di iTunes, tagliata esattamente come hai desiderato. Puoi eliminare le versioni originali della canzone selezionandole con il clic destro e scegliendo “Elimina dalla libreria”. Se vuoi ripristinare la durata originale delle canzoni, rimuovi la spunta da “Inizio” e “Fine” nelle informazioni del brano.

Con questa stessa tecnica, puoi anche creare suonerie personalizzate da utilizzare su iPhone. Se vuoi maggiori informazioni, leggi la mia guida su come impostare una suoneria su iPhone e segui le istruzioni contenute in essa.