Come togliere la sincronizzazione tra iPhone e iPad

Come rimuovere la sincronizzazione tra iPhone e iPad

Desideri evitare che le foto scattate con il tuo iPhone vengano automaticamente salvate anche su iPad, ma non sai come impedirlo? Hai provato a disattivare la sincronizzazione di messaggi, note, contatti e altri dati tra iPhone e iPad, ma non hai trovato l’opzione corretta per farlo? Se la risposta a almeno una di queste domande è sì, non preoccuparti: sei nel posto giusto al momento giusto!

In questa guida ti mostrerò come eliminare la sincronizzazione tra iPhone e iPad, fornendoti tutte le informazioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo. Oltre alla procedura dettagliata per disattivare la sincronizzazione di foto, messaggi, calendari e dei dati relativi a Safari, troverai anche le istruzioni per impedire che le app scaricate su un dispositivo vengano automaticamente scaricate anche sull’altro.

Prima di procedere, è importante capire che la sincronizzazione tra due o più dispositivi associati allo stesso ID Apple avviene tramite iCloud, il servizio di archiviazione cloud di Apple. Questo servizio sincronizza automaticamente foto, file, note, password e altri dati delle app e del sistema operativo su tutti i dispositivi in cui è attivo. Pertanto, per disattivare la sincronizzazione tra iPhone e iPad, sarà sufficiente disabilitare iCloud su uno o entrambi i dispositivi. Tuttavia, tieni presente che questa operazione disabiliterà anche la sincronizzazione con gli altri dispositivi associati al tuo ID Apple.

Ad esempio, se hai attivato iCloud su iPhone e hai abilitato la sincronizzazione delle foto, le foto scattate su iPhone saranno disponibili anche su iPad e Mac. Se decidi di interrompere la sincronizzazione tra iPhone e iPad disabilitando iCloud su iPhone, le foto non verranno più sincronizzate su iPad e Mac.

Se hai altri dispositivi associati al tuo ID Apple, considera attentamente su quali dispositivi vuoi disabilitare la sincronizzazione. Indipendentemente dalla scelta, ricorda che puoi riattivare la sincronizzazione in qualsiasi momento. Detto ciò, vediamo come procedere.

Come rimuovere la sincronizzazione delle foto tra iPhone e iPad

Per eliminare la sincronizzazione delle foto tra iPhone e iPad, apri le impostazioni di iOS sul tuo iPhone, tocca l’icona dell’ingranaggio e seleziona “Foto”. Qui, sposta l’interruttore accanto a “Foto di iCloud” da ON a OFF per interrompere la sincronizzazione delle foto tra i due dispositivi.

Se desideri lasciare attiva la sincronizzazione delle foto tra iPhone e altri dispositivi associati al tuo ID Apple, apri le impostazioni di iPadOS sul tuo iPad, tocca l’icona dell’ingranaggio, seleziona “Foto” e sposta l’interruttore accanto a “Foto di iCloud” da ON a OFF.

Come rimuovere la sincronizzazione di Safari tra iPhone e iPad

Se desideri interrompere la sincronizzazione di Safari tra iPhone e iPad, apri le impostazioni del tuo dispositivo e disabilita la sincronizzazione dei dati relativi a Safari tramite iCloud.

Apri le impostazioni di iOS sul tuo iPhone, tocca l’icona dell’ingranaggio, seleziona “iCloud” e sposta l’interruttore accanto a “Safari” da ON a OFF. Se hai sincronizzato i dati di Safari di iCloud sul tuo iPhone, puoi scegliere se mantenerli (“Mantieni su iPhone”) o eliminarli (“Elimina da iPhone”).

Per lasciare attiva la sincronizzazione di Safari tra iPhone e altri dispositivi associati al tuo ID Apple, apri le impostazioni di iPadOS sul tuo iPad, tocca l’icona dell’ingranaggio, seleziona “iCloud”, sposta l’interruttore accanto a “Safari” da ON a OFF e scegli se mantenere o eliminare i dati di Safari precedentemente sincronizzati da iCloud.

Come rimuovere la sincronizzazione dei messaggi tra iPhone e iPad

Se desideri interrompere la sincronizzazione dei messaggi tra iPhone e iPad, devi disabilitare l’opzione relativa ai messaggi in iCloud.

Apri le impostazioni di iOS o iPadOS sul tuo dispositivo, tocca l’icona dell’ingranaggio, seleziona “iCloud” e sposta l’interruttore accanto a “Messaggi” da ON a OFF. Conferma la tua scelta premendo su “Disabilita e scarica i messaggi”.

Come rimuovere la sincronizzazione dei calendari tra iPhone e iPad

La sincronizzazione dell’app Calendario tra iPhone e iPad ti consente di condividere i tuoi calendari tra i due dispositivi. Se desideri interrompere la sincronizzazione dei calendari tra iPhone e iPad, puoi disabilitare l’opzione relativa ai calendari in iCloud.

Apri le impostazioni di iOS sul tuo iPhone, tocca l’icona dell’ingranaggio, seleziona la tua foto e tocca “iCloud”. Successivamente, sposta l’interruttore accanto a “Calendari” da ON a OFF. Puoi scegliere se mantenere i dati di calendario sul tuo iPhone o eliminarli.

Per lasciare attiva la sincronizzazione dei calendari tra iPhone e altri dispositivi associati al tuo ID Apple, apri le impostazioni di iPadOS sul tuo iPad, tocca l’icona dell’ingranaggio, seleziona la tua foto, tocca “iCloud” e sposta l’interruttore accanto a “Calendari” da ON a OFF.

Come rimuovere la sincronizzazione delle app tra iPhone e iPad

Se desideri evitare che le app scaricate su un dispositivo vengano automaticamente installate anche sull’altro dispositivo, puoi disabilitare l’opzione relativa alle app in App Store.

Apri le impostazioni di iOS o iPadOS sul tuo dispositivo, tocca l’icona dell’ingranaggio, seleziona “App Store” e sposta l’interruttore accanto a “App” da ON a OFF.

Se desideri disabilitare la sincronizzazione dei dati di singole applicazioni, puoi accedere alla sezione iCloud del tuo dispositivo e disattivare la sincronizzazione per le app di tuo interesse.

Apri le impostazioni di iOS o iPadOS sul tuo dispositivo, tocca l’icona dell’ingranaggio, seleziona la tua foto, tocca “iCloud” e individua l’app di tuo interesse. Sposta l’interruttore accanto all’app da ON a OFF e, se necessario, seleziona l’opzione “Disattiva”.

Se vuoi evitare la sincronizzazione delle password memorizzate nel portachiavi di iPhone/iPad, tocca la voce “Portachiavi” nelle impostazioni di iOS o iPadOS e sposta l’interruttore accanto a “Portachiavi iCloud” da ON a OFF.

Come eliminare la sincronizzazione tra iPhone e iPad

Per eliminare completamente la sincronizzazione tra iPhone e iPad, è necessario accedere alla sezione iCloud e disabilitare manualmente la sincronizzazione per tutte le applicazioni. In alternativa, è possibile disconnettersi dall’ID Apple, ma in tal caso non sarà possibile scaricare nuove app o utilizzare i servizi che richiedono un account Apple.

Per disabilitare la sincronizzazione tra iPhone e iPad per tutte le app, accedi alle impostazioni di iOS o iPadOS, tocca l’icona dell’ingranaggio, seleziona la tua foto e tocca “iCloud”. Successivamente, sposta l’interruttore per tutte le applicazioni disponibili da OFF a ON per disabilitare completamente la sincronizzazione tra iPhone e iPad.

Se desideri disconnetterti dal tuo ID Apple, tocca la tua foto nelle impostazioni di iOS o iPadOS, scorri verso il basso e tocca “Esci”. Inserisci la password associata al tuo account e tocca “Disattiva”. Ricorda però che disconnettersi dall’ID Apple comporterà anche la disabilitazione della sincronizzazione con gli altri dispositivi associati al tuo account.

Ti ricordo che puoi ripristinare la sincronizzazione in qualsiasi momento.