Come trasferire file su iPad

Trasferire file su iPad: una guida dettagliata

Da quando hai acquistato il tuo iPad, hai scoperto tutte le sue funzionalità senza bisogno di manuali di istruzioni o guide online. Sei riuscito a navigare su Internet, guardare video e leggere eBook con facilità, ma ora hai incontrato un ostacolo: vuoi trasferire dei file dal tuo PC all’iPad, ma non riesci a trovare il modo di farlo. Ti sei collegato al tuo computer tramite il cavo USB in dotazione, hai provato ad accedere alle Risorse del computer, ma non sei riuscito a copiare i file sul tablet. Questo accade perché Apple non vuole che l’iPad venga utilizzato come una penna USB o un hard disk portatile, quindi permette di trasferire file su di esso solo tramite iTunes o le applicazioni installate sul dispositivo.

Tuttavia, non c’è motivo di preoccuparsi. In questa guida, ti spiegherò come trasferire file da PC a iPad in modo “tradizionale”, cioè collegando il tablet al computer e utilizzando le potenzialità di iTunes. Ti mostrerò anche come utilizzare alcune applicazioni di terze parti per trasferire video, musica, foto, libri e altri tipi di file dal computer all’iPad senza passare per iTunes. Queste istruzioni sono valide sia per i PC Windows che per i Mac. Preparati a iniziare!

Come trasferire file su iPad usando iTunes

Iniziamo con il metodo tradizionale: utilizzare iTunes, il software multimediale di Apple incluso “di serie” in macOS (fino alla versione 10.14 Mojave) e disponibile per il download separatamente su PC Windows.

Se hai un PC Windows e non hai ancora installato iTunes, puoi scaricarlo dallo store di Windows 10. Se invece hai una versione precedente di Windows, vai sul sito web di Apple, clicca sul pulsante Download e segui le istruzioni per installare iTunes.

Se hai un Mac con macOS 10.15 Catalina o una versione successiva, non puoi utilizzare iTunes (non è più supportato dalla piattaforma). Invece, devi utilizzare il Finder e selezionare l’icona del tuo iPad nella barra laterale sinistra. Il resto dei passaggi sarà praticamente lo stesso di quanto vedremo con iTunes.

Ora, collega il tuo iPad al computer utilizzando il cavo Lightning/Dock in dotazione. Aspetta che iTunes si avvii e conferma la comunicazione tra i due dispositivi rispondendo in modo affermativo agli avvisi che appaiono sullo schermo del computer e sull’iPad.

Ora sei pronto per trasferire i tuoi file dal PC all’iPad. Clicca sull’icona del tablet che appare in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes e scegli quali contenuti copiare o sincronizzare sull’iPad.

Musica: se vuoi sincronizzare tutta la musica nella tua libreria di iTunes con l’iPad, seleziona l’icona Musica nella barra laterale del programma (sotto la voce Impostazioni), metti il segno di spunta accanto a “Sincronizza musica” e “Tutta la libreria musicale”, quindi clicca sul pulsante Applica/Sincronizza in basso a destra per avviare il trasferimento dei dati sul tablet. Se vuoi sincronizzare solo alcuni album, artisti o playlist, metti il segno di spunta accanto a “Playlist, artisti, album e generi selezionati”, seleziona i contenuti da copiare sull’iPad e clicca su Applica/Sincronizza.

Video: per sincronizzare i video presenti nella tua libreria di iTunes con l’iPad, seleziona l’icona Film nella barra laterale del programma (sotto la voce Impostazioni), metti il segno di spunta accanto a “Sincronizza film e musica”, seleziona i video da copiare sul tablet e clicca su Applica/Sincronizza per completare l’operazione. Puoi anche mettere il segno di spunta accanto a “Includi automaticamente film” per copiare tutti i film presenti nella tua libreria di iTunes sull’iPad.

Foto: per copiare foto sulla memoria dell’iPad, seleziona l’icona Foto nella barra laterale di iTunes, metti il segno di spunta accanto a “Sincronizza foto” e scegli la cartella con le immagini da copiare sul tablet tramite il menu a tendina “Copia foto da”. Puoi scegliere se sincronizzare tutte le cartelle contenute nella cartella selezionata o solo alcune cartelle specifiche. Clicca su Applica/Sincronizza per avviare il trasferimento dei dati. Se usi un Mac, puoi sincronizzare anche la libreria dell’applicazione Foto o alcuni album specifici.

Libri: se hai scaricato un eBook o un documento in formato PDF e vuoi copiarlo sull’iPad, seleziona l’icona Libri nella barra laterale di iTunes e trascina il file nella finestra principale del programma. Il libro o il documento verrà copiato automaticamente nella app iBooks dell’iPad.

File delle applicazioni: se desideri copiare i tuoi file in applicazioni di terze parti (ad esempio per i video o i documenti PDF), devi utilizzare la funzione di condivisione file presente in iTunes. Seleziona l’icona App nella barra laterale del programma, scorri l’elenco delle app e seleziona quella in cui vuoi copiare i file. Trascina quindi i file nella finestra di iTunes per effettuare la copia.

Esistono anche altre opzioni di sincronizzazione wireless, come la sincronizzazione con iPad tramite Wi-Fi. Seleziona la voce Riepilogo nella barra laterale di iTunes, metti il segno di spunta accanto a “Sincronizza con iPad tramite Wi-Fi” e clicca su Applica/Sincronizza. Tuttavia, per utilizzare questa funzione, iPad e computer devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Applicazioni per trasferire file su iPad

Se iTunes risulta scomodo da utilizzare, puoi provare alcune applicazioni alternative che permettono di trasferire file su iPad in modo semplice, tramite connessione Wi-Fi. Ecco alcune opzioni che potresti considerare:

Send Anywhere: questa applicazione permette di trasferire qualsiasi tipo di file da un dispositivo all’altro utilizzando un codice di conferma. È compatibile con tutti i modelli di iPad e con tutte le principali edizioni di Windows. Puoi scaricare Send Anywhere dal sito web del programma o dal Mac App Store se utilizzi un Mac.

Documents by Readdle: questa applicazione gratuita è un file manager che consente di visualizzare e gestire i file su iPad in modo semplice. Include anche una funzione di trasferimento dei dati tramite Wi-Fi, che ti permette di copiare file dal computer all’iPad senza utilizzare iTunes. Puoi scaricare Documents by Readdle dallo store dell’applicazione.

VLC: se devi trasferire video sull’iPad, puoi utilizzare VLC, un player che supporta molti formati di file video e consente di copiare i video sul tablet tramite Wi-Fi o utilizzando la condivisione file di iTunes. Puoi scaricare VLC dallo store dell’applicazione.

Queste sono solo alcune delle applicazioni disponibili per trasferire file su iPad. Esplora ulteriormente l’App Store per trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Etichette: trasferimento file iPad, iTunes, applicazioni di terze parti, musica, video, foto, libri, gestione file, Send Anywhere, Documents, VLC.