Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes

Etichette: trasferire foto da iPhone a PC, iCloud, iMazing, Snapdrop, trasferimento wireless, trasferimento con cavo, trasferimento senza iTunes, trasferimento da iPhone a Mac, foto iPhone su PC.

Come trasferire foto da iPhone su PC senza iTunes: iCloud

Se hai un iPhone e desideri trasferire le foto sul tuo PC senza utilizzare iTunes, una delle opzioni più convenienti è utilizzare iCloud. iCloud è il servizio cloud di Apple che consente di archiviare e sincronizzare i dati tra diversi dispositivi.

Sito Web di iCloud

La prima cosa da fare è accedere al sito web di iCloud utilizzando il browser del tuo PC. Assicurati di avere un account iCloud attivo e di aver effettuato l’accesso.

Dopo esserti collegato, dovresti vedere l’interfaccia di iCloud con diverse opzioni, tra cui “Foto”. Clicca su “Foto” per accedere alla galleria di foto sul tuo iPhone.

A questo punto, puoi selezionare le foto che desideri trasferire sul tuo PC. Puoi selezionare le foto singolarmente o utilizzare la funzione di selezione multipla per selezionare più foto contemporaneamente.

Dopo aver selezionato le foto, cerca l’opzione per il download o l’esportazione delle foto. Di solito, dovresti trovare un’icona simile a una nuvola con una freccia che punta verso il basso. Clicca su questa icona per avviare il download delle foto selezionate.

A seconda del numero di foto selezionate e delle dimensioni dei file, potrebbe essere necessario attendere qualche minuto per completare il download. Una volta terminato, le foto verranno salvate nella cartella predefinita di download del tuo PC.

Client di iCloud

Se preferisci un metodo più permanente per trasferire le foto dal tuo iPhone al PC senza utilizzare iTunes, puoi scaricare e installare il client di iCloud sul tuo PC.

Dopo aver installato il client di iCloud, sarai in grado di sincronizzare le tue foto con il tuo PC in modo automatico. Una volta che le foto sono sincronizzate, puoi accedere a esse dalla cartella “iCloud Photos” sul tuo PC.

Per accedere a questa cartella, fai clic sulla freccia nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni del tuo PC e cerca l’icona di iCloud. Fai clic sull’icona di iCloud e seleziona “Apri iCloud Photos” per visualizzare le tue foto.

Una volta aperta la cartella iCloud Photos, dovresti trovare tutte le foto del tuo iPhone sincronizzate automaticamente. Puoi quindi copiare le foto sul tuo PC come faresti con qualsiasi altro file o immagine.

Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes e iCloud

Se preferisci non utilizzare né iTunes né iCloud, ci sono ancora altre opzioni per trasferire le foto dal tuo iPhone al PC.

iMazing (con cavo)

iMazing è un software di gestione dati per iPhone e iPad che consente di trasferire foto, video, musica e altro ancora tra il dispositivo e il PC. Puoi utilizzare iMazing per trasferire le tue foto dal tuo iPhone al PC senza iTunes o iCloud.

Dopo aver installato iMazing sul tuo PC, collega il tuo iPhone utilizzando il cavo USB fornito. Avvia iMazing e seleziona il tuo dispositivo dalla lista dei dispositivi disponibili.

Nella schermata principale di iMazing, troverai varie opzioni di gestione dei dati, inclusa una sezione specifica per le foto. Fai clic sulla sezione “Foto” per visualizzare le tue foto.

Dopo aver aperto la sezione Foto, puoi selezionare le foto che desideri trasferire sul tuo PC. Puoi selezionare le foto singolarmente o utilizzare la funzione di selezione multipla per selezionare più foto contemporaneamente.

Una volta selezionate le foto, fai clic sul pulsante “Esporta” o “Trasferisci su PC” per avviare il trasferimento delle foto. Puoi quindi scegliere la cartella di destinazione sul tuo PC e completare il trasferimento delle foto.

Snapdrop (wireless)

Se preferisci un metodo wireless per trasferire le foto dal tuo iPhone al PC senza iTunes o iCloud, puoi utilizzare Snapdrop. Snapdrop è un’applicazione web che consente di trasferire file tra dispositivi tramite la connessione Wi-Fi.

Per utilizzare Snapdrop, apri il browser sul tuo PC e sul tuo iPhone. Vai al sito web di Snapdrop (snapdrop.net) su entrambi i dispositivi.

Sul tuo iPhone, tocca l’icona Snapdrop per avviare l’applicazione. Sul tuo PC, dovresti vedere il tuo iPhone nella sezione “Dispositivi” di Snapdrop.

Per trasferire le foto, seleziona il tuo iPhone nella sezione “Dispositivi” e trascina le foto dalla tua galleria di foto al tuo PC.

Assicurati che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi e che la connessione sia stabile per garantire il trasferimento senza problemi delle foto.

Altri sistemi per trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes gratis

Oltre alle opzioni menzionate sopra, ci sono altri metodi gratuiti per trasferire foto dal tuo iPhone al PC senza iTunes.

Uno di questi metodi è utilizzare applicazioni di terze parti come Dropbox o Google Drive. Queste app consentono di caricare le tue foto sul cloud e di accedere a esse da qualsiasi dispositivo, inclusi PC e iPhone.

Una volta che hai caricato le foto su Dropbox o Google Drive, puoi accedere a esse dal tuo PC e scaricarle sul tuo disco rigido.

Un altro metodo è utilizzare applicazioni di trasferimento file come SHAREit o Xender. Queste app consentono di trasferire file tra dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi. Puoi utilizzare queste app per trasferire le foto dal tuo iPhone al tuo PC senza dover utilizzare iTunes.

Per utilizzare queste app, devi scaricarle sia sul tuo iPhone che sul tuo PC. Segui le istruzioni fornite dall’app per configurare la connessione tra i due dispositivi e trasferire le tue foto.

Come trasferire foto da iPhone a Mac senza iTunes

Se hai un Mac invece di un PC, puoi trasferire facilmente le foto dal tuo iPhone utilizzando l’applicazione Foto preinstallata su Mac.

Collega il tuo iPhone al tuo Mac utilizzando il cavo USB fornito. Apri l’applicazione Foto sul tuo Mac e ti verrà chiesto se desideri importare le foto dal tuo iPhone.

Clicca su “Importa” per avviare il processo di importazione delle foto sul tuo Mac. Puoi quindi selezionare le foto che desideri importare e scegliere la cartella di destinazione.

Una volta importate le foto sul tuo Mac, puoi modificarle, organizzarle e condividerle utilizzando l’applicazione Foto.

Trasferire le foto dal tuo iPhone al tuo Mac senza iTunes è semplice e veloce grazie all’applicazione Foto preinstallata.