Come trovare font

Come trovare font per i tuoi progetti grafici

Sei alla ricerca di ispirazione per il tuo prossimo progetto grafico e hai scoperto un carattere di scrittura interessante che vorresti utilizzare nelle tue creazioni. Purtroppo, non riesci a individuare il nome esatto del font e cerchi un aiuto per questa “missione”. Non preoccuparti, sono qui per darti una mano!

Nelle prossime righe, ti illustrerò alcuni servizi online gratuiti e facili da usare che ti aiuteranno a trovare font a partire da immagini, PDF, siti web o semplici scritte. Con un po’ di fortuna, sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo rapidamente. Quindi prenditi cinque minuti di tempo libero, segui attentamente le indicazioni che troverai di seguito e mettile in pratica. Buona lettura e in bocca al lupo per la tua ricerca!

Come trovare font da immagine

Iniziamo con la ricerca di font a partire da un’immagine utilizzando un servizio online apposito chiamato WhatTheFont. Questo strumento ti permette di identificare il font utilizzato all’interno di un’immagine in maniera veloce e gratuita, senza la necessità di registrarti.

Al momento, WhatTheFont consente di analizzare file immagine in formato PNG e JPG con una dimensione massima di 2 MB. Nel caso in cui l’immagine sia troppo grande, puoi ritagliare la porzione contenente il font di tuo interesse e salvarla come un nuovo file di dimensioni più ridotte.

Per utilizzare WhatTheFont, collegati al sito web del servizio e premi sul link “click here to upload to upload image” al centro della pagina. Seleziona l’immagine contenente il font che desideri identificare. In alternativa, puoi trascinare l’immagine direttamente nel riquadro con la scritta “Drop an image here to identify the fonts” e rilasciarla per avviare l’upload.

Successivamente, utilizza i cursori che appaiono sullo schermo per selezionare la parola o la frase dalla quale desideri individuare il carattere. Se l’immagine è capovolta, puoi ruotarla utilizzando il simbolo del rettangolo con la freccia.

Una volta selezionata la parola o la frase di tuo interesse, premi sul simbolo della freccia rivolta verso destra e attendi il completamento dell’analisi del carattere. Dopo qualche secondo, si aprirà una nuova pagina web contenente una lista dei font simili a quello individuato. Con un po’ di fortuna, dovresti trovare il carattere che stai cercando in questa lista.

Se il carattere è disponibile, puoi ottenere il file del font premendo sul pulsante “Get It” e seguire le istruzioni per il download o l’acquisto della licenza. Ricorda che WhatTheFont! è anche disponibile come app per Android (anche su store alternativi al Play Store) e per iOS/iPadOS.

WhatTheFont non è l’unico servizio disponibile, ci sono anche altre soluzioni come What Font Is, che ha un funzionamento simile, o WhatFont, un software gratuito per Windows, macOS e Linux che consente di individuare facilmente i caratteri di scrittura presenti nelle immagini.

Come trovare font da PDF

Se devi individuare un carattere scritto in un documento PDF, il modo più semplice per fare ciò è aprirlo, fare uno screenshot del testo che ti interessa (o di una parola o una frase scritta con quel carattere) e analizzarlo con gli strumenti che ti ho appena descritto per le immagini.

Questo ti permetterà di evitare di divulgare informazioni potenzialmente riservate contenute nel documento. In alternativa, se il file PDF non contiene informazioni riservate e non è protetto da password, puoi utilizzare il servizio ExtractPDF per individuare i font contenuti nel documento.

Per utilizzare ExtractPDF, collegati al sito web del servizio, premi sul pulsante “Scegli file” e seleziona il documento PDF da analizzare. Tieni presente che il file non può superare i 25 MB. Se il documento è ospitato online e non è protetto da password o account di accesso, puoi inserire il link nella casella di testo “Or enter a URL”.

Una volta completato il caricamento, premi il pulsante “Start” e attendi l’analisi del PDF. Una volta terminata, seleziona la scheda “Fonts” e prendi nota dei caratteri identificati. Se i caratteri sono disponibili per il download, puoi ottenerli in formato .ttf premendo sui link disponibili.

Come trovare font da un sito web

Se desideri scoprire quali font sono utilizzati in un sito web, hai due opzioni. La prima consiste nel fare uno screenshot della pagina web o della porzione che contiene il font di tuo interesse e analizzarlo con gli strumenti descritti in precedenza. La seconda opzione è utilizzare un’estensione di terze parti come Fontanello, disponibile per i browser Google Chrome e Mozilla Firefox.

Prima di procedere con l’installazione di Fontanello, tieni presente che questa estensione avrà accesso a tutti i dati presenti sui siti web che visiterai, il che potrebbe sollevare preoccupazioni in termini di privacy.

Se decidi di installare Fontanello, vai sul sito web corretto per il tuo browser e segui le istruzioni per l’installazione. Una volta installata, puoi selezionare una parola su un sito web, fare clic destro e scegliere l’opzione Fontanello nel menu contestuale. Verrà visualizzato un pannello con il nome del font, la formattazione, le dimensioni, il colore e le opzioni di spaziatura.

Come trovare font da una scritta

Se hai individuato un font che ti interessa all’interno di un documento di testo, puoi facilmente trovare il suo nome aprendo il file nel programma o nell’app che utilizzi di solito (ad esempio, Word). Posiziona il cursore su una delle lettere scritte con il font che ti interessa e guarda nella barra degli strumenti del software. Il nome del font potrebbe trovarsi in uno dei menu a tendina che definiscono l’aspetto del testo, come il menu del font e delle dimensioni.

Su Word per computer e WordPad per Windows, il menu di scelta del font si trova nella scheda “Home” a sinistra. Su Word per smartphone e tablet, si trova in basso o facendo tap sul simbolo della freccetta angolare verso l’alto in basso a destra. Su LibreOffice Writer per computer e TextEdit per Mac, il menu si trova in alto a sinistra. Su Pages per Mac, il font si trova nel menu a tendina a lato. Su Pages per iPhone/iPad, il menu è accessibile facendo tap sul simbolo del pennello in alto.

Come trovare font gratuiti e installarli

Dopo aver individuato il font desiderato, puoi scaricare il file corrispondente e successivamente installarlo sul tuo dispositivo. Se non riesci a ottenere il file tramite il sito che hai utilizzato per identificare il font, puoi cercarlo su uno dei numerosi siti di download di font gratuiti presenti online.

Una volta ottenuto il file, devi installarlo importandolo nella cartella dei font del tuo computer (la cartella “Font” di Windows o “Libro Font” di macOS) o utilizzando un’app di terze parti per smartphone e tablet. Per maggiori dettagli su come installare un font, consulta la mia guida specifica.

Come trovare font simili

Se hai individuato un font che ti interessa ma non puoi utilizzarlo a causa di una licenza commerciale, potresti cercare alternative gratuite. Esistono diversi servizi online che ti permettono di individuare font simili partendo dal nome di uno specifico carattere di scrittura.

Tra questi servizi, uno dei più conosciuti è Identifont. Collegandoti al loro sito web, puoi digitare il nome del font di tuo interesse e ottenere una lista di font simili gratuiti (se disponibili). L’elenco mostrerà il nome del creatore, l’anno di pubblicazione e il publisher del font. Se il font è gratuito, troverai un link per scaricarlo. In caso contrario, ci saranno link per acquistarlo online.

Una volta ottenuto il nome di un carattere gratuito che ti piace, puoi cercarlo su Google e trovare il miglior sito web da cui scaricarlo. Tieni sempre presente di consultare le condizioni d’uso di un font prima di utilizzarlo nei tuoi progetti, specialmente se sarà utilizzato per scopi commerciali.

Etichette:

Etichette: caratteri, tipografia, font, design grafico, servizi online, immagini, PDF, siti web, scritte, gratuiti.