Come usare Instagram iPad

Come utilizzare Instagram su iPad

Finalmente hai acquistato il tuo nuovo iPad seguendo i miei consigli, e hai deciso di scaricare l’applicazione di Instagram per poter utilizzare questo amato social network anche quando sei fuori casa. Grazie al grande schermo dell’iPad, puoi approfittarne per pubblicare foto e video in modo più comodo rispetto al tuo smartphone. Se sei qui a leggere questo tutorial su come utilizzare Instagram su iPad, immagino che tu abbia incontrato qualche difficoltà nel trovare l’applicazione nel negozio virtuale di iOS, l’App Store. Non preoccuparti, anche se Instagram non è progettata specificamente per i tablet Apple e quindi non è disponibile direttamente per iPad, ci sono delle indicazioni che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Se sei curioso di sapere come fare, siediti comodo e leggi attentamente quello che seguirà: ti spiegherò come procedere passo dopo passo. Sei pronto? Bene, allora buona lettura!

Come scaricare Instagram su iPad

Per scaricare l’applicazione di Instagram su iPad, devi accedere all’App Store, il negozio virtuale di iOS dove è possibile scaricare, installare e acquistare giochi e applicazioni. Per iniziare, avvia l’applicazione App Store dalla schermata principale del tuo dispositivo. L’App Store ha un’icona di colore azzurro con il simbolo di una A stilizzata di colore bianco all’interno. Una volta aperto l’App Store, premi il pulsante Cerca situato in basso a destra, che ha il simbolo di una lente di ingrandimento. Digita “Instagram” nel campo di ricerca situato in alto, nell’area riservata all’App Store, e premi sul tasto Cerca nella tastiera dell’iPad. A questo punto, vedrai i risultati della ricerca e, poiché l’applicazione di Instagram non è direttamente compatibile con iPad, dovrai filtrare i risultati. Premi sul pulsante Filtri situato in alto a sinistra e seleziona le voci Supporta > Solo iPhone. In questo modo, potrai visualizzare solo le applicazioni per iPhone. Scorri le applicazioni fino a trovare quella di Instagram, sviluppata dall’azienda Instagram, Inc. Seleziona la scheda di anteprima dell’applicazione e, una volta aperta, procedi con il download e l’installazione dell’app. Per farlo, premi il pulsante Ottieni e successivamente il pulsante Installa. A questo punto, potrebbe essere necessario verificare la tua identità digitando la password del tuo account iCloud o usando il Touch ID. Attendere quindi il completamento del download e, una volta terminato, apri l’app facendo tap sul pulsante Apri oppure dalla schermata principale dell’iPad, dove comparirà l’icona dell’app Instagram.

Come registrare un account Instagram da iPad

Una volta scaricata l’applicazione di Instagram su iPad, puoi procedere alla creazione di un account se non ne hai già uno. Per fare ciò, seleziona se desideri creare un account utilizzando il tuo account Facebook o se preferisci utilizzare il tuo numero di telefono o indirizzo email. Se scegli di utilizzare Facebook, premi il pulsante Continua come e accedi con le tue credenziali Facebook. In alternativa, premi il pulsante Iscriviti con telefono o email e compila i campi richiesti con il tuo numero di telefono o indirizzo email. Successivamente, compila i campi relativi al tuo nome e cognome, in modo che gli amici già iscritti possano trovarti. Inserisci poi un nome utente: se quello predefinito non ti piace, puoi cambiarlo e verificarne la disponibilità. Infine, indica la tua età selezionando una delle opzioni disponibili. Puoi anche decidere di collegare il tuo account a Facebook e sincronizzare i tuoi contatti per trovare amici da seguire. Personalizza il tuo account con una foto del profilo e premi Fine per completare la creazione dell’account. Se hai già un account e vuoi accedere utilizzando l’app di Instagram su iPad, premi sulla voce Accedi nella schermata principale dell’app e inserisci il tuo nome utente e la tua password.

Come usare Instagram su iPad

Come ho già accennato, l’applicazione di Instagram non è ottimizzata per l’utilizzo su iPad, quindi potresti notare alcune differenze estetiche rispetto alla versione per iPhone. L’applicazione non occupa l’intero schermo dell’iPad, ma puoi regolare l’ingrandimento premendo il pulsante 1X situato nell’angolo in basso a destra. Per tornare alla visualizzazione normale, fai tap sul pulsante 2X. Per quanto riguarda le funzionalità di Instagram, l’app per iPad offre tutte le stesse opzioni della versione per iPhone. Premendo il pulsante con il simbolo della casetta, puoi visualizzare le foto caricate dalle persone che segui. Facendo tap sul pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento, puoi accedere alla sezione Esplora, mentre utilizzando il campo di testo Cerca situato in alto, puoi cercare i profili delle persone. Se trovi un profilo che ti interessa, puoi seguire quella persona premendo il pulsante Segui. Utilizzando il campo di testo Cerca, puoi anche effettuare una ricerca per hashtag per visualizzare tutti i contenuti correlati. Se ti piace un determinato hashtag, puoi seguire quel hashtag premendo il pulsante Segui. Puoi utilizzare l’applicazione di Instagram su iPad per caricare foto e video nel tuo profilo o nelle storie. Per pubblicare una foto, premi il pulsante con il simbolo (+) e seleziona l’opzione desiderata. Per pubblicare una storia, premi prima sul pulsante con il simbolo di un omino e poi sull’immagine del tuo profilo. Il pulsante con il simbolo del cuore ti permette di visualizzare i contenuti a cui gli altri utenti hanno messo “mi piace” e di vedere le notifiche relative alle interazioni con il tuo profilo. Infine, dalla sezione del tuo profilo puoi modificare le informazioni relative al tuo account, come il nome, il nome utente, l’indirizzo email e il numero di telefono. Puoi anche impostare una biografia.

Come usare Instagram su iPad tramite browser

Se preferisci, puoi utilizzare la maggior parte delle funzioni di Instagram accedendo al sito tramite il browser del tuo iPad. Per fare ciò, avvia il browser Safari o un altro browser che preferisci. Nella barra degli indirizzi, digita www.instagram.com e premi il tasto Cerca nella tastiera per accedere al sito. Nella schermata iniziale di Instagram tramite browser, premi sulla voce Accedi e inserisci i dati del tuo account. Puoi accedere tramite il tuo account Facebook o utilizzando il tuo numero di telefono, nome utente o indirizzo email. Una volta effettuato l’accesso, puoi utilizzare le funzionalità principali di Instagram. Puoi visualizzare le foto e i video delle persone che segui tramite il pulsante Home e accedere alla sezione Esplora. Premendo il pulsante Profilo, puoi visualizzare il tuo profilo, anche se non è possibile aggiungere nuove storie tramite il browser. Premendo il pulsante Crea, puoi caricare foto o video su Instagram utilizzando il browser del tuo iPad. Puoi personalizzare l’aspetto del tuo iPad creando un collegamento rapido che rimanda direttamente a Instagram sulla schermata principale. Per fare ciò, premi il pulsante con il simbolo della condivisione e seleziona l’opzione Aggiungi alla schermata Home. Infine, ricorda che puoi trovare ulteriori informazioni su Instagram e sulle sue funzionalità nella mia guida dedicata o utilizzando il motore di ricerca sul sito InformaticaDaZero.org per cercare tutorial specifici.

Etichette: iPad, Instagram, social network, applicazioni, scaricare, installare, account, foto, video, navigazione, browser, funzionalità.