Come usare Procreate

Come utilizzare l’app Procreate per disegnare su iPad

Hai sicuramente sentito parlare dell’app Procreate come di un’app irrinunciabile per disegnare su iPad. Finalmente, hai deciso di darle una possibilità e di scaricarla, ma ti sei reso conto che il suo utilizzo non è così intuitivo come ti aspettavi. Se stai cercando istruzioni su come utilizzare Procreate o come utilizzare alcune delle sue funzioni specifiche, sei nel posto giusto. In questo tutorial, esploreremo insieme le principali nozioni di base dell’illustrazione con Procreate, concentrando l’attenzione sull’utilizzo dell’app per iPad.

Prima di iniziare, è importante notare che Procreate è disponibile anche per iPhone, nel caso in cui tu non lo sapesse. Tuttavia, se desideri imparare a utilizzare Procreate senza un dispositivo Apple, mi dispiace, ma non è possibile utilizzare l’app su Android o su un computer (anche sui Mac). Detto questo, ti auguro una buona lettura e soprattutto, buon divertimento!

Informazioni preliminari

Procreate è una delle app più popolari per iPad nella categoria “Grafica e design”. Sviluppata dall’azienda australiana Savage Interactive, Procreate offre tutto ciò di cui un artista ha bisogno per creare qualsiasi tipo di opera d’arte, anche le più complesse. La caratteristica interessante di Procreate, rispetto a una tela tradizionale, è che offre un laboratorio artistico completo che può essere portato ovunque. Ad esempio, il set di pennelli è sostituito completamente dall’Apple Pencil, uno strumento indispensabile per utilizzare Procreate seriamente.

Per iniziare, avrai bisogno di un iPad (preferibilmente dalla sesta generazione in poi, in particolare se supporta l’Apple Pencil), dell’Apple Pencil e dell’app Procreate. Puoi scaricare l’app direttamente dall’App Store, seguendo, se necessario, un tutorial. Tieni presente che Procreate costa 14,99€, ma, una volta acquistata, non avrai bisogno di acquistare pennelli o altri strumenti per ottenere risultati più professionali.

Se ti stai chiedendo se è possibile ottenere Procreate gratuitamente, mi dispiace ma non esiste una versione gratuita di Procreate. Tuttavia, puoi accedere a una versione “tascabile” di Procreate scaricando Procreate Pocket sul tuo iPhone. Questa versione ha un costo ridotto di 6,99€ ed è adatta soprattutto se il tuo iPhone ha uno schermo sufficientemente grande. Ma ne parleremo meglio nel capitolo dedicato.

Come utilizzare Procreate

Se stai cercando un tutorial esaustivo su come utilizzare Procreate, è importante iniziare con una panoramica delle funzioni principali. Le due barre laterali a sinistra consentono di regolare la dimensione del tratto e l’opacità del tratto. Premendo sul quadratino al centro, viene visualizzato il selettore del colore o il contagocce. Le due frecce sottostanti consentono di annullare o ripetere l’ultima operazione.

La voce “Galleria” in alto torna alla schermata principale, chiudendo il lavoro corrente. L’icona della chiave inglese apre il menu “Azioni”, che consente di importare file come base per il tuo lavoro e di regolare alcune impostazioni relative alla tela. Dal sottomenu “Tela”, è possibile attivare la “Guida disegno”, che crea una griglia sulla tela, utile per lavori di precisione.

Fare tap sulla voce “Condividi” ti permette di scegliere il formato in cui esportare il tuo lavoro completo. Il sottomenu “Video” offre delle opzioni per registrare il tuo lavoro in timelapse. Di default, Procreate registra tutti i passaggi fatti per ottenere il risultato finale e ti permette di esportare il video e condividerlo sui social.

Il sottomenu “Preferenze” contiene altre impostazioni intuitive, come quella per passare a un’interfaccia chiara (la parte inferiore della tela diventa grigia anziché nera) e quella per spostare a destra le barre di dimensioni e opacità.

Infine, c’è la scheda “Aiuto”, che contiene il manuale di Procreate in inglese.

La seconda icona nella barra superiore è “Regolazioni” e offre impostazioni più avanzate come tonalità, saturazione, luminosità dei colori e clonazione di oggetti.

Il terzo menu è “Maschere di ritaglio” e consente di selezionare porzioni del disegno e spostarle.

Nella parte destra dello schermo si trovano gli strumenti più interessanti e essenziali per utilizzare Procreate. Premendo sull’icona del pennello, si apre la libreria dei pennelli, che offre una vasta gamma di opzioni suddivise per categorie come “Artistico”, “Calligrafia”, “Aerografo” ecc. Seguono lo strumento Sfumino, la gomma, il selettore dei livelli e il selettore dei colori.

I livelli sono uno degli strumenti più importanti di Procreate e possono essere utilizzati ad esempio per importare un’immagine da usare come base per il tuo lavoro. Sul livello successivo, puoi eseguire il ricalco dell’immagine importata. Una volta completato, puoi eliminare il livello precedente per ripulire la tua opera.

Come utilizzare il contagocce su Procreate

Per utilizzare il contagocce su Procreate, basta premere sul quadratino centrale tra le barre di dimensioni e opacità e spostare il selettore del colore sulla tela. In questo modo, il colore desiderato verrà prelevato automaticamente.

Un’altra opzione è premere a lungo sulla zona in cui si trova il colore desiderato. In questo modo, la selezione del colore sarà ancora più immediata.

Come utilizzare il righello su Procreate

Se hai bisogno di tracciare una linea diritta, puoi farlo facilmente su Procreate senza la necessità di un righello virtuale. Inizia a disegnare la linea e, quando finisci, mantieni premuto il dito sullo schermo. In questo modo, la linea si trasformerà in una linea dritta.

Un’opzione simile al righello è “Guida disegno”. Puoi attivarla dal menu “Azioni” > “Tela”. La guida disegno crea una griglia sulla tela, che può essere utile per lavori di precisione.

Come utilizzare Procreate 3D

Procreate offre la possibilità di lavorare su illustrazioni in 3D. Questa è una delle funzionalità più avanzate dell’app e consente di modificare file USDZ e OBJ con una certa facilità.

Per iniziare, fai tap sull’icona “Azioni”, tocca “Aiuto” e poi “Scarica pacchetto modelli 3D”. In questo modo, scaricherai alcuni modelli in 3D da utilizzare come base per il tuo lavoro. Torna alla galleria e potrai vedere i modelli scaricati. Scegli un modello, tocca la parte che desideri personalizzare (ad esempio, il fondo o le rotelle di uno skate) e inizia a disegnare o colorare.

Nel menu “Azioni”, toccando “3D”, troverai diverse impostazioni per personalizzare ulteriormente la tua opera. Ad esempio, puoi cambiare l’illuminazione dell’oggetto toccando “Modifica illuminazione”. Da qui, puoi aggiungere o eliminare luci.

Per importare altri oggetti 3D, puoi aprire Procreate, toccare “Importa” nel menu in alto e selezionare il modello desiderato.

Come colorare su Procreate

Una volta che il disegno è pronto, puoi aggiungere i colori. Seleziona il pennello desiderato dalla libreria dei pennelli e tocca il pallino colorato in alto a destra per selezionare il colore. Puoi selezionare il colore dal disco o dal selettore classico oppure utilizzare il codice esadecimale.

Procreate offre diverse opzioni per aiutarti a scegliere i colori. Ad esempio, puoi utilizzare la voce “Armonia” per trovare un colore complementare a quello che stai utilizzando. Puoi anche utilizzare le “Tavolozze” per avere accesso a combinazioni di colori compatibili.

Come sfumare su Procreate

Lo strumento più semplice per sfumare su Procreate è lo strumento “Sfumino”. Questo strumento si trova a destra dell’icona del pennello ed è rappresentato da una manina con un dito alzato. Per sfumare un colore, seleziona lo strumento “Sfumino” e sfrega il dito (o la penna) sulla tela, come faresti con un vero foglio di carta.

Come opacizzare un livello su Procreate

Opacizzare un livello su Procreate è un’operazione semplice. Premi sull’icona “Livelli” in alto a destra e tocca con due dita il livello che desideri opacizzare. Puoi regolare l’opacità del livello scorrendo il dito da destra a sinistra sullo schermo. Scorrendo da sinistra a destra, aumenterai l’opacità del livello.

Corsi per imparare a utilizzare Procreate

Se desideri approfondire le tue conoscenze su Procreate, esistono diversi corsi online che potrebbero essere utili. Puoi consultare piattaforme di e-learning come Udemy per trovare corsi su Procreate. Su YouTube, puoi trovare molti tutorial gratuiti su Procreate per migliorare le tue abilità. Puoi cercare “corso Procreate” per trovare numerosi video tutorial (in italiano e in inglese) su come utilizzare l’app.

Come utilizzare Procreate Pocket

Dopo aver visto come utilizzare Procreate su iPad, vediamo alcune nozioni su Procreate Pocket e le sue differenze rispetto alla versione per iPad di cui abbiamo parlato finora.

Procreate Pocket è essenzialmente la versione per iPhone di Procreate. La principale differenza è il formato della tela, che su iPhone è ovviamente più piccolo. In generale, Procreate Pocket è progettato per creare illustrazioni più semplici, come schizzi rapidi. Tuttavia, se hai uno stilo per iPhone, puoi anche creare disegni più precisi.