Come utilizzare iTunes

Etichette: iTunes, tutorial, gestione file multimediali, iPhone, iPad, Apple Music, PC Windows, Mac, scaricare iTunes, utilizzare iTunes sul computer, utilizzare iTunes con iPhone, utilizzare iTunes per la musica, utilizzare iTunes per le foto, utilizzare iTunes per altri contenuti

iTunes è un programma sviluppato da Apple che permette di gestire e riprodurre file multimediali, con un’attenzione particolare alla musica. Grazie al successo dei dispositivi Apple come iPhone e iPad, nonché l’introduzione di servizi come Apple Music, iTunes è diventato molto popolare. Tuttavia, non tutti sanno come sfruttare al meglio le sue potenzialità. In questo tutorial, ti guiderò passo dopo passo nell’utilizzo di iTunes, sia su PC Windows che su Mac.

Il primo passo è scaricare iTunes. Se possiedi un PC con Windows 10, puoi scaricare il programma direttamente dal Microsoft Store. Basta aprire il link, premere su “Ottieni” e “Apri” per consentire l’apertura dello store e infine cliccare su “Installa”. Se utilizzi una versione precedente di Windows o hai bisogno della versione “classica” di iTunes, puoi scaricarlo dal sito Internet di Apple.

Se invece hai un Mac aggiornato a macOS 10.15 Catalina o successivi, iTunes non è più incluso nel sistema operativo. Le sue funzionalità sono state suddivise tra diverse applicazioni: Musica, TV e Podcast gestiscono contenuti multimediali, mentre il Finder si occupa dei dispositivi portatili come iPhone, iPad e iPod.

Una volta scaricato iTunes, puoi iniziare ad utilizzarlo. Se possiedi un iPhone e vuoi collegarlo al computer, basta collegare il telefono tramite cavo e avviare iTunes. Su macOS 10.15 Catalina o successivi, devi aprire manualmente il Finder e selezionare l’icona dell’iPhone dalla barra laterale. Dopo aver autorizzato la comunicazione tra i dispositivi, puoi gestire il tuo iPhone dal computer e trasferire file.

iTunes permette anche di gestire la musica. Puoi aggiungere brani alla libreria di iTunes selezionando la voce “Aggiungi file alla libreria” o “Aggiungi cartella alla libreria” dal menu “File”. Puoi anche creare playlist e masterizzare CD/DVD.

Oltre alla musica, iTunes permette di gestire altri contenuti come podcast, film, libri e altro ancora. I film possono essere caricati dal computer o acquistati/noleggiati su iTunes Store. I libri possono essere letti su iTunes e i podcast possono essere scaricati gratuitamente.

Le foto non possono essere gestite direttamente tramite iTunes. Tuttavia, è possibile sincronizzare le foto su iPhone collegando il telefono al computer e selezionando la voce “Foto” in iTunes.

Questo è solo un breve riassunto di ciò che è possibile fare con iTunes. Seguendo le istruzioni dettagliate di questo tutorial, potrai sfruttare al massimo tutte le funzionalità del programma, sia su PC Windows che su Mac. Buon divertimento!