Come vedere DivX su iPad

Come guardare video DivX su iPad

Hai cercato di copiare dei video nel formato DivX sul tuo iPad, ma purtroppo il player “di serie” di iOS non riesce a riprodurli? Non preoccuparti. Puoi scaricare un media player alternativo e usarlo senza dover perdere tempo a convertire i tuoi video in un formato più compatibile con il sistema operativo di Apple.

Fortunatamente, le scelte non mancano. Infatti, aprendo l’App Store e cercando termini come “media player” o “DivX”, sarai sommerso da un’enorme quantità di applicazioni che promettono di tutto, ma non sempre sono all’altezza delle aspettative. Quindi ti starai chiedendo: come posso trovare quelle giuste? Ebbene, sono qui per aiutarti.

Se non sai come guardare video DivX su iPad, prova i media player che sto per consigliarti e ti assicuro che non avrai più alcun problema. Il tuo tablet sarà in grado di riprodurre qualsiasi video nel formato AVI, indipendentemente dalla risoluzione e dal tipo di audio.

Infuse

Attualmente, Infuse rappresenta l’eccellenza nel panorama dei media player per iPad. Unisce un’interfaccia utente curata nei minimi dettagli a un motore che consente di riprodurre senza problemi tutti i principali formati di file video e audio. Vale la pena sottolineare che è una delle pochissime app che dispone della licenza per la riproduzione delle tracce audio in AC3/DTS/DTS-HD.

Tra le sue funzioni più interessanti ci sono il supporto all’accelerazione hardware (che consente di vedere in maniera fluida anche i video in alta definizione senza consumare troppa batteria), il download automatico delle locandine e delle informazioni sui film, le serie TV e i cartoni animati da Internet, la possibilità di scaricare i file dal computer tramite la rete Wi-Fi di casa o tramite la condivisione file di iTunes, e la capacità di riprodurre video in streaming da NAS e computer.

Come immaginerai, un prodotto del genere ha un prezzo. Infatti, la versione base di Infuse è gratuita su App Store, ma per guardare video DivX su iPad e sbloccare il supporto a tutti i formati audio/video, occorre acquistare la versione completa dell’applicazione che costa 8,99 euro.

HD Player

Se non ti interessa il supporto per le tracce audio AC3/DTS e, soprattutto, non hai intenzione di spendere soldi per goderti i tuoi film preferiti su iPad, puoi rivolgerti ad HD Player. Si tratta di un media player completamente gratuito che offre diverse funzioni avanzate e riesce a riprodurre la maggior parte dei video senza problemi.

Supporta l’accelerazione hardware per i file nel formato MKV e QuickTime, la visualizzazione di contenuti in 3D e la riproduzione di filmati in risoluzione 4K. Per scaricare i video all’interno dell’app, puoi utilizzare la funzione di condivisione di iTunes (come spiegato nella guida su come mettere film su iPad) oppure selezionare l’icona del Wi-Fi e collegarti al PC all’indirizzo che compare sullo schermo dell’iPad (ad esempio, 192.168.0.7:8080) per caricare i video senza fili tramite la rete di casa.

Plex

Infine, voglio parlarti di Plex, che non è un lettore per guardare video DivX su iPad, ma un media center che consente di condividere la tua libreria di video e musica presente sul computer con una vasta gamma di dispositivi, compreso il tablet di Apple, utilizzando la rete di casa o la connessione Internet.

Per utilizzare Plex, devi installare un piccolo client gratuito sul tuo computer (compatibile sia con Windows che con Mac) che ti permetterà di selezionare le cartelle con i video o la musica da condividere. Una volta creata la tua libreria, potrai accedervi in streaming utilizzando le applicazioni di Plex disponibili per dispositivi come iPad, iPhone, Android e persino Chromecast. L’applicazione per iPad costa 4,49 euro.

Etichette: media player, video DivX, iPad, Infuse, HD Player, Plex, riproduzione video, formati audio, formati video, streaming, condivisione file, accelerazione hardware, risoluzione video.