Come vedere la batteria delle cuffie Bluetooth

Etichette: cuffie Bluetooth, batteria delle cuffie, smartphone, tablet, PC, Mac, Android, iPhone, iPad, app di terze parti, Android 8.1, iOS 9, tecnologia Bluetooth 4.0, servizio BAS, protocollo GATT, dispositivo wireless, BatON, AirPods, AirDroid, Windows 10, macOS.

Come vedere la batteria delle cuffie Bluetooth

Hai collegato delle cuffie Bluetooth al tuo smartphone o tablet e vorresti sapere lo stato della loro batteria, ma non riesci a trovarne le informazioni? In questa guida ti spiegherò come vedere la batteria delle cuffie Bluetooth dai tuoi dispositivi, sia tramite le funzionalità integrate nel sistema operativo che attraverso app di terze parti.

Informazioni preliminari

Prima di iniziare, è importante tenere presente che molti smartphone e tablet supportano la funzionalità di identificazione del livello di batteria dei dispositivi Bluetooth collegati. Tuttavia, ci sono casi in cui questa funzione potrebbe non essere disponibile a causa delle caratteristiche delle cuffie stesse. Ad esempio, alcune cuffie potrebbero non essere compatibili con la tecnologia Bluetooth 4.0 o successiva, o potrebbero non avere il servizio BAS (Battery Service) integrato nel loro protocollo di connettività wireless.

Come vedere la batteria delle cuffie Bluetooth su Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android con versione 8.1 o successiva, puoi facilmente visualizzare lo stato della batteria delle cuffie Bluetooth senza dover installare app di terze parti. Basta collegare le cuffie al dispositivo e l’icona della batteria delle cuffie verrà visualizzata nella parte superiore dello schermo insieme alle altre icone di sistema.

Per abilitare il Bluetooth sul tuo dispositivo Android, accedi alle impostazioni, seleziona la voce “Connessione dispositivo” e attiva l’interruttore accanto alla voce “Bluetooth”. Successivamente, accendi le cuffie e tieni premuto il tasto di pairing fino a quando il LED inizia a lampeggiare. Sullo schermo del tuo dispositivo Android, nel menu Bluetooth, verrà visualizzato il nome delle cuffie. Tocca il nome delle cuffie e conferma il collegamento.

Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet Android con una versione precedente alla 8.1, puoi scaricare app di terze parti gratuite come BatON per monitorare lo stato di carica delle cuffie tramite l’app. Tuttavia, tieni presente che le app di terze parti potrebbero non fornire risultati sempre accurati.

Come vedere la batteria delle cuffie Bluetooth su iPhone

Se possiedi un iPhone o un iPad con versione iOS 9 o successiva, puoi verificare lo stato della batteria delle cuffie Bluetooth senza dover installare app di terze parti. Collega le cuffie al tuo dispositivo Apple e l’icona della batteria delle cuffie verrà visualizzata nella parte superiore dello schermo.

Per abilitare il Bluetooth sul tuo dispositivo iOS, accedi alle impostazioni, seleziona la voce “Bluetooth” e attiva l’interruttore. Successivamente, avvia la procedura di associazione delle cuffie Bluetooth premendo il tasto di pairing. Il nome delle cuffie verrà visualizzato nella sezione Bluetooth del tuo dispositivo Apple. Tocca il nome delle cuffie e conferma il collegamento.

Per monitorare la batteria degli AirPods su un dispositivo Android, puoi utilizzare app specifiche come AirDroid che mostrano lo stato di carica degli auricolari e della custodia.

Come vedere la batteria delle cuffie Bluetooth da PC

Se desideri verificare lo stato di carica delle cuffie Bluetooth su un PC Windows 10, vai su “Impostazioni” e seleziona “Dispositivi” e poi “Bluetooth e altri dispositivi”. Trova il nome delle tue cuffie e fai clic su di esso per visualizzare l’indicatore di carica.

È importante notare che le cuffie devono supportare profili diversi da HFP (ad es. BLE) per visualizzare correttamente lo stato di carica.

Come vedere la batteria delle cuffie Bluetooth da Mac

Su un computer Mac, è possibile verificare lo stato di carica delle cuffie Bluetooth cliccando sull’icona dell’altoparlante nella barra dei menu in alto a destra. Se l’icona dell’altoparlante non è presente, è possibile attivarla andando in “Preferenze di Sistema” e selezionando “Suono”. In alternativa, è possibile andare in “Preferenze di Sistema”, selezionare “Bluetooth” e visualizzare l’indicatore di carica accanto al nome delle cuffie.

Le informazioni fornite in questa guida si applicano alle versioni più recenti di Android, iOS, Windows 10 e macOS. Tieni presente che le funzionalità possono variare a seconda del dispositivo e delle cuffie utilizzate.