Come vedere livello inchiostro stampante HP

Come visualizzare il livello dell’inchiostro sulla stampante HP

Negli ultimi giorni, hai utilizzato la tua stampante HP abbastanza spesso, completando alcuni compiti richiesti. Ora vuoi capire quanto questi compiti hanno effettivamente influenzato lo stato delle tue cartucce: in altre parole, hai bisogno di sapere come visualizzare il livello dell’inchiostro sulla stampante HP per poter intervenire immediatamente nel caso i consumabili stiano per esaurirsi. Hai centrato il punto? Bene, questo è il posto giusto per iniziare. Di seguito, ti spiegherò come vedere rapidamente e facilmente il livello residuo d’inchiostro nelle cartucce HP, sia dal computer (Windows e macOS) che dallo smartphone e tablet (Android e iOS). Non preoccuparti se non hai mai fatto questa operazione prima: i passaggi da seguire sono molto semplici e adatti anche a chi non ha esperienza approfondita con la tecnologia. Quindi, senza perdere altro tempo, prenditi qualche minuto di tranquillità e leggi attentamente ciò che ho da dirti sull’argomento. Ti prometto che in pochi minuti otterrai l’informazione che stai cercando disperatamente. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e buon lavoro!

Etichette: stampante HP, livello inchiostro, controllo cartucce, tecnologia, computer, smartphone, tablet, Windows, macOS, Android, iOS.

Come visualizzare il livello dell’inchiostro sulla stampante HP dal computer

Per quanto riguarda i computer Windows, esistono almeno tre modi per controllare il livello di inchiostro rimanente nelle stampanti HP: utilizzando il software HP Smart per Windows 10 e Windows 8.1, l’Assistente di stampa HP incluso nei driver della stampante stessa (compatibile con tutte le versioni di Windows supportate) o il pannello Web della stampante (se si tratta di un dispositivo di rete).

Per assicurarti che tutto funzioni correttamente, è necessario aver installato e configurato la stampante nel sistema, e che sia accesa e collegata alla stessa rete a cui è connesso il computer.

HP Smart (Windows 10, Windows 8.1)

Se hai Windows 10 o Windows 8.1, puoi gestire facilmente tutti gli aspetti della stampante utilizzando il software HP Smart, disponibile gratuitamente nello store di Microsoft. Se non lo hai già, puoi scaricarlo collegandoti a questa pagina web, cliccando sui pulsanti “Ottieni” e “Apri Microsoft Store” e poi cliccando su “Installa” per avviare il download.

Successivamente, accendi la stampante e attendi qualche istante affinché si avvii completamente (e si colleghi alla rete, se necessario). Avvia il programma HP Smart dal menu Start di Windows (l’icona a forma di bandiera nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e, se è la prima volta che lo usi, aspetta qualche secondo affinché il software rilevi la stampante di rete.

Quando avviene il rilevamento, fai clic sul nome della stampante e attendi un altro istante affinché la configurazione venga completata. Il gioco è praticamente fatto: se tutto è andato bene, dovresti vedere subito una miniatura con i livelli di inchiostro rimanenti delle cartucce installate. Per un’analisi più dettagliata, clicca sulla miniatura per accedere alla pagina di gestione delle cartucce.

Assistente di stampa HP (Windows 10, Windows 8.1, Windows 7)

Se non sei riuscito a visualizzare correttamente lo stato dei consumabili della stampante utilizzando HP Smart (ad esempio, se stai utilizzando Windows 7), puoi ottenere un risultato altrettanto soddisfacente utilizzando l’Assistente di stampa HP, che è il programma di gestione della stampante incluso nei driver ufficiali HP.

Se, durante l’installazione, hai scelto di aggiungere un’icona sul desktop di Windows, puoi avviare il gestore facendo doppio clic su quest’icona (che ha la forma e il nome della tua stampante). Se l’icona non è presente, puoi trovarla nella cartella HP > HP [NomeStampante] nel menu Start di Windows.

Una volta aperto il gestore, aspetta qualche secondo affinché rilevi la stampante installata nel sistema. Se tutto è andato bene, dovresti vedere i livelli stimati di inchiostro residuo tramite l’icona in alto a destra. Per ulteriori dettagli sullo stato dei consumabili, fai clic sull’icona e attendi che venga caricata la schermata di riepilogo.

Pannello Web (Windows 10, Windows 8.1, Windows 7)

Se non hai la possibilità di installare nulla sul computer ma vuoi comunque visualizzare i livelli di inchiostro su una stampante di rete HP, nella maggior parte dei casi puoi farlo utilizzando il pannello di gestione Web, accessibile tramite qualsiasi browser installato sul computer.

Come? È molto semplice: per prima cosa, ottieni l’indirizzo IP della stampante tramite il Pannello di controllo, a cui puoi accedere dal menu Start (su Windows 10, l’icona del Pannello di controllo si trova nella cartella Sistema Windows). Una volta aperta la schermata principale del Pannello di controllo, fai clic su “Visualizza dispositivi e stampanti” sotto la categoria “Hardware e suoni”, fai clic destro sull’icona della stampante di interesse e scegli “Proprietà” dal menu che appare.

Successivamente, apri la scheda “Servizi Web”, copia l’indirizzo IP in fondo alla finestra, avvia il browser e collegati all’indirizzo copiato in precedenza. A questo punto, per visualizzare i livelli di inchiostro nelle cartucce, fai clic sul pulsante “Livelli di inchiostro stimati” che compare nella pagina.

In alternativa, puoi accedere alla stessa sezione facendo clic sulle voci “Strumenti” (in alto) e “Indicatore inchiostro” sulla sinistra della pagina che si apre.

Come visualizzare il livello dell’inchiostro sulla stampante HP da un Mac

Se hai un Mac, puoi vedere il livello di inchiostro rimanente nelle cartucce utilizzando sia le Preferenze di sistema sia l’utilità HP Utility, inclusa nei driver HP per Mac. Anche in questo caso, è necessario che i driver della stampante siano installati nel sistema e che il dispositivo di stampa sia acceso e connesso alla stessa rete del computer.

Preferenze di sistema

Il modo più semplice per visualizzare lo stato dei consumabili della stampante HP su macOS è utilizzare la sezione delle Preferenze di sistema dedicata alla gestione dei dispositivi di stampa.

Per prima cosa, apri le Preferenze di sistema facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio nel Dock, seleziona la voce “Stampanti e scanner” e nella finestra successiva scegli la stampante di interesse dalla lista dei dispositivi di stampa configurati nel sistema (a sinistra).

Successivamente, fai clic sulla scheda “Stampa”, quindi sul pulsante “Opzioni e forniture” e infine sulla scheda “Livelli forniture”. L’informazione che stai cercando si trova nella parte superiore della schermata che si apre.

HP Utility

In alternativa, puoi ottenere la stessa informazione utilizzando l’utilità HP Utility, che di solito viene installata automaticamente insieme ai driver di stampa HP.

Puoi avviare HP Utility direttamente dal Launchpad (l’icona a forma di razzo nel Dock): una volta completata la rilevazione della stampante, fai clic sull’icona “Stato forniture” per visualizzare un grafico del livello di inchiostro rimanente nei consumabili della stampante. Ecco fatto!

Come visualizzare il livello dell’inchiostro sulla stampante HP da smartphone e tablet

Se le informazioni fornite nei capitoli precedenti non sono state utili perché utilizzi la stampante HP tramite smartphone o tablet, questa sezione è quella più adatta a te.

Di seguito, ti spiegherò come ottenere informazioni sullo stato delle cartucce in modo semplice e veloce. Anche in questo caso, è necessario che il telefono o il tablet e la stampante siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. Se si tratta di stampanti Bluetooth, entrambi i dispositivi devono avere il Bluetooth attivo e trovarsi all’interno della distanza di rilevamento.

HP Smart (Android/iOS)

Il metodo più rapido per ottenere informazioni sulle cartucce installate nelle stampanti HP è utilizzare HP Smart, l’app di gestione ufficiale dedicata alle stampanti del noto produttore, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Dopo aver installato e avviato HP Smart, spunta la casella accanto alla voce “Ho verificato e accetto le Impostazioni di raccolta dati predefinite e l’informativa sulla privacy HP”, tocca il pulsante “Continua/Accetto” e attendi che la stampante di rete venga rilevata. Se stai usando iOS, potrebbe essere necessario scegliere se concedere o meno all’app il permesso di inviare notifiche.

Il rilevamento della stampante dovrebbe richiedere solo alcuni secondi. Quando viene rilevata, guarda nella parte superiore del pannello mostrato: se tutto è andato bene, dovresti vedere l’icona che rappresenta il livello di inchiostro nelle cartucce della stampante. Davvero molto semplice, non trovi?

AirPrint (iOS)

Se hai una stampante HP compatibile con il protocollo AirPrint, puoi visualizzare un’icona che indica il livello di inchiostro residuo direttamente da iOS. Per farlo, apri una foto o un qualsiasi documento che può essere stampato, fai clic sul pulsante di condivisione (il quadrato con la freccia verso l’alto) e tocca l’icona di stampa nel menu che appare.

Una volta fatto ciò, tocca la voce “Seleziona” accanto alla scritta “Stampante” per accedere alla lista delle stampanti disponibili. Quindi, tocca il pulsante “(i)” accanto al nome del dispositivo che ti interessa e attendi qualche secondo affinché, nella schermata successiva, venga visualizzata un’icona che indica il livello di inchiostro residuo nelle cartucce (subito sotto il nome della stampante).

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulla stampa da cellulare alle stampanti HP, ti invito a dare un’occhiata alla guida specifica che ho dedicato a questo argomento.