Come vedere stato batteria iPad

Etichette: iPadOS, stato batteria, utilizzo batteria, applicazioni, cicli di carica, software Mac, monitoraggio batteria, widget, Coconut Battery, Batteries for Mac.

Su iPad è possibile monitorare lo stato della batteria e visualizzare informazioni relative al suo utilizzo senza necessariamente scaricare applicazioni di terze parti. Accedendo alle impostazioni di iPadOS, si ha una panoramica delle applicazioni che consumano più batteria, con anche la possibilità di vedere quante volte iPad è stato messo in carica nel corso di una giornata e di scoprire il numero totale di cicli di carica della batteria. Inoltre, esistono anche appositi software da installare sul proprio Mac che permettono di monitorare la temperatura della batteria di iPad in tempo reale e di conoscere la sua attuale capacità in rapporto a quando era nuova o che consentono semplicemente di conoscere il livello di carica di iPad (e di altri dispositivi Apple) tramite appositi widget.

Se sei interessato all’argomento e vorresti sapere come vedere lo stato della batteria di iPad, non devi far altro che metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Sarai in grado di capire quanto puoi usare il tuo tablet Apple prima che la batteria debba essere ricaricata, di monitorarne i consumi e ottenere altre utili informazioni. Buona lettura!

Come vedere lo stato della batteria di iPad da iPadOS

La soluzione più semplice per vedere lo stato della batteria di iPad è accedere alla sezione Batteria di iPadOS. Facendo tap sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella Home screen e premendo sulla voce Batteria visibile nella barra laterale a sinistra, si può visualizzare una panoramica del livello dell’ultima ricarica, delle applicazioni che consumano più batteria e di altre attività relative alla batteria.

Nella sezione Batteria è possibile visualizzare quando si è ricaricato l’iPad per l’ultima volta e il livello di ricarica raggiunto, espresso in percentuale. Attraverso il grafico Livello batteria, invece, si può scoprire qual è stato il livello di carica del dispositivo nelle ultime 24 ore ed eventualmente vedere quante volte si è messo in carica. Il box Attività permette di conoscere lo stato di attività dell’iPad durante la giornata, indicando anche quando e per quanto tempo lo schermo del dispositivo è stato acceso e spento. Infine, nella sezione Utilizzo batteria per app, sono elencate tutte le applicazioni utilizzate nelle ultime 24 ore e il relativo consumo di batteria. Premendo sulla voce Mostra attività, si può anche visualizzare per quanto tempo si è utilizzata una specifica applicazione e capire il rapporto tra consumo e utilizzo.

Le informazioni possono essere visualizzate anche per fascia oraria, in modo da capire quale applicazione ha consumato più batteria in un determinato momento della giornata. Un esempio pratico può essere quello di confrontare i grafici Livello batteria e Attività per individuare eventuali cali della carica nonostante un normale utilizzo. Premendo sulla fascia oraria indicata in uno dei due grafici, si possono visualizzare le applicazioni utilizzate in quel periodo di tempo e il relativo consumo.

Tutti i dati visualizzati nella schermata Batteria si riferiscono alle ultime 24 ore. Tuttavia, passando alla scheda Ultimi 10 giorni, è possibile avere una panoramica più ampia e visualizzare gli stessi dati relativi a un periodo più lungo.

Dalla sezione Batteria di iOS, premendo sull’opzione Stato batteria, è possibile visualizzare lo stato della batteria dell’iPhone e ottenere informazioni relative alla capacità massima della batteria. Purtroppo, questa informazione non è attualmente disponibile su iPadOS, ma può essere facilmente ottenuta utilizzando uno dei software che consentono di visualizzare lo stato della batteria di iPad da Mac.

Inoltre, nella schermata Batteria di iPad e iPhone, non sono indicati i cicli di ricarica del dispositivo, informazione utile soprattutto quando si acquista un dispositivo ricondizionato per capire quanto è stata usata la batteria e quanto è stata usurata. Questa informazione può essere recuperata accedendo alle Impostazioni del dispositivo e selezionando le opzioni Privacy e Analisi e miglioramenti. Nella nuova schermata visualizzata, facendo tap sulla voce Dati analisi, è possibile aprire il file log-aggregated-[data].ips con la data più recente per visualizzare il numero di cicli di ricarica del proprio iPad.

Se questa opzione non è pratica, è possibile utilizzare un software per Mac per ottenere informazioni sui cicli di ricarica della batteria di iPad.

App per vedere lo stato della batteria di iPad

Esistono diverse app che permettono di monitorare lo stato della batteria di iPad, ma molte di queste sono piene di banner pubblicitari e offrono funzionalità limitate rispetto a quelle di iPadOS. Tuttavia, ci sono alcune app che sono ritenute utili. Due di queste sono Battery and charger test e Batteria HD+.

Battery and charger test è un’applicazione gratuita che permette di visualizzare il livello di carica attuale della batteria di iPad, oltre a fornire altre informazioni interessanti quando il tablet è in fase di ricarica. Può mostrare il livello di carica espresso in percentuale, lo stato di salute della batteria, la temperatura e l’attuale consumo espresso in milliampereora. Inoltre, quando iPad è collegato a una fonte di alimentazione, è possibile anche visualizzare la qualità di ricarica e ottenere informazioni sul cavo e sul caricabatterie utilizzati.

Batteria HD+ è un’altra applicazione gratuita che permette di capire quanto tempo si può utilizzare l’iPad prima che la batteria sia completamente scarica. Oltre a mostrare il livello di batteria ancora disponibile, mostra anche per quanto tempo è possibile utilizzare l’iPad per singole operazioni come la lettura di libri, l’ascolto di musica, il gioco e la navigazione su Internet. Inoltre, fornisce informazioni sulla durata della ricarica, sulla temperatura della batteria e offre consigli per prolungarne la durata.

Come vedere lo stato della batteria di iPad da Mac

È possibile vedere lo stato della batteria di iPad da Mac utilizzando software specifici come Coconut Battery. Quest’applicazione gratuita consente di conoscere lo stato della batteria del Mac e di tutti i dispositivi Apple collegati, incluso iPad. È disponibile anche una versione a pagamento che offre funzionalità aggiuntive come il collegamento tramite Wi-Fi con iPhone e iPad e un’analisi dettagliata della durata della batteria.

Per utilizzare Coconut Battery, è necessario scaricarlo dal sito ufficiale, installarlo su Mac e collegare l’iPad al computer. Successivamente, selezionando la voce iOS Device nella schermata principale del programma, è possibile visualizzare i dati dell’iPad e le informazioni relative alla batteria, come la capacità massima espressa in milliampereora, il livello di carica attuale e il numero di cicli di ricarica. È possibile visualizzare anche la temperatura della batteria, il numero di serie e altre informazioni dettagliate.

Un’altra opzione per vedere lo stato di carica della batteria di iPad (e di altri dispositivi Apple) direttamente da Mac è l’app Batteries for Mac. Questa applicazione permette di visualizzare il livello di carica dei dispositivi Apple dalla barra dei menu di macOS o tramite widget. Basterà scaricare l’app, installarla sul Mac e connettere iPad al computer per visualizzare le informazioni sulla batteria.