Convertire MP3

Riscrivi l’articolo in maniera dettagliata:

Convertire i file musicali in formato MP3

Hai scaricato da Internet dei brani musicali in formati come AAC, OGG o FLAC e il tuo lettore musicale portatile non li supporta? Non preoccuparti, la soluzione è semplice: devi convertirli in formato MP3. In questo articolo ti darò delle istruzioni passo passo su come eseguire questa operazione gratuitamente e facilmente.

Prima di iniziare, assicurati di avere a disposizione uno dei seguenti software gratuiti per convertire MP3, a seconda del sistema operativo del tuo computer: Fre:ac per Windows, Mac OS X e Linux; MediaHuman Audio Converter per Windows e Mac; Media.io e Online Convert per la conversione online.

Se hai un computer con sistema operativo Windows, Mac OS X o Linux, il miglior software gratuito per convertire MP3 è Fre:ac. Questo programma open source supporta diversi formati audio come M4A, WMA, Ogg, FLAC, AAC, WAV e Bonk, e ti permette di convertirli in MP3 e viceversa.

Per scaricare Fre:ac sul tuo computer, visita il sito ufficiale del programma e seleziona la voce “Downloads” nella barra laterale. Fai clic sul collegamento accanto alla voce “Self extracting installer” per Windows (ad esempio fre:ac 1.0.24.exe) o accanto alla voce “Binary .dmg image” per Mac (ad esempio freac-20150725-macosx.dmg). Una volta completato il download, apri il file appena scaricato e segui le istruzioni per installare il programma.

Se utilizzi un computer Mac, l’installazione di Fre:ac è ancora più semplice. Devi solo aprire il file dmg scaricato e trascinare l’icona di Fre:ac nella cartella Applicazioni di OS X. Quando avvii il programma per la prima volta, potrebbe essere necessario fare clic destro sull’icona e selezionare “Apri” nel menu che appare a causa delle misure di sicurezza di OS X per le applicazioni scaricate al di fuori del Mac App Store.

Una volta avviato Fre:ac, fai clic sulla prima icona nella barra degli strumenti (il foglio bianco con la nota musicale) per selezionare i brani da convertire. Successivamente, fai clic sulla freccia accanto al pulsante play verde e seleziona il formato di output desiderato tra MP3, m4a, FLAC, ogg, wma, WAV e Bonk. Infine, fai clic sul pulsante “Sfoglia” in basso a destra per selezionare la cartella di destinazione e avvia la conversione.

Un altro ottimo software gratuito per convertire MP3 è MediaHuman Audio Converter, disponibile per Windows e Mac OS X. Questo programma ti permette di convertire tra i principali formati audio come MP3, WMA, AAC, WAV, FLAC, OGG, AIFF ed Apple Lossless.

Per scaricare MediaHuman Audio Converter sul tuo computer, visita il sito ufficiale del programma e fai clic sul pulsante “Download”. Una volta completato il download, apri il file MHAudioConverter.exe (per Windows) o il file dmg (per Mac) e segui le istruzioni per installare il software.

Se utilizzi un computer Mac, devi solo trascinare l’icona di MediaHuman Audio Converter nella cartella Applicazioni di OS X e fare clic destro sull’icona per selezionare “Apri” la prima volta che lo avvii.

Per utilizzare MediaHuman Audio Converter, trascina i brani da convertire nella finestra del programma, espandi il menu “Format” in alto e seleziona il formato e la qualità del file di output desiderati. Ad esempio, puoi selezionare MP3 con un bitrate di 192kbps. Infine, fai clic su “Close” e avvia la conversione facendo clic sull’icona con le due frecce in alto a destra.

Se vuoi evitare di installare nuovi programmi sul tuo computer o se hai bisogno di convertire i file MP3 solo occasionalmente, puoi utilizzare il servizio online gratuito Media.io. Questo servizio supporta tutti i principali formati audio in input e molti formati in output, come MP3, WAV, WMA e OGG.

Per utilizzare Media.io, visita il suo sito web e fai clic su “Select files to upload” per selezionare i file da convertire. Puoi caricare un massimo di 750MB di file. Successivamente, scegli il formato di output desiderato e seleziona il bitrate desiderato (fino a 320 kbps). Infine, fai clic su “Convert” per avviare la conversione dei brani.

Un altro servizio online per la conversione di file audio è Online Convert. Questo convertitore universale supporta tutti i principali formati audio ed è utilizzabile da qualsiasi browser senza plugin aggiuntivi.

Per convertire un brano in formato MP3 con Online Convert, visita il sito web del servizio e utilizza il menu a tendina sotto la dicitura “Audio converter” per selezionare il formato di output desiderato. Puoi scegliere tra MP3, AAC, OGG, WMA, FLAC e molti altri. Successivamente, fai clic su “Scegli file/Sfoglia” per selezionare il brano da convertire, imposta la qualità del file di output e fai clic su “Convert file” per avviare la conversione. Puoi caricare file con un peso massimo di 100MB.

Seguendo queste istruzioni passo passo e utilizzando uno dei software o servizi online gratuiti che ho menzionato, sarai in grado di convertire i tuoi file musicali in formato MP3 in modo semplice e gratuito. Inizia subito e goditi la possibilità di ascoltare le tue canzoni preferite su qualsiasi lettore musicale!