Effetti grafici per Windows Media Player da scaricare gratis

Effetti grafici per Windows Media Player da scaricare gratis

Cosa danno stasera in TV? Un film di avventura? Una partita di calcio? Allettante, ma io preferisco guardarmi una bella canzone sul mio PC! Sì, hai capito bene, io le canzoni le “guardo”. E no, non sono impazzito. Sono semplicemente rimasto folgorato dalla bellezza degli effetti per Windows Media Player disponibili gratuitamente su Internet. Si tratta di straordinarie animazioni che vengono visualizzate ogni qual volta si ascolta un brano musicale nel lettore multimediale di Windows. Dalle spettacolari animazioni grafiche astratte ai magici paesaggi innevati, c’è davvero di tutto e per tutti i gusti. Questi effetti sono disponibili gratuitamente e possono essere scaricati e installati facilmente. Se sei interessato a scoprire dove trovarli e come scaricarli gratuitamente, continua a leggere questa guida.

Scaricare gli effetti grafici

Per scaricare gli effetti grafici gratuiti per Windows Media Player, devi visitare la sezione del sito Internet di Microsoft dedicata a queste risorse. Basta visitare questa pagina web sul sito di Microsoft, scorrere l’elenco dei vari effetti disponibili, individuare quello che preferisci e cliccare sul collegamento “Download” sotto il suo nome. Il download dell’effetto grafico scelto partirà automaticamente e il file eseguibile verrà salvato nella cartella Download del tuo computer. Tieni presente che per alcuni effetti grafici, potresti dover cliccare su un ulteriore collegamento “Download” nella nuova pagina web che si apre.

Puoi anche richiamare la pagina web per scaricare gli effetti grafici direttamente da Windows Media Player. Basta cliccare sulla voce “Strumenti” nella barra dei menu di Windows Media Player, selezionare la voce “Download” dal menu e poi “Effetti grafici” dal menu successivo. Si aprirà la finestra del tuo browser predefinito e potrai procedere con il download come descritto in precedenza.

Installare gli effetti grafici

Una volta scaricati tutti gli effetti grafici di tuo gradimento, devi installarli per poterli utilizzare. Per farlo, apri il file eseguibile che hai scaricato facendoci doppio clic, clicca su “Si” se richiesto e completa la procedura guidata di installazione premendo su “Next” e/o sugli altri pulsanti apparsi sullo schermo. In generale, l’installazione avviene in modo automatico e dopo aver aperto il file eseguibile basta seguire l’avanzamento della procedura e cliccare su “OK” per terminare l’installazione.

Usare, modificare e gestire gli effetti grafici

Una volta installati gli effetti grafici, puoi utilizzarli per rendere più accattivanti le riproduzioni dei tuoi brani musicali preferiti. Per visualizzare gli effetti grafici, avvia la riproduzione di un file musicale e abilita la modalità “In esecuzione” selezionando l’apposita voce dal menu “Visualizza” nella barra dei menu di Windows Media Player. Fai clic destro al centro della finestra, seleziona la voce “Effetti grafici” dal menu contestuale e clicca sul nome dell’effetto grafico appena installato. Se necessario, puoi anche personalizzare l’effetto grafico selezionato. Puoi anche scegliere di abilitare gli effetti grafici “di serie” inclusi in Windows Media Player.

Se desideri personalizzare gli effetti grafici installati, puoi farlo selezionando la voce “Opzioni” dal menu “Strumenti” di Windows Media Player. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda “Plug-in”, clicca sul nome dell’effetto grafico che vuoi personalizzare e fai clic sul pulsante “Proprietà”. Utilizza la finestra successiva per apportare tutte le personalizzazioni desiderate.

Se vuoi rimuovere un effetto grafico che hai precedentemente installato, puoi farlo selezionando la voce “Opzioni” nel menu “Strumenti”, selezionando la scheda “Plug-in” e cliccando sul nome dell’effetto grafico che desideri rimuovere. Successivamente, premi sul pulsante “Rimuovi” e conferma l’operazione.

Alternative a Windows Media Player

Se desideri provare alternative a Windows Media Player, ci sono diverse opzioni disponibili. Ad esempio, puoi utilizzare VLC, un eccellente media player gratuito e open source che supporta tutti i principali formati di file video e audio. VLC è leggero, veloce e funziona su tutti i sistemi operativi Windows. Puoi scaricarlo dal suo sito web ufficiale.

Un’altra alternativa è MPC-HC, un media player open source che si distingue per la sua leggerezza e il supporto a un ampio numero di file. MPC-HC è disponibile solo per Windows e puoi scaricarlo dal suo sito ufficiale.

Ci sono molte altre soluzioni disponibili, puoi trovarle nell’articolo dedicato ai programmi per ascoltare musica e nel tutorial sui programmi per gestire la musica.