Fare screenshot da pc è molto semplice ed in quest’articolo ti presento 3 metodi semplici attraverso i quali puoi farlo.

  • Il primo metodo, molto facile tra l’altro, sarà possibile utilizzando la tastiera.
  • Il secondo metodo attraverso un programma gratuito disponibile per tutti quelli che hanno come sistema operativo Windows.
  • Il terzo metodo è sempre possibile utilizzando un programma gratuito, solo che in questo software ci permette anche di scrivere,evidenziare ecc sullo screenshot appena realizzato.

Primo metodo per fare screenshot da pc

Ok, quindi iniziamo col primo metodo che si divide in due parti:

La prima parte del primo metodo è dedicata alle persone che hanno come sistema operativo Windows 7/Windows Vista/Windows XP.

  1. Trova sulla tua tasiera il tasto Stamp (oppure Print Screen se hai una tastiera inglese) e premi quel tasto nel momento in cui vuoi fare lo screenshot.
  2. Vai in un programma che permette di modificare foto (es: Paint, Gimp, Photoshop, ecc) e premi la combinazione di tasti CTRL e V allo stesso momento.
  3. Ecco, ora hai il tuo screenshot all’interno del programma, lo devi solo salvare nella cartella che desideri ed il gioco è fatto.

Siamo arrivati anche alla seconda parte del primo metodo, questa parte e’ dedicata alle persone che hanno come sistema operativo Windows 8, Windows 8.1, Windows 10 e Windows 11.

  1. Trova sulla tua tastiera il tasto windows(sta tra il tasto CTRL e il tasto ALT) e il tasto Stamp (oppure Print Screen se hai una tastiera inglese) e premi allo stesso momento il tasto windows e il tasto Stamp.
  2. Congratulazioni! Hai appena fatto il tuo screenshot desiderato. Trovi tutti i tuoi screenshot realizzati in questo modo nella cartella “Immagini” del tuo computer.

Secondo metodo per fare screenshot da pc

Il secondo metodo e’ possibile invece grazie allo “strumento di cattura”, un programma gratuito che gia’ abbiamo sul nostro sistema operativo se usiamo Windows.

  1. Basta cercare nella barra di ricerca del nostro pc “strumento di cattura“, avviare il programma.
  2. Cliccare su “Nuovo” e selezionare la parte del desktop che vogliamo catturare e abbiamo quasi finito.
  3. Ci manca solo salvare lo screenshot (scorciatoia: Ctrl + S) nella cartella che vogliamo e tutto qui.

Terzo metodo per fare screenshot da pc

Il terzo metodo, come anche il secondo, è possibile sempre grazie ad uno strumento che Windows ci mette a disposizione.

  1. Sempre andando nella barra di ricerca, cerchiamo “Cattura e annota” e avviamo il programma.
  2. Si clicca su “Nuovo” anche qui e si seleziona la parte che vogliamo catturare.
  3. Dopo di questo si salva il file nella cartella che si desidera e l’obiettivo e’ appena stato raggiunto anche tramite questo metod2.3

Abbiamo quindi imparato come fare uno screenshot dal pc in 3 metodi diversi semplici semplici e questa guida finisce qui. 🙂