iPhone non visualizza il nome delle chiamate ricevute: le soluzioni

Riavviare iPhone

Se il tuo iPhone sta riscontrando problemi con le notifiche, una delle prime soluzioni da provare è riavviare il dispositivo. Questa operazione semplice può risolvere molti problemi software temporanei che potrebbero causare problemi alle notifiche.

  1. Per riavviare un iPhone X o successivo, premi e tieni premuto il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume contemporaneamente fino a quando non compare la schermata di spegnimento.
  2. Scorri verso destra sulla schermata di spegnimento per spegnere l’iPhone.
  3. Una volta spento, premi e tieni premuto il pulsante laterale per riaccendere l’iPhone.

Se hai un iPhone 8 o un modello precedente, segui questi passaggi:

  1. Premi e tieni premuto il pulsante di accensione/spegnimento fino a quando non compare la schermata di spegnimento.
  2. Scorri verso destra sulla schermata di spegnimento per spegnere l’iPhone.
  3. Per riaccendere l’iPhone, premi e tieni premuto il pulsante di accensione/spegnimento.

Verificare impostazioni delle notifiche

Se hai riavviato il tuo iPhone e le notifiche continuano a non funzionare correttamente, è possibile che ci siano alcuni problemi nelle impostazioni delle notifiche stesse.

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Scorri verso il basso e tocca su “Notifiche”.
  3. Assicurati che l’interruttore “Consenti notifiche” sia attivo.
  4. Seleziona l’app specifica per la quale non ricevi le notifiche e assicurati che l’interruttore “Consenti notifiche” sia attivo anche per quella app.
  5. Controlla anche le impostazioni delle notifiche all’interno delle singole app. Alcune app potrebbero avere ulteriori impostazioni che potrebbero influire sulla ricezione delle notifiche.

Verificare contatti

In alcuni casi, le notifiche potrebbero non funzionare a causa di problemi con i contatti. Verifica che i contatti alle quali le notifiche non arrivano siano correttamente salvati nel tuo iPhone.

  1. Apri l’app Contatti sul tuo iPhone.
  2. Cerca il contatto per il quale le notifiche non funzionano correttamente.
  3. Assicurati che il contatto abbia un numero di telefono o un indirizzo email corretto e che sia selezionato come “preferito” se necessario.

Ripristinare le impostazioni di iPhone

Se le soluzioni sopra descritte non hanno risolto il problema, potresti dover ripristinare le impostazioni del tuo iPhone. Questo processo riporterà le impostazioni dell’iPhone ai valori di fabbrica, ma manterrà i tuoi dati e le tue app intatti.

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Scorri verso il basso e tocca su “Generali”.
  3. Scorri ancora verso il basso e tocca su “Ripristina”.
  4. Tocca su “Ripristina impostazioni”.
  5. Inserisci il codice di accesso del tuo iPhone se richiesto.
  6. Conferma l’operazione toccando su “Ripristina impostazioni” quando richiesto.

Nota che questo processo reimposterà anche le impostazioni di rete, quindi dovrai riconnettere il tuo iPhone alle reti Wi-Fi e reimpostare eventuali password salvate.

Altre soluzioni utili

Se tutte le soluzioni descritte precedentemente non hanno risolto il problema delle notifiche, ecco alcune ulteriori soluzioni che potresti provare:

  • Assicurati di avere l’ultima versione del sistema operativo installata sul tuo iPhone. Aggiornamenti software possono risolvere problemi noti.
  • Controlla se hai impostato erroneamente la modalità “Non disturbare” sul tuo iPhone. Disattiva questa modalità se necessario.
  • Prova a disinstallare e reinstallare l’app per la quale le notifiche non funzionano. A volte, reinstallare l’app può risolvere problemi di compatibilità o di cache.
  • Contatta il supporto Apple o visita un Apple Store se il problema persiste. Potrebbe esserci un problema hardware che richiede assistenza specializzata.

Etichette: notifiche, iPhone, risoluzione problemi, impostazioni, contatti, ripristino impostazioni, supporto Apple, Apple Store.