Java VS JavaScript: Le Differenze Principali

Categorie: >

Hai sentito parlare di Java ma anche di JavaScript e ora ti trovi un pò in confusione? Vuoi sapere quali sono le differenze tra Java e JavaScript o sei semplicemente un curiosone e vuoi scoprire quante più cose sugli entrambi linguaggi di programmazione? Allora sei nel posto giusto. In quest’articolo ti spiegherò cosa cambia tra Java e JavaScript.

Iniziamo veloce a vedere le differenze tra Java e JavaScript…

Cos’è Java e da chi è stato sviluppato?

  • Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti sviluppato dalla Sun Microsystems.

Cos’è JavaScript e da chi è stato sviluppato?

  • JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti sviluppato dalla Netscape.

Quindi come possiamo vedere c’è un bel pò di differenza tra i due linguaggi, uno è di programmazione e l’altro di scripting, entrambi orientati agli oggetti e sviluppati da due aziende diverse.

Se non ti piace tanto leggere articoli ho creato anche un video per te in cui ti spiego le principali differenze tra Java e Javascript, eccolo qui.

Cosa possiamo realizzare in Java?

  • In Java possiamo creare applet o applicazioni standalone.
    • Per applet si intendendono le applicazioni Java che possono girare sul web.
    • Per applicazioni standalone si intendono le applicazioni che funzionano senza aver bisogno di certi software applicativi aggiuntivi o di sistemi operativi.

Cosa possiamo realizzare in JavaScript?

  • JavaScript è presente normalmente nei file HTML e ci aiuta a creare un livello di interattività superiore per le pagine Web rispetto al livello di interattività che si potrebbe ottenere con il semplice linguaggio HTML.
  • Con JavaScript invece non possiamo programmare applet oppure applicazioni standalone.

In questo caso se abbiamo bisogno di applicazioni standalone o applet sappiamo che possiamo usare Java, invece se vogliamo un livello alto di interattività sulla nostra pagina Web possiamo usare sia Java che JavaScript. (per progetti piccoli consiglio in generale di usare JavaScript)

Dove possiamo eseguire codice Java?

  • Java ci permette di creare applicazioni eseguibili sia su browser che su virtual machine.

Dove possiamo eseguire codice JavaScript?

  • Il codice JavaScript è eseguibile solamente su browser.

Per quanto riguarda Java abbiamo due opzioni per eseguire il nostro codice e per JavaScript una sola in quanto è un linguaggio creato con uno scopo diverso rispetto a quello di Java.

Il codice Java deve essere compilato?

  • Si, il codice Java deve essere compilato tramite un compilatore.

Il codice JavaScript deve essere compilato?

  • No, il codice JavaScript si presenta sotto forma di testo e viene eseguito all’interno di un file HTML.

Il codice Java come abbiamo capito deve essere prima compilato in linguaggio macchina, quindi 0 e 1 prima di poter essere eseguito, invece per JavaScript non abbiamo bisogno di alcun compilatore solo di un browser per vedere l’output del nostro codice.

Possiamo usare gli stessi plugin per Java e per JavaScript?

  • No, ognuno ha plugin propri e generalmente non sono compatibili sia per Java che per JavaScript.

Tra Java e JavaScript qual è più facile da imparare?

  • Per la sintassi del codice e per il linguaggio in generale JavaScript è un linguaggio più semplice e più vicino al linguaggio naturale degli umani.
  • Si potrebbe quindi iniziare a imparare come primo linguaggio JavaScript e poi dopo che si capiscono almeno alcuni concetti di base possiamo proseguire con Java se l’intendo principale è quello di programmare in Java.

Conclusione

Come conclusione possiamo dire che i due linguaggi Java e JavaScript di molto simile hanno soltanto i nomi per tutte le altre cose sono abbastanza diversi e di somiglianze ne abbiamo abbastanza poche.