Migliori podcast

Migliori podcast: scopri i migliori contenuti audio online

Finora hai sempre snobbato i podcast, non dando loro molto peso. Ma ora, spinto dai consigli di alcuni amici che ti hanno fatto scoprire show davvero interessanti, stai iniziando a valutare di ascoltarne di più. E devo dirti che hai fatto una scelta saggia. I podcast possono arricchire le tue conoscenze su diverse tematiche e occupare in modo intelligente eventuali “tempi morti” durante la giornata. Magari avere dei consigli sui migliori podcast attualmente disponibili online potrebbe facilitare la tua ricerca e spingerti ad ascoltarne di più. Quindi ecco una selezione di show che ritengo degni di nota.

Prima di passare in rassegna alcuni dei migliori podcast disponibili online, permettimi di illustrarti le soluzioni che puoi utilizzare per ascoltare i contenuti in questione. Se non hai mai ascoltato dei podcast o ti sei sempre affidato alla prima soluzione che hai trovato sul tuo smartphone, devi sapere che ci sono molte app e piattaforme tra cui scegliere.

Se preferisci le soluzioni stock, puoi ascoltare i podcast con le app ufficiali di Google e Apple: Google Podcasts e Apple Podcasts. In alternativa, ci sono anche alcune app di terze parti molto utili, come Pocket Casts e Overcast, che ti permettono di seguire i tuoi show preferiti e creare playlist personalizzate.

Un’altra opzione molto popolare è Spotify, il celebre servizio di streaming musicale che offre anche una vasta selezione di podcast. Anche se questa piattaforma tende a chiudere gli show in esclusiva, è molto popolare e può essere un ottimo modo per scoprire nuovi contenuti. Ovviamente, ci sono molte altre app disponibili, ma queste sono alcune delle più famose e convenienti.

Ora che sai come ascoltare i podcast, passiamo alla lista dei migliori show, che includerà podcast italiani, podcast americani e podcast crime.

Migliori podcast italiani

1. Digitalia: uno dei più famosi podcast italiani sul mondo della tecnologia, curato da Franco Solerio, Massimo De Santa e il resto dello staff. Aggiornamenti settimanali.

2. EasyApple: per gli appassionati del mondo Apple, Luca Zorzi e Federico Travaini offrono una panoramica completa dei prodotti della mela morsicata e delle ultime novità nel campo della tecnologia.

3. SaggioPodcast: il podcast ufficiale di SaggiaMente, il blog di Maurizio Natali, offre approfondimenti sulle tematiche tech e risponde alle domande dei lettori.

4. Tech.is.it: curato da Riccardo Palombo, noto content creator, questo podcast parla di varie tematiche legate alla tecnologia e invita esperti del settore per discutere delle ultime tendenze.

5. Il Disinformatico: condotto da Paolo Attivissimo, noto debunker, questo podcast informa gli utenti sulle bufale e le fake news presenti su internet e offre consigli utili per proteggersi dalle minacce informatiche.

6. Marco Montemagno: Marco Montemagno, ex campione di ping pong e imprenditore digitale, discute di comunicazione digitale e imprenditoria online nel suo podcast.

7. Dario Vignali: fondatore di Marketers, Yoga Academy e Molte altre aziende digitali, Dario Vignali è uno dei massimi esperti italiani di marketing e influencer marketing. Nel suo podcast tratta diverse tematiche legate al mondo del business online.

8. 2024: il podcast di Radio 24, condotto da Enrico Pagliarini, tratta temi hi-tech e novità che influenzano la nostra società.

9. Ciao, Internet!: Matteo Flora commenta le principali notizie provenienti dal Web e offre consigli su come usare al meglio gli strumenti informatici, evitando errori che possono influire sulla propria “Web reputation”.

10. Everyeye: se sei appassionato di videogiochi, il podcast di Everyeye ti offre recensioni, discussioni e domande e risposte sulla scena videoludica.

11. Daily Cogito: Riccardo Dal Ferro, noto come Rick DuFer, discute di filosofia attraverso i principali fatti della società odierna.

12. Da Costa a Costa: il podcast di Francesco Costa, giornalista che tratta temi di politica americana e non solo, dall’attualità alle elezioni presidenziali.

13. Muschio Selvaggio: il podcast curato dal rapper Fedez e dallo youtuber Luis Sal tratta tematiche diverse e ospita vari personaggi del mondo dello spettacolo.

14. Parliamo di cose: podcast generalista, presentato e ideato da Jacopo D’Alesio, che offre un tono allegro ed esilarante su vari argomenti.

15. PowerPizza: tre amici si incontrano davanti a una buona pizza e discutono di argomenti nerd e videoludici in modo leggero, divertente e piacevole.

16. Alessandro Barbero: uno dei massimi esperti italiani di storia, Alessandro Barbero con il suo podcast racconta storie e aneddoti storici con il suo stile inconfondibile.

17. Radiografia nera: podcast di Radio Popolare che racconta la cronaca nera del dopoguerra e del passato.

18. Scientificast: podcast dedicato alla scienza che offre approfondimenti e curiosità scientifiche in modo semplice e divertente.

19. Morgana: podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che racconta la storia di donne fuori dagli schemi.

20. Pilota: podcast dedicato alle serie TV e al mondo dei telefilm, con punti di vista e riflessioni interessanti.

Migliori podcast americani

1. The Joe Rogan Experience: il podcast (audio e video) più famoso al mondo, realizzato dal comico e conduttore Joe Rogan.

2. Accidental Tech Podcast: podcast settimanale sulle ultime novità nel campo della tecnologia, curato da Marc Arment, Casey Liss e John Siracusa.

3. Automators: podcast sull’automazione e su come semplificare la vita con l’utilizzo della tecnologia, curato da David Sparks e Rosemary Orchard.

4. Connected: podcast su Apple, le nuove tecnologie e l’impatto che queste hanno sulla nostra vita, curato da Federico Viticci, Mike Hurley e Stephen Hackett.

5. Dialog: podcast che analizza l’impatto della tecnologia sulla cultura, sulla creatività e sulla società in generale, presentato da Federico Viticci e John Voorhees.

6. Mac Power Users: podcast che offre consigli sull’utilizzo dei prodotti Apple, curato da David Sparks e Stephen Hackett.

7. Under the radar: podcast dedicato alla programmazione e al coding, curato da Marco Arment e David Smith.

8. Waveform: podcast di Marques Keith Brownlee, noto come MKBHD, che approfondisce i contenuti dei suoi video su tecnologia e gadget.

9. Serial: podcast di cronaca nera condotto dalla giornalista Sara Koening, che racconta storie e crimini realmente accaduti.

10. TED Talks Daily: podcast che offre speech e conferenze su diverse tematiche, dalla scienza alla tecnologia, al mondo degli affari.

Migliori podcast crime

Se ti appassionano le storie di vero crimine, puoi trovare molti podcast che raccontano casi di cronaca nera. Ecco alcuni dei migliori podcast crime disponibili:

1. Veleno: podcast che racconta la vicenda dei “Diavoli della Bassa modenese” con un’inchiesta che si snoda attraverso i racconti di alcuni bambini ora adulti.

2. Polvere: podcast che commenta il caso dell’omicidio di Marta Russo, una studentessa universitaria, affrontando anche alcune controversie relative alle indagini.

3. Demoni urbani: podcast incentrato sul crimine che racconta storie inquietanti e macabre, come il caso del mostro di Firenze.

4. Il mostro: podcast di Massimo Picozzi che racconta la vera storia del caso Christopher Duntsch, noto come il Dottor Morte.

5. Maxi: podcast che racconta il processo che ha sconfitto la mafia, con i contributi di Roberto Saviano.

6. Profondo Nero: podcast che racconta i più grandi casi di omicidio avvenuti in Italia, dal punto di vista del serial killer.

7. Non aprite quella Podcast: podcast che racconta casi irrisolti e misteri inspiegabili, con tono serio ma anche divertente.

8. Dottor Morte: podcast che racconta la storia del caso Christopher Duntsch, un neurochirurgo noto come il “Dottor Morte”, che ha ucciso o danneggiato intenzionalmente i suoi pazienti.

9. Elisa True Crime: podcast che racconta storie di vero crimine, focalizzandosi sulle donne come vittime e come assassine, oltre che come persone alla ricerca della verità.

10. Crime & Comedy: podcast che racconta storie di vero crimine in modo divertente, combinando il lato comico con quello oscuro dei crimini.

Questi sono solo alcuni dei migliori podcast disponibili online in diverse categorie. Spero che questa selezione ti aiuti a trovare i contenuti audio che più ti interessano. Ora non ti resta che metterti comodo, prenderti qualche minuto di relax e ascoltare almeno una puntata dei podcast che ti ho elencato. Buon ascolto!

Etichette: podcast, ascolto, tecnologia, italiani, americani, crime, intrattenimento, informazione, consigli, app, piattaforme.