Programmi per formattare chiavetta USB

Programmi per formattare chiavetta USB: Windows

Le chiavette USB sono diventate uno strumento indispensabile nella nostra vita quotidiana. Le utilizziamo per archiviare dati, trasferire file da un dispositivo all’altro e persino per avviare sistemi operativi. Tuttavia, può capitare che una chiavetta USB venga danneggiata o che sia necessario formattarla per liberare spazio o risolvere problemi di compatibilità. In questo articolo, ti parlerò di alcuni programmi per formattare una chiavetta USB su Windows.

Gestione disco

La Gestione disco è uno strumento di sistema integrato in Windows che consente di gestire le unità di archiviazione, inclusi gli hard disk e le chiavette USB. Per accedere alla Gestione disco, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante di avvio di Windows e selezionare “Gestione disco” dal menu di scelta rapida.

Una volta aperta la Gestione disco, dovresti vedere un elenco di tutte le unità di archiviazione collegate al tuo computer, compresa la chiavetta USB. Per formattare la chiavetta USB, selezionala, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli l’opzione “Formatta” dal menu contestuale.

Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui potrai selezionare il file system desiderato per la formattazione (ad esempio, FAT32 o NTFS) e dare un nome alla chiavetta USB. Dopo aver effettuato le scelte desiderate, fai clic su “OK” per avviare la formattazione.

DiskPart

Se sei un utente avanzato e preferisci utilizzare il prompt dei comandi per formattare una chiavetta USB, puoi utilizzare il comando DiskPart. Per aprire il prompt dei comandi, puoi digitare “cmd” nella barra di ricerca di Windows e premere Invio.

Una volta aperto il prompt dei comandi, digita “diskpart” e premi Invio. Verrà aperta una nuova finestra del prompt dei comandi con il prompt “DISKPART>”. A questo punto, digita “list disk” e premi Invio per visualizzare un elenco di tutte le unità di archiviazione collegate al tuo computer.

Trova il numero corrispondente alla tua chiavetta USB e digita “select disk X” (dove “X” è il numero della tua chiavetta USB) e premi Invio. Successivamente, digita “clean” e premi Invio per eliminare tutte le partizioni presenti sulla chiavetta USB.

Dopo aver eliminato le partizioni, puoi creare una nuova partizione utilizzando il comando “create partition primary” e premendo Invio. Infine, digita “format fs=FAT32 quick” (o il file system desiderato) e premi Invio per formattare la chiavetta USB.

Altri programmi per formattare chiavetta USB su Windows

Oltre alla Gestione disco e a DiskPart, esistono altri programmi di terze parti che offrono funzionalità avanzate per formattare una chiavetta USB su Windows. Ecco alcuni di essi:

  1. HP USB Disk Storage Format Tool: Questo programma gratuito sviluppato da HP consente di formattare le chiavette USB utilizzando diversi file system, tra cui FAT, FAT32 e NTFS. Inoltre, offre la possibilità di creare una partizione DOS avviabile.
  2. Rufus: Rufus è un programma leggero e facile da usare che consente di formattare una chiavetta USB e creare una chiavetta USB avviabile con un’immagine ISO. Supporta numerosi file system, tra cui FAT32, NTFS, exFAT e UDF.
  3. EaseUS Partition Master: Questo programma offre funzionalità complete per la gestione delle partizioni, inclusa la formattazione di una chiavetta USB. È dotato di un’interfaccia user-friendly e supporta diversi file system come FAT32, NTFS, exFAT, ext2 e ext3.

Programmi per formattare chiavetta USB: Mac

Se sei un utente Mac, hai a disposizione diverse opzioni per formattare una chiavetta USB.

Utility Disco

L’Utility Disco è uno strumento integrato in macOS che ti consente di gestire le unità di archiviazione, inclusi gli hard disk e le chiavette USB. Puoi trovare l’Utility Disco nella cartella “Utility” all’interno della cartella “Applicazioni”.

Una volta aperta l’Utility Disco, seleziona la tua chiavetta USB dall’elenco delle unità di archiviazione a sinistra. Quindi, fai clic sulla scheda “Cancella” nella parte superiore della finestra.

Puoi scegliere il formato desiderato per la formattazione (ad esempio, Mac OS esteso, FAT32 o exFAT) e dare un nome alla chiavetta USB. Infine, fai clic sul pulsante “Cancella” per avviare la formattazione.

Diskutil

Se preferisci utilizzare il terminale per formattare una chiavetta USB su Mac, puoi utilizzare il comando diskutil. Apri il Terminale dalla cartella “Utility” all’interno della cartella “Applicazioni”.

Una volta aperto il Terminale, digita “diskutil list” e premi Invio per visualizzare un elenco di tutte le unità di archiviazione collegate al tuo Mac.

Trova il numero corrispondente alla tua chiavetta USB e digita “diskutil eraseDisk [file system] [nome] [identificativo]” (ad esempio, “diskutil eraseDisk JHFS+ MyUSB disk2”) e premi Invio. Il tuo Mac formatterà la chiavetta USB con il file system e il nome specificati.

Programmi per formattare chiavetta USB protetta da scrittura

A volte potresti imbatterti in un problema in cui la tua chiavetta USB risulta protetta da scrittura, impedendoti di modificarla o formattarla. In questo caso, puoi utilizzare un programma speciale per rimuovere la protezione da scrittura.

USB Disk Storage Format Tool: Questo programma gratuito sviluppato da HP, menzionato in precedenza, è in grado di rimuovere la protezione da scrittura dalle chiavette USB. Scarica il programma, connetti la tua chiavetta USB al computer e avvialo. Successivamente, seleziona la chiavetta USB dalla lista delle unità disponibili e fai clic su “Format”. Il programma rimuoverà la protezione da scrittura e formatterà la chiavetta USB.

Programma per formattare chiavetta USB danneggiata

Se la tua chiavetta USB è danneggiata e non riesci a formattarla utilizzando i metodi standard, puoi provare un programma specializzato per il recupero dei dati e la formattazione delle unità danneggiate.

Recuva: Recuva è un programma gratuito sviluppato da Piriform che consente di recuperare i file persi o cancellati accidentalmente da una chiavetta USB. Puoi utilizzare Recuva per eseguire una scansione della tua chiavetta USB danneggiata per individuare i file recuperabili. Inoltre, Recuva offre la possibilità di formattare la chiavetta USB per ripristinarla alle impostazioni di fabbrica.

Questi sono solo alcuni dei programmi disponibili per formattare una chiavetta USB su Windows e Mac. Scegli il programma che meglio si adatta alle tue esigenze e ricorda sempre di eseguire una copia di backup dei tuoi dati prima di formattare la chiavetta USB, per evitare la perdita di file importanti.

Etichette: Programmi per formattare chiavetta USB, Windows, Gestione disco, DiskPart, Programmi per formattare chiavetta USB su Mac, Utility Disco, Diskutil, Programmi per formattare chiavetta USB protetta da scrittura, Programma per formattare chiavetta USB danneggiata.