Programmi per iPad gratis

Programmi per iPad gratis

Hai appena acquistato un iPad e non vedi l’ora di iniziare a utilizzarlo, installando tutte le app di cui hai bisogno. Tuttavia, vorresti evitare di riempirlo con app inutili o di scarsa qualità, quindi hai deciso di installare solo le app che ti servono veramente, possibilmente gratis. Ma essendo un principiante, stai cercando i migliori programmi per iPad gratuiti. Nessun problema, sono qui per aiutarti. In questa guida, ho preparato una lista di app suddivise in diverse categorie, in modo che tu possa facilmente scegliere quelle di cui hai bisogno. Sia che tu abbia bisogno di navigare su Internet, scrivere o disegnare sul tuo iPad, qui troverai ciò che fa al caso tuo. Tutte le app che sto per segnalarti possono essere scaricate gratuitamente, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario sottoscrivere un abbonamento o sbloccare alcune funzionalità a pagamento per utilizzarle completamente. Quindi, senza perdere ulteriore tempo, iniziamo subito a scoprire le migliori app per il tuo iPad. Preparati, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere.

Programmi di scrittura per iPad gratis

Di solito, l’iPad viene utilizzato sia per scopi lavorativi che come strumento di studio, specialmente dagli studenti universitari. Per questo motivo, troverai sicuramente un programma di scrittura gratuito per iPad di cui hai bisogno.

Pages: È un’app gratuita sviluppata da Apple e preinstallata di default su iPad. Permette di creare facilmente documenti di testo, ma anche di aprire e modificare file creati con Microsoft Word.

Microsoft Word: È l’app di scrittura del pacchetto Microsoft 365 (ex Office). Può essere utilizzata gratuitamente solo se lo schermo del tuo iPad non supera le 10.1 pollici. In caso contrario, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365.

Note: È un’app gratuita sviluppata da Apple e preinstallata di default su iPad. Permette di prendere appunti in modo molto semplice e veloce, sia utilizzando la tastiera virtuale, sia tramite una tastiera esterna. Inoltre, è perfettamente compatibile con Apple Pencil, se si desidera prendere appunti o scrivere a mano. Grazie alla sincronizzazione iCloud, è possibile consultare i tuoi appunti anche su iPhone e Mac.

Notability: È un’altra app utile per prendere appunti, che offre numerosi strumenti come la possibilità di scegliere il tipo di inchiostro, il colore, evidenziare il testo e molto altro. Dispone anche di una funzione di multi-appunti, che consente di lavorare su due appunti affiancati. È anche possibile aggiungere foto, GIF, pagine Web ed è perfettamente compatibile con Apple Pencil. Per accedere a tutte le funzionalità, è necessario sottoscrivere un piano mensile o annuale.

Nebo: È un’altra app molto completa per prendere appunti, che offre numerosi strumenti. È possibile prendere appunti utilizzando la tastiera virtuale, una tastiera esterna, a mano o addirittura con Apple Pencil. Tuttavia, alcune funzioni non sono gratuite, come la sincronizzazione cloud, che può essere sbloccata tramite un acquisto unico al prezzo di 10,99 euro.

Programmi di disegno per iPad gratis

Fin da quando eri piccolo, hai sempre amato disegnare e ora che hai un nuovo iPad con Apple Pencil, non vedi l’ora di iniziare a disegnare. Tuttavia, non hai idea da dove cominciare. Non preoccuparti, ecco alcuni programmi gratuiti per disegnare su iPad.

Freeform: È un’app sviluppata da Apple che offre una vera e propria lavagna multimediale con numerosi strumenti a disposizione. Puoi disegnare sia a mano libera che utilizzando Apple Pencil, sfruttando diversi tipi di pennelli e opzioni di colore per esprimere le tue idee, aggiungere commenti e creare diagrammi. È anche possibile sincronizzare i tuoi disegni tramite iCloud su iPhone e Mac.

Sketchbook: È l’app perfetta se desideri disegnare con il tuo iPad utilizzando Apple Pencil. Puoi creare schizzi, dipinti e disegni utilizzando numerosi strumenti come pennarelli, aerografi, effetti pittorici e altro ancora. Puoi sbloccare tutti gli strumenti di disegno tramite un acquisto unico al costo di 2,49 euro.

Adobe Fresco: È un’app per disegnare su iPad sviluppata da Adobe, che include numerosi strumenti, come diversi tipi di pennelli. È gratuita nella sua versione base, ma per accedere a tutte le funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione Premium al costo di 12,19 euro al mese (con una prova gratuita di 30 giorni).

Infinite Painter: È un’app gratuita che permette di dare libero sfogo alla fantasia con oltre 80 pennelli disponibili. Se desideri sbloccare tutti gli strumenti e le funzionalità, puoi acquistare la versione completa al prezzo di 11,99 euro.

Concepts: È un’app gratuita per disegnare su iPad che consente di realizzare schizzi e disegni utilizzando numerosi strumenti integrati. Puoi accedere gratuitamente a 16 tipi di pennelli e 5 livelli. Per sbloccare tutti gli strumenti e le funzionalità, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale al costo di 4,99 euro al mese o 31,99 euro all’anno.

uMake: È un’app che consente di disegnare in 2D e poi ottenere un rendering 3D. Supporta anche Apple Pencil. Per accedere a tutte le funzionalità, è necessario sottoscrivere un abbonamento a 16,99 euro al mese o 100,99 euro all’anno.

Programmi per Internet e comunicazione su iPad gratis

iPad è uno strumento ideale per navigare su Internet o semplicemente per rimanere in contatto con altre persone. Ecco alcuni dei migliori programmi gratuiti per Internet e comunicazione su iPad.

Mail: È il client di posta elettronica predefinito di iPadOS, che consente di gestire qualsiasi tipo di account di posta elettronica, inclusi gli account iCloud. Tra le numerose funzioni disponibili, puoi programmare l’invio delle email, impostare promemoria e altro ancora.

Spark: È un client email sviluppato da Readdle che consente di gestire i tuoi account di posta elettronica dei principali provider. La versione base è gratuita, ma per accedere alle funzionalità principali come le email prioritarie, i filtri e il blocco mittenti, la gestione multi-thread e altro ancora, è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Gmail: È l’app ufficiale di Gmail, che consente di gestire l’email del tuo account Google e di altri provider. Offre varie funzioni come la programmazione delle email, l’annullamento dell’invio di un messaggio, l’impostazione di promemoria e la possibilità di avviare videochiamate tramite Google Meet.

Chrome: È il browser di Google, specificamente sviluppato per iPadOS (utilizza il motore WebKit di Safari). Include le principali funzioni della versione desktop e la possibilità di sincronizzare dati di navigazione, password e altro ancora semplicemente accedendo al tuo account Google.

Telegram: È un’app di messaggistica molto conosciuta, disponibile anche su iPad, che ti permette di rimanere sempre in contatto con amici e parenti. Offre anche funzionalità extra come i canali e i bot.

Programmi per multimedia su iPad gratis

L’iPad è anche un ottimo dispositivo multimediale, grazie al suo ottimo comparto audio e al display di buone dimensioni e qualità. Ecco alcuni programmi gratuiti per multimedia su iPad.

iMovie: È un’app gratuita sviluppata da Apple che consente di modificare video con titoli, transizioni e musica, e condividerli facilmente. È anche possibile applicare un diverso stile per cambiare l’aspetto di tutto il video o creare trailer in stile hollywoodiano utilizzando 14 modelli disponibili.

Musica: È l’app Apple, precedentemente conosciuta come iTunes, che consente di ascoltare musica sul tuo dispositivo. Oltre alla musica in locale, consente di accedere al tuo abbonamento al servizio di streaming musicale Apple Music.

VLC: È uno dei migliori lettori video gratuiti disponibili anche su iPad. Consente di riprodurre praticamente ogni tipo di file audio e video, senza necessità di codec esterni.

Apple TV: È l’app che ti consente di acquistare e noleggiare film appena usciti, oltre a poter accedere a tutto il catalogo degli originali Apple TV+ tramite un abbonamento.

YouTube: Non ha bisogno di presentazioni. È l’app ufficiale di YouTube, la piattaforma di condivisione video più famosa al mondo.

Netflix: È una delle piattaforme di streaming video più famose al mondo, che offre un vasto catalogo di film, serie TV, cartoni animati e documentari tramite abbonamento.

Amazon Prime Video: È la piattaforma di streaming del colosso dell’e-commerce, che offre molti contenuti video, come film e serie TV, oltre a alcune partite della UEFA Champions League, tramite l’abbonamento ad Amazon Prime.

Disney+: È la piattaforma di streaming della casa di Topolino, che offre la possibilità di guardare film e serie TV, compresi i cataloghi di Marvel e Star Wars.

RaiPlay: È l’app ufficiale della Rai, che consente di guardare in streaming gratuitamente i canali televisivi Rai e accedere ai migliori contenuti on-demand.

Mediaset Play: È un’app di streaming gratuita che ospita film, serie TV, cartoni animati e programmi televisivi prodotti da Mediaset. Inoltre, è possibile noleggiare film e, tramite l’abbonamento a uno dei piani disponibili, ad esempio Infinity+, è possibile accedere a un catalogo più ampio e vedere le partite della UEFA Champions League.

NOW: È il servizio di streaming video di Sky Italia, che consente di guardare in streaming programmi TV, sport, serie TV e film. Per accedere a NOW, è necessario sottoscrivere uno dei pacchetti disponibili.

Programma per pulire iPad gratis

Hai quasi riempito completamente la memoria del tuo iPad e non hai idea di come sia successo e quali app o dati occupino più spazio. Per questo motivo, stai cercando un programma gratuito per pulire il tuo iPad. Tuttavia, non ci sono app specifiche per “pulire” l’iPad. Quelle che puoi trovare sull’App Store spesso sono inutili o addirittura truffe pensate per truffare gli utenti o bombardarli con pubblicità invasive. Quindi, tieniti alla larga da esse.

La soluzione più semplice per pulire la memoria del tuo iPad è disinstallare le app che non utilizzi. Basta individuarle nella schermata principale del dispositivo, tenere premuto su di esse e toccare il simbolo “-” che appare per eliminare l’app.

Un’altra opzione è utilizzare la funzione “Spazio iPad” per capire quali app o dati occupano più spazio. Puoi attivare questa funzione aprendo l’app Impostazioni, selezionando “Generali” e poi “Spazio iPad”. Da qui, puoi rimuovere le app che non utilizzi o accedere alle impostazioni di archiviazione per gestire i dati.

Esistono anche app come Gemini Photos, che permette di individuare e cancellare foto e video duplicati, sfocati o screenshot inutili. È gratuita, ma alcune funzioni richiedono un abbonamento a pagamento.

Programma per sbloccare iPad gratis

Hai letto su Internet della possibilità di “sbloccare” il tuo iPad per installare tutte le app che desideri, anche da fonti sconosciute. Tuttavia, hai poche conoscenze sull’argomento e ora stai cercando un programma gratuito per sbloccare il tuo iPad.

Il processo di sblocco di un iPad comporta il jailbreak, che consente di ottenere i permessi di amministratore su iPadOS e permette di eseguire operazioni che normalmente non sarebbero possibili. Tuttavia, il jailbreak potrebbe non essere possibile su dispositivi o versioni di iPadOS più recenti. Inoltre, il jailbreak comporta alcuni rischi, come la perdita della garanzia, maggiore esposizione a rischi di sicurezza e l’impossibilità di utilizzare alcune app di streaming.

Se sei interessato a saperne di più sul jailbreak e desideri procedere nonostante i rischi, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come effettuare il jailbreak dell’iPhone, che è valido anche per iPad.

Etichette: programmi per iPad, app gratuite, scrittura su iPad, disegno su iPad, Internet su iPad, comunicazione su iPad, multimedia su iPad, pulizia iPad, sblocco iPad.