Programmi per MP3

Programmi per MP3

Sei solito ascoltare la musica mentre lavori al computer e, per questo motivo, un collega ti ha passato una chiavetta USB contenente decine e decine di brani in formato MP3; tuttavia, non avendo poi molta dimestichezza con il PC, non sai con esattezza quali possano essere i migliori programmi per MP3 in grado di fornirti un’esperienza d’ascolto quantomeno apprezzabile.

Se è questa l’esigenza che ti porta qui, sul mio sito Web, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto da cui iniziare! Di seguito, infatti, avrò cura di elencarti una serie di software adatti all’ascolto — e all’organizzazione — di musica in formato MP3. Per completezza d’informazione, ti fornirò altresì qualche “dritta” in merito alla possibilità di scaricare file di questo tipo da Internet, e di masterizzarli su disco.

Dunque, senza esitare oltre, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di scegliere il programma che più fa al caso tuo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Programmi per MP3: musica

Tutti i sistemi operativi desktop moderni includono almeno un programma pienamente compatibile con la riproduzione dei brani in formato MP3. Inoltre, esistono molti altri software di terze parti, anche gratuiti, utilizzabili per il medesimo scopo: trovi tutto spiegato qui sotto.

Lettore Multimediale/Groove Musica (Windows)

Le più recenti edizioni di Windows dispongono di un lettore musicale in grado di riprodurre e organizzare file in formato MP3: tale applicazione è denominata Lettore Multimediale (su Windows 11) o Groove Musica (su Windows 10) ed è accessibile direttamente dal menu Start del sistema operativo.

Le due applicazioni, quanto a estetica, sono abbastanza simili: tramite la barra laterale di sinistra (che può essere visualizzata “per esteso” cliccando sul pulsante ☰) e poi sulla voce La mia musica (il simbolo delle note musicali) è possibile accedere rapidamente all’elenco dei file MP3 presenti nelle cartelle Musica e Video del sistema operativo.

Per far sì che il programma elenchi anche file contenuti in altre cartelle, clicca sul simbolo dell’ingranaggio situato in basso a sinistra e clicca poi sul pulsante Aggiungi cartella, residente nel riquadro Percorsi del catalogo musicale (su Windows 11), o sulla voce Scegli il percorso di ricerca per i contenuti musicali, sottostante la dicitura Contenuti musicali sul PC (su Windows 10).

Per avviare la riproduzione di un brano, fai doppio clic sul suo nome e serviti dei controlli disponibili in basso, per controllarne il flusso; in alternativa, a meno che tu non abbia modificato l’applicazione predefinita per la gestione dei brani, puoi avviare qualsiasi file MP3 direttamente dalla cartella che lo contiene, facendo doppio clic sulla sua icona.

Se lo desideri, puoi creare delle vere e proprie playlist personali, partendo dai brani presenti nell’elenco multimediale del lettore: fai clic destro sul primo dei brani che desideri aggiungere all’elenco, seleziona la voce Aggiungi a dal menu che compare sullo schermo e scegli il nome della playlist nel quale inserirlo, tra quelle disponibili; per creare un nuovo elenco di brani, clicca sulla Nuova playlist e assegnale il nome che preferisci. Ripeti la stessa operazione per tutti i brani da aggiungere all’elenco.

Le playlist realizzate saranno disponibili direttamente sulla barra laterale di sinistra dell’applicazione; da lì, puoi scegliere se riprodurre in ordine sequenziale i brani che vi appartengono, o se avviarne la riproduzione casuale, premendo sulla voce dedicata.

Nota: se nella tua edizione di Windows non è incluso alcun lettore multimediale (cosa che succede, per esempio, su Windows 10 N e Windows 11 N), devi aggiungere manualmente il Media Feature Pack. Per farlo, premi la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, raggiungi le sezioni App > App e funzionalità (solo su Windows 10) Funzionalità facoltative > Altre funzionalità Windows, apponi il segno di spunta accanto alla voce Funzionalità multimediali e clicca sul pulsante OK, per avviarne il setup. Quando richiesto, riavvia il computer e il gioco è fatto.

Musica (macOS)

Se il tuo è un Mac, sarai ben contento di sapere che l’applicazione Musica di macOS è in grado di gestire senza alcun tipo di problema anche i file in formato MP3: per avviare la riproduzione di un qualsiasi file presente sul disco del Mac (o su qualsiasi altro dispositivo collegato al computer), fai doppio clic sulla sua icona; in alternativa, fai clic destro sul file da riprodurre e seleziona la voce Apri con > Musica, dal menu che compare.

Grazie a Musica, è altresì possibile creare e gestire una vera e propria raccolta multimediale contenente i brani MP3 archiviati sul computer: per aggiungere un brano alla raccolta multimediale dell’applicazione, è sufficiente trascinarlo nella sua finestra. Ti segnalo che puoi eseguire la medesima operazione anche su intere cartelle, in modo da poter accedere rapidamente ai file MP3 in esse contenuti attraverso la sezione Brani dell’applicazione Musica di Apple.

Come puoi facilmente immaginare, ciascun brano incluso nella libreria multimediale di Musica può essere riprodotto facendo doppio clic sul suo nome, posto nella parte destra del programma; se lo desideri, puoi visualizzare gli elementi della libreria in maniera indistinta (sezione brani), in base all’album del quale fanno parte o all’artista che li ha composti/interpretati, usando le apposite sezioni residenti nella barra laterale di sinistra.

Ti segnalo che è possibile creare intere playlist, partendo dai propri brani/album preferiti: per riuscirci, fai clic destro sull’elemento di tuo interesse, scegli la voce Aggiungi alla playlist dal menu che compare e indica se aggiungere l’elemento a un elenco già esistente o se crearne uno nuovo. Allo stesso modo, puoi predisporre la riproduzione immediatamente successiva dell’elemento in questione o inserirlo in coda, selezionando la voce dedicata del menu contestuale.

Se lo desideri, puoi far sì che tutti i brani aggiunti alla libreria di Musica sul Mac vengano sincronizzati anche su tutti gli iPhone/iPad collegati al computer.