Top 5 linguaggi di programmazione richiesti nel 2021

Durante gli anni, alcuni linguaggi di programmazione iniziano ad essere più richiesti ed altri vengono sempre meno richiesti nel campo dell’informatica in base a tante variabili.

Alcune di queste variabili possono essere:

  • avanzamento tecnologico in vari settori privati/pubblici
  • necessità di velocità maggiore
  • spreco di risorse quanto meno possibile
  • community di sviluppatori che aiutano allo sviluppo di un certo linguaggio di programmazione (ciò comporta un probabile miglioramento della velocità ed una gestione migliore delle risorse)
  • scoperta di nuove tecnologie implementate a livello di masse di persone, che sono supportate solo da alcuni linguaggi di programmazione rendendo questi più richiesti sul mercato e più popolari..
  • marketing
  • ecc, ecc, ecc…

Nel 2017, quando avevo realizzato un video sui top 5 linguaggi di programmazione richiesti nel 2017, la top 5 era la seguente:

  1. Java
  2. C / C++
  3. Objective-C
  4. JavaScript
  5. Python

Ora, ci troviamo nel 2021, e a distanza di 4 anni le cose sono cambiate di un bel pò.

Ci sono stati vari avanzamenti tecnologici nel “mondo offline” in alcuni settori e ciò ha comportato ad un aumento di richieste per alcuni linguaggi di programmazione e ad una diminuzione di richieste per altri.

Ad esempio, Java non è più il linguaggio di programmazione più ricercato, il suo posto è stato presso da JavaScript, che in 4 anni è salito dal quarto posto al primo posto nella classifica dei linguaggi di programmazione più richiesti a livello mondiale.

Se non vuoi continuare a leggere, puoi guardare il video che ho realizzato a riguardo:

Vediamo ora. quali sono i linguaggi di programmazione più richiesti nel 2021:

Il quinto più ricercato linguaggio di programmazione: C#

C# ebbe origine nel 2000.

Alla sua progettazione hanno partecipato vari informatici, ma il progettista principale in questo caso è stato Anders Hejsberg, un informatico danese, che nel passato aveva collaborato con altri gruppi di informatici per aiutarli a sviluppare Turbo Pascal e Borland Delphi.

C# è un linguaggio orientato agli oggetti che prende spunto da vari linguaggi nati prima, alcuni di questi sono:

  • Delphi
  • C++
  • Java
  • Visual Basic

Il seguente codice esempio visualizza il testo “Hello World” su console:

  using System;

  class HelloWorldApp
  {
    public static void Main(string[] args)
    {
      Console.WriteLine("Hello World");
      Console.ReadLine ();
    }
  }

Il quarto più ricercato linguaggio di programmazione: PHP

Se pensavate PHP fosse morto, vi stavate sbagliando. PHP è il quarto linguaggio di programmazione più ricercato, su alcuni siti per freelancer è addirittura al secondo posto.

PHP ebbe origine nel 1995.

Il creato del linguaggio di programmazione è stato Rasmus Lerdorf.

Inizialmente, il linguaggio è stato concepito per la programmazione di pagine web dinamiche.

In questo periodo, viene utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server. PHP può essere usato pure per scrivere script a riga di comando o applicazioni stand-alone con interfaccia grafica, come ad esempio MediaWiki, su cui si basa anche Wikipedia.

Il terzo più ricercato linguaggio di programmazione: Python

Con la diffusione dell’intelligenza artificiale, del deep learning, machine learning, il linguaggio di programmazione orientato agli oggetti è diventato sempre più popolare e ricercato nel settore informatico in quanto usato per sviluppare ciò.

Il creatore di Python è stato Guido van Rossum, un informatico olandese.

Per visualizzare il testo “Hello World” ti basta 1 riga di codice:

print("Hello, World!")

Il secondo più ricercato linguaggio di programmazione: Java

Java è un linguaggio di programmazione basato su classi e orientato agli oggetti progettato per avere il minor numero possibile di dipendenze di implementazione.

È un linguaggio di programmazione generico inteso a consentire agli sviluppatori di applicazioni di scrivere una volta, eseguire ovunque, il che significa che il codice Java compilato può essere eseguito su tutte le piattaforme che supportano Java senza necessità di ricompilazione.

Le applicazioni Java sono in genere compilate in bytecode che può essere eseguito su qualsiasi macchina virtuale Java (JVM) indipendentemente dall’architettura del computer sottostante. La sintassi di Java è simile a C e C ++, ma ha meno funzionalità di basso livello rispetto a entrambe. Il runtime Java fornisce funzionalità dinamiche (come la riflessione e la modifica del codice runtime) che in genere non sono disponibili nei linguaggi compilati tradizionali.

A partire dal 2019, Java era uno dei linguaggi di programmazione più popolari in uso secondo GitHub, in particolare per le applicazioni web client-server, con 9 milioni di sviluppatori segnalati.

Il più ricercato linguaggio di programmazione: JavaScript

Perchè JavaScript è il linguaggio di programmazione più ricercato?

Ecco 4 ragioni importantissimi:

  1. JavaScript non necessita di alcuna configurazione dell’ambiente; basta aprire un browser, come Chrome, accedere a Strumenti per sviluppatori e iniziare a scrivere codice. Scrivere un programma “Hello World” è semplice, basta scrivere: console.log(“Hello World”);.
  2. JavaScript può essere eseguito ovunque.
  3. JavaScript esiste da 25 anni e ha una vasta comunità alle spalle. Uno sviluppatore ha solo l’imbarazzo della scelta. La comunità ha creato così tanti plugin e framework che è stata coniata la frase “framework fatigue”.
  4. Framework moderni come React, Angular e Vue.js si sono stabilizzati e vengono ottimizzati per prestazioni migliori. La maggior parte dei framework sono molto intuitivi per gli sviluppatori con un buon supporto della comunità.