Trucchi per migliorare la batteria di Apple Watch

Trucchi per migliorare la batteria di Apple Watch

Da un po’ di tempo noti che l’autonomia del tuo Apple Watch è significativamente calata. Se all’inizio la batteria durava fino a sera o anche di più, ora il tuo smartwatch sembra non riuscire a starti dietro (non per tutta la giornata, comunque!).

Se la tua situazione somiglia almeno un po’ a quella descritta, ho buone notizie per te: con qualche semplice “trucco”, potrai fare in modo che l’Apple Watch torni a essere quello di una volta (o quasi). Questa guida rappresenta proprio una serie di trucchi per migliorare la batteria di Apple Watch che ti consiglio di mettere in pratica almeno parzialmente, cioè scegliendo quelli meno impattanti sul tuo utilizzo abituale.

Per esempio, se usi Apple Watch principalmente per lo sport, potresti non voler rinunciare al rilevamento automatico di inizio/fine attività; al contrario, disattiveresti di buon grado la ricezione delle notifiche, tanto più che durante gli allenamenti potrebbero rappresentare una distrazione inutile. In ogni caso, se desideri avere qualche dritta per ridurre i consumi, qui troverai di sicuro diverse soluzioni facilmente applicabili e che produrranno un miglioramento più o meno rilevante. Tutto chiaro fino a qui? Allora entriamo pure nel vivo del tutorial!

Informazioni preliminari

Per prima cosa, conviene che ti fornisca qualche info generale sul funzionamento delle batterie installate negli Apple Watch. Si tratta di batterie agli ioni di litio, che offrono una lunga autonomia.

Per quanto riguarda la ricarica, possiamo suddividere tipicamente la procedura in due fasi. La prima è quella della ricarica veloce, per portare la batteria dallo 0 all’80%; mentre la seconda consiste nella ricarica “di mantenimento”, dall’80% al 100%, in cui la portata elettrica viene ridotta per prolungare il ciclo di vita della batteria.

Stando alle informazioni ufficiali pubblicate sul sito Apple, è possibile ricaricare la batteria di Apple Watch quando si vuole, senza aspettare che si scarichi completamente.

Potresti aver sentito che è meglio limitare i “cicli di ricarica”, ovvero le volte in cui la batteria viene messa in carica ed effettivamente ricaricata, ma Apple spiega che i “cicli di carica”, per queste batterie, vengono completati ogni volta che l’utente consuma il 100% della capacità della batteria, a prescindere dalla “derivazione” di questo 100% (se da un unica carica o da più cariche).

Un singolo ciclo potrebbe essere completato in due giorni: ad esempio, supponi di consumare il 75% della carica di Apple Watch il primo giorno, e di metterlo in carica dunque al 25%. Dal 25%, la batteria passerà al 100%. Durante il secondo giorno, per completare un ciclo di carica, ti basterà consumare il 25% “residuo” del giorno prima, dunque far calare la batteria al 75%.

Inevitabilmente, al termine di ogni ciclo di carica, la capacità delle batterie diminuisce leggermente. Apple, comunque, assicura che le sue batterie sono in grado di conservare almeno l’80% della capacità originale per un gran numero di cicli di carica.

Trucchi per risparmiare batteria Apple Watch

Fatte queste premesse circa il funzionamento delle batterie e i cicli di carica, vediamo insieme nel dettaglio come migliorare la durata della batteria di Apple Watch.

Monitorare i dati di utilizzo

Se pensi che ultimamente le prestazioni della batteria siano calate, puoi verificare la… fondatezza dei tuoi sospetti dando un’occhiata alla sezione Batteria nelle Impostazioni del tuo Apple Watch. Per prima cosa, premi la Digital Crown e individua l’app con l’icona dell’ingranaggio dal menu delle app. Tocca, dunque, questa icona per aprire le impostazioni dell’Apple Watch.

Scorri con il dito il menu delle Impostazioni oppure spostati ruotando la Digital Crown fino a che non vedi la voce Batteria. Premici sopra e dai un’occhiata al grafico dei consumi: noti delle brusche impennate, oppure la curva cala in maniera abbastanza costante? A meno che la batteria non sia compromessa (danneggiata o difettosa), noterai che i consumi sono regolari.

Nel caso, invece, in cui l’Apple Watch passasse da un’alta percentuale di carica a una bassa (o alla scarica completa) troppo repentinamente, potresti provare a risolvere effettuando un reset del dispositivo dal menu Impostazioni > Generali > Inizializza > Contenuto e impostazioni. A questo link trovi tutto quello che ti serve sapere su come resettare Apple Watch.

Il reset risolverebbe l’anomalia se questa fosse limitata al livello software; se invece si trattasse di un problema hardware, non avresti altra scelta se non quella di rivolgerti all’Assistenza di Apple. In ogni caso, per restringere il campo, ti consiglio di procedere prima con il reset.

Se i dati risultanti dal grafico sono buoni, puoi passare a esplorare la seconda voce della sezione Batteria, ovvero Stato batteria. Premendoci sopra, avrai accesso al dato sulla capacità massima, che indica l’attuale valore di capacità della batteria in rapporto a quando era nuova.

Un valore di capacità basso (in particolare, più basso dell’80%), potrebbe portarti a valutare l’opzione di sostituire la batteria. In effetti, con tale valore al di sotto dell’80%, la batteria di Apple Watch potrebbe durare significativamente meno rispetto all’inizio. Se per ora non hai intenzione di procedere con la sostituzione, oppure se il valore di capacità è ancora al di sopra dell’80%, puoi sempre applicare i consigli che sto per darti e trarne comunque beneficio.

Aggiornare il software

Uno dei consigli offerti direttamente da Apple per migliorare la batteria di Apple Watch è quello di tenere sempre aggiornato il software dello smartwatch. Per verificare che watchOS sia aggiornato all’ultima versione, recati nelle Impostazioni del tuo Apple Watch, sfiora la voce Generali e poi fai tap sulla voce Aggiornamento software. Se è tutto OK, dovresti visualizzare la scritta “Apple Watch è aggiornato”. In questo caso, non sono richieste ulteriori azioni da parte tua.

Se invece l’Apple Watch necessita di essere aggiornato, connetti l’iPhone a una rete Wi-Fi, collega Apple Watch al caricabatterie ed esegui l’aggiornamento una volta che il dispositivo avrà raggiunto almeno il 50% di carica. Se hai bisogno di aiuto in questa fase, consulta pure il mio tutorial dedicato.

Spegnere il cardiofrequenzimetro

Se la batteria di Apple Watch non dura, il problema potrebbe risolversi semplicemente spegnendo il cardiofrequenzimetro, dunque sospendendo il monitoraggio continuo del battito cardiaco.

Per riuscirci, recati in Impostazioni > Allenamento e attiva la modalità Risparmio energetico toccando la levetta corrispondente. Tieni conto che – a cardiofrequenzimetro spento – il calcolo delle calorie bruciate potrebbe risultare meno preciso.

Disabilitare “Attiva alzando il polso”

Hai notato che lo schermo di Apple Watch si attiva più volte del necessario, magari perché muovi molto le mani? Puoi limitare lo spreco di batteria che ne consegue disattivando l’opzione corrispondente.

Sempre da Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio nel menu delle app), seleziona la voce Schermo e luminosità e, in seguito, fai tap sulla levetta accanto alla voce Attiva alzando il polso. Per attivare il display, d’ora in poi, dovrai necessariamente toccarlo o premere la Digital Crown.

Tenere il Bluetooth sempre attivo

Per ottimizzare la durata della batteria, e in particolare per ottimizzare il “consumo energetico delle comunicazioni fra i dispositivi”, Apple suggerisce di tenere il Bluetooth di iPhone sempre attivo. Potrebbe sembrare controintuitivo, ma lo stesso produttore sconsiglia di ricorrere allo stratagemma di spegnerlo, illudendosi che ciò sia utile a ridurre i consumi (sia di iPhone che di Apple Watch; in realtà, a quanto pare, è esattamente il contrario!).

Il Bluetooth di iPhone è attivo di default; tuttavia, se ti occorre sapere di più sul suo funzionamento, puoi dare un’occhiata a questo articolo.

Disattivare gli aggiornamenti automatici delle app

Un consiglio quasi scontato, invece, è quello di disattivare gli aggiornamenti automatici delle app installate sul tuo Apple Watch. Gli aggiornamenti in background, infatti, hanno un impatto sui consumi più o meno rilevante a seconda di quante app hai installate e qual è la frequenza con cui vengono aggiornate.

Per procedere con la disattivazione, recati in Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background e porta su OFF la levetta che vedi in cima alla schermata. D’ora in poi, potrai aggiornare le app manualmente aprendo l’App Store del tuo Apple Watch, scorrendo la schermata iniziale fino alla voce Account e da lì selezionando la voce Aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, ti basterà premere il tasto Aggiorna (comparso al posto del tasto Apri) per ogni app della lista.

Disinstallare app inutili

Prima ancora di pensare agli aggiornamenti, in realtà, potresti valutare l’eliminazione di qualche app superflua tra quelle preinstallate oppure tra quelle che tu stesso hai installato, ma che dopo tot settimane di inutilizzo potresti ritenere semplicemente inutili.

Ad esempio, hai mai usato Walkie-Talkie, quell’app con l’icona gialla e un walkie-talkie disegnato al suo interno? Se la risposta è no, ti conviene decisamente disinstallarla. In effetti, anche se potresti non pensarci, ogni app installata sul tuo Apple Watch non contribuisce di certo ad aumentare la durata della batteria (tutt’altro!).

Apri, dunque, il menu delle app premendo la Digital Crown, individua l’app “indesiderata” e premici sopra a lungo, fino a che non compare una schermata con la voce Modifica applicazioni. Fai tap su questa voce e vedrai che le icone nel menu inizieranno a “tremare”; inoltre, nella parte in alto a destra delle app eliminabili, comparirà una x da premere per procedere con l’eliminazione effettiva.

Una volta sfiorata la x, dovrai confermare l’operazione premendo sulla voce Elimina app. Ripeti questi passaggi per tutte le app che vuoi disinstallare.

Disabilitare “Ehi Siri”

Notoriamente, l’attivazione della funzionalità Ehi Siri non è proprio un toccasana per le batterie dei dispositivi Apple e la loro durata. Questa funzionalità, infatti, fa sì che l’Apple Watch sia sempre in ascolto, in modo da poter in ogni momento rilevare le “parole d’ordine” per attivare l’assistente vocale (“Ehi Siri”, per l’appunto).

Se, a conti fatti, pensi di poterne fare a meno, puoi disabilitare Ehi Siri a partire da Impostazioni > Siri e poi portando su OFF la levetta corrispondente.

Disattivare le notifiche

La disattivazione delle notifiche sul tuo Apple Watch potrebbe renderlo meno funzionale, ma avrebbe sicuramente un impatto positivo sulla durata della batteria. Inoltre, potresti sempre lasciare attive le notifiche dalle app più importanti, disattivando solo quelle meno “urgenti”.

Per farlo, dovrai aprire l’app Watch sul tuo iPhone, sfiorare la voce Notifiche e scorrere fino alla sezione Duplica avvisi iPhone da. Tocca la levetta accanto a ogni app da cui non vuoi più ricevere notifiche; continuerai a visualizzarle su iPhone, ovviamente, ma non riceverai più alcun avviso su Apple Watch.

Scegliere un quadrante più minimal

Il perché di questo consiglio è molto facile da intuire: un quadrante con troppe animazioni o complicazioni “animate” (non statiche) potrebbe far scaricare più velocemente il tuo Apple Watch. Se riconosci che il tuo quadrante è fin troppo energivoro, puoi provare a cambiarlo tenendo premuto a lungo su di esso e scor