Come cambiare browser predefinito

Capisco che potresti essere nuovo nel campo dell’informatica e potresti sentirti come se l’universo intero stesse complottando contro di te. Tuttavia, ti garantisco che non è così: se noti che ogni volta che fai clic su un link o apri una pagina web, non si avvia il tuo browser di scelta, ma un altro che hai installato sul tuo dispositivo, non c’è nessuna forza malvagia all’opera. Per risolvere questo problema, devi semplicemente modificare il tuo browser predefinito, sostituendo quello attualmente in uso (ad esempio, Edge) con il tuo browser preferito (ad esempio, Chrome).

Ti sembra troppo complicato? Non potresti essere più lontano dalla verità! Contrariamente a quanto potresti pensare, posso assicurarti che eseguire questa operazione è facile come bere un sorso d’acqua. Se non mi credi, segui questa mia guida dettagliata e vedrai che, alla fine, concorderai sul fatto che era in realtà molto semplice.

Allora, perché stai ancora lì senza fare nulla? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti comodo e inizia a leggere le istruzioni che ho preparato qui di seguito. Ti prometto che in un batter d’occhio, avrai risolto il tuo problema! Sei pronto? Sì? Fantastico! Basta chiacchiere e iniziamo!

Come cambiare browser predefinito: PC

Iniziamo col chiarire come cambiare il browser predefinito sul tuo PC. Di seguito troverai i passaggi da seguire sia per le versioni più recenti di Windows che per quelle più vecchie del sistema operativo.

Impostare browser predefinito Windows 11

Ecco una guida dettagliata su come cambiare il browser predefinito su Windows 11:

Fare clic sul pulsante Start: È l’icona di Windows situata nell’angolo inferiore sinistro dello schermo.

Aprire le impostazioni: Fai clic sull’icona dell’ingranaggio che si trova nel menu Start per aprire il pannello Impostazioni.

Selezionare “App” nelle impostazioni: Nella schermata delle impostazioni, cerca e fai clic sulla sezione “App” nel menu di sinistra.

Aprire le impostazioni delle app predefinite: Nella pagina delle app, fai clic sulla voce “App predefinite” situata nella colonna di sinistra.

Selezionare il browser predefinito attuale: Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Browser Web”. Fai clic sul nome del tuo attuale browser predefinito, che di solito è “Microsoft Edge”.

Impostare il nuovo browser predefinito: Nella schermata del browser predefinito, vedrai l’opzione “Imposta Microsoft Edge come browser predefinito”. Fai clic su “Imposta come predefinito” accanto ad essa.

Verificare le impostazioni del browser predefinito: Dopo aver fatto clic su “Imposta come predefinito”, il nuovo browser selezionato (ad esempio, “Google Chrome” o “Mozilla Firefox”) diventerà il tuo browser predefinito. Potresti vedere un messaggio di conferma che indica che il browser è stato impostato correttamente.

Una volta completati questi passaggi, il tuo nuovo browser predefinito sarà impostato su Windows 11. Ogni volta che aprirai un collegamento o una pagina web, si avvierà automaticamente il browser che hai selezionato come predefinito.

Impostare browser predefinito Windows 10

Ecco una guida dettagliata su come modificare il browser predefinito su Windows 10.

Fare clic sul pulsante Start: È l’icona di Windows situata nell’angolo inferiore sinistro della barra delle applicazioni.

Selezionare “Impostazioni”: Nel menu Start, fare clic sull’icona delle “Impostazioni” che si presenta come una ruota d’ingranaggio. Si aprirà la finestra delle impostazioni.

Aprire la sezione “App”: Nella finestra delle impostazioni, fare clic sulla voce “App” per accedere alle opzioni delle app.

Selezionare “App predefinite”: Nella colonna di sinistra della finestra delle app, fare clic sulla voce “App predefinite”. Verrà visualizzato un elenco di categorie delle app predefinite.

Modificare il browser predefinito: Nella sezione delle app predefinite, fare clic sul nome del browser attualmente impostato come predefinito sotto la sezione “Browser”. Comparirà un menu a discesa con i browser installati sul computer.

Scegliere il nuovo browser predefinito: Dal menu a discesa, selezionare il browser preferito che si desidera impostare come predefinito, come ad esempio “Google Chrome” o “Mozilla Firefox“.

Confermare le impostazioni: Una volta selezionato il nuovo browser predefinito, le modifiche verranno applicate automaticamente. Il browser scelto diventerà il nuovo browser predefinito per il sistema operativo.

È possibile seguire procedure alternative se si desidera impostare un browser specifico come predefinito. Ad esempio:

Impostare Chrome come browser predefinito: aprire il browser, fare clic sul pulsante con i tre puntini verticali in alto a destra, selezionare “Impostazioni”, quindi “Browser predefinito”, e infine fare clic su “Imposta come predefinito”.

Impostare Firefox come browser predefinito: aprire il browser, fare clic sul pulsante con le tre linee orizzontali in alto a destra, selezionare “Impostazioni”, quindi “Generale” e infine fare clic su “Imposta come browser predefinito”.

Impostare Edge come browser predefinito: aprire il browser, fare clic sull’icona con i tre puntini in alto a destra, selezionare “Impostazioni”, quindi fare clic sulla voce “Browser predefinito” nella barra laterale e premere su “Imposta come predefinito”.

Impostare Internet Explorer come browser predefinito: fare clic sull’icona con la ruota d’ingranaggio in alto a destra nella finestra del programma, selezionare “Opzioni Internet”, quindi nella scheda “Programmi” fare clic su “Predefinito”.

Ricorda che puoi sempre tornare alla sezione “App predefinite” nelle impostazioni di Windows per modificare il browser predefinito se desideri ripristinare le impostazioni precedenti.

Impostare browser predefinito Windows 7

Hai un vecchio computer con Windows 7 o un’altra versione meno recente del sistema operativo di Microsoft? Nessun problema! Ecco come cambiare il browser predefinito in modo semplice:

  1. Clicca sul pulsante Start: È l’icona di Windows che si trova nella barra delle applicazioni.
  2. Seleziona il Pannello di controllo: Nel menu Start, trova e seleziona il collegamento al “Pannello di controllo”. Si aprirà una finestra sul desktop.
  3. Trova la sezione Programmi o Programmi predefiniti: Nella finestra del Pannello di controllo, cerca e fai clic sulla voce “Programmi” o “Programmi predefiniti” (a seconda del tipo di visualizzazione impostata).
  4. Imposta il browser predefinito: Nella sezione dei programmi predefiniti, trova l’opzione “Imposta programmi predefiniti”. Fai clic su di essa. Verrà visualizzato un elenco di programmi.
  5. Scegli il tuo browser preferito: Nell’elenco a sinistra, cerca il browser che desideri impostare come predefinito. Ad esempio, puoi selezionare “Google Chrome” o “Mozilla Firefox”. Una volta selezionato, fai clic sul pulsante “Imposta questo programma come predefinito” a destra.
  6. Conferma le impostazioni: Il tuo nuovo browser scelto diventerà il browser predefinito per Windows. Ogni volta che aprirai un collegamento o una pagina web, si avvierà automaticamente il browser che hai selezionato come predefinito.

Se decidi di cambiare idea, puoi sempre tornare alla sezione del Pannello di controllo e selezionare il browser desiderato dall’elenco per reimpostarlo come predefinito.

Quindi, anche se stai usando un computer più vecchio, puoi facilmente impostare il tuo browser preferito come predefinito su Windows. Non lasciare che il passato ti fermi, sii audace e naviga nel modo che preferisci!

Come cambiare browser predefinito: Mac

Se possiedi un Mac e desideri cambiare il browser predefinito, ecco come farlo:

Fai clic sull’icona “Preferenze di Sistema”: Puoi trovarla sulla barra Dock di macOS ed è raffigurata come una ruota d’ingranaggio. Una volta cliccata, si aprirà la finestra delle Preferenze di Sistema.

Seleziona la voce “Generali”: Nella finestra delle Preferenze di Sistema, individua e fai clic sulla voce “Generali”. Verrà visualizzata una nuova schermata.

Modifica il browser web predefinito: Nella schermata “Generali”, cerca la dicitura “Browser web di default”. Da qui, puoi selezionare il browser che desideri impostare come predefinito dall’apposito menu a discesa.

Conferma le impostazioni: Una volta selezionato il tuo browser preferito, le modifiche verranno applicate automaticamente. Il browser scelto diventerà il nuovo browser predefinito su macOS.

Puoi anche accedere direttamente alla sezione delle impostazioni di macOS utilizzando il browser che desideri impostare come predefinito. Segui le istruzioni simili a quelle fornite per Windows all’inizio del tutorial.

Se desideri ripristinare il browser predefinito originale di macOS (che di solito è Safari), puoi tornare alla sezione delle Preferenze di Sistema e selezionarlo nuovamente dal menu apposito.

Ora hai le informazioni necessarie per cambiare il browser predefinito sul tuo Mac. Goditi la tua esperienza di navigazione con il tuo browser preferito!

Come cambiare browser predefinito: Ubuntu

Se stai utilizzando Ubuntu, una delle distribuzioni Linux più diffuse e apprezzate, e desideri cambiare il browser predefinito, ecco come procedere:

Clicca sull’icona “Mostra applicazioni”: È l’icona quadrata con i pallini situata sulla barra Dock di Ubuntu. Fai clic su di essa e si aprirà un elenco delle applicazioni disponibili.

Seleziona l’icona “Impostazioni”: Nell’elenco delle applicazioni, cerca e fai clic sull’icona “Impostazioni”. È raffigurata come una ruota d’ingranaggio. Si aprirà una finestra delle impostazioni sullo schermo.

Seleziona la voce “Dettagli”: Nella finestra delle impostazioni, nella barra laterale di sinistra, fai clic sulla voce “Dettagli”. Verrà visualizzata una nuova schermata con le opzioni avanzate.

Apri le “Applicazioni predefinite”: Nella schermata “Dettagli”, cerca e fai clic sulla voce “Applicazioni predefinite”. Verrà visualizzato un elenco delle applicazioni predefinite.

Seleziona il nuovo browser predefinito: Nella sezione “Web” dell’elenco a destra, puoi selezionare il browser di tuo interesse come predefinito. Ad esempio, potresti scegliere “Google Chrome” o “Mozilla Firefox”.

Conferma le impostazioni: Una volta selezionato il browser desiderato, le modifiche verranno applicate automaticamente. Il browser scelto diventerà il nuovo browser predefinito su Ubuntu.

Puoi anche accedere alla sezione delle impostazioni di Ubuntu utilizzando direttamente il browser che desideri impostare come predefinito. Segui le istruzioni simili a quelle fornite per Windows all’inizio del tutorial.

Se desideri ripristinare il browser predefinito originale di Ubuntu (di solito Firefox), puoi tornare alla sezione delle Impostazioni e selezionarlo nuovamente dall’elenco.

Ora sei pronto per cambiare il browser predefinito su Ubuntu. Goditi la tua esperienza di navigazione con il tuo browser preferito!

Come cambiare browser predefinito: Android

Per cambiare il browser predefinito su un dispositivo Android, segui questi passaggi:

Apri le impostazioni: Puoi farlo scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo e toccando l’icona dell’ingranaggio, oppure cercando l’app “Impostazioni” nella schermata delle app.

Naviga nelle impostazioni dell’applicazione: All’interno delle impostazioni, cerca e tocca l’opzione “Applicazioni” o “App e notifiche”. A seconda della versione di Android o dell’interfaccia utente personalizzata del produttore, potrebbe variare il nome dell’opzione.

Seleziona “App predefinite” o “App predefinite dell’accesso”: Nella pagina delle app, cerca e tocca l’opzione “App predefinite” o “App predefinite dell’accesso”. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso per trovarla.

Trova il browser attuale: In questa sezione, cerca l’opzione “Browser” o “Navigatore Web”. Tocca l’app del browser attualmente impostata come predefinita.

Scegli un nuovo browser predefinito: Ti verrà mostrato un elenco di browser installati sul tuo dispositivo. Seleziona il browser che desideri impostare come predefinito, come ad esempio “Google Chrome” o “Mozilla Firefox”.

Conferma la scelta del browser predefinito: Potrebbe essere necessario confermare la selezione del nuovo browser predefinito premendo il pulsante “OK” o “Imposta come predefinito” nella schermata di conferma.

Una volta completati questi passaggi, il tuo nuovo browser selezionato diventerà il browser predefinito per il tuo dispositivo Android. Quando aprirai link o pagine web da altre app, si avvierà automaticamente il browser che hai scelto.

Ricorda che i passaggi possono variare leggermente a seconda della versione specifica di Android e dell’interfaccia utente del produttore del dispositivo, ma queste istruzioni dovrebbero darti una buona base per cambiare il browser predefinito sul tuo dispositivo Android.

Come cambiare browser predefinito: iPhone

Cambiare il browser predefinito su iPhone è un processo piuttosto semplice e diretto, ma è una funzionalità che è stata resa disponibile solo a partire da iOS 14. Di seguito trovi i passaggi per farlo.

Aggiornare il sistema operativo: Prima di tutto, assicurati che il tuo iPhone stia utilizzando iOS 14 o una versione successiva. Puoi controllare e aggiornare il tuo sistema operativo andando in Impostazioni > Generale > Aggiornamento Software.

Installare il browser desiderato: Se non l’hai già fatto, dovrai scaricare e installare il browser che desideri utilizzare come predefinito dal App Store.

Cambiare il browser predefinito: Una volta che hai il browser desiderato installato sul tuo iPhone, vai su Impostazioni e scorri fino a trovare l’app del browser che vuoi impostare come predefinita. Fai clic sul nome dell’app.

Impostare come browser predefinito: In questa nuova schermata, vedrai l’opzione “Browser predefinito”. Fai clic su di essa e seleziona l’app del browser che desideri utilizzare. Questo cambierà il tuo browser predefinito.

Ora, quando fai clic su un link in un’app o in un messaggio, si aprirà nel browser che hai impostato come predefinito. Ricorda che se riavvii il tuo iPhone, il browser predefinito tornerà a Safari, quindi potrebbe essere necessario modificare nuovamente le impostazioni.