Come funziona Signal

Introduzione

Signal, un’app che ha preso piede di recente in quanto WhatsApp ha apportarto delle modifiche alla propria privacy policy.

La modifica più importanta fatta alla privacy policy di WhatsApp è stata l’inclusione della possibilità di inviare a Facebook i dati degli utenti di WhatsApp per fini commerciali, modifica che entrarà in vigoare l’8 di Febbraio.

Ecco qui anche la video guida se preferisci guardare il tutorial su Signal, al posto di continuare a leggere:

Cos’è Signal?

Signal ha un riputazione molto alta come applicazione di messaggistica istantanea, specialmente quando si tratta di privacy e sicurezza dei propri utenti, in più, di recente, Signal è stata consigliata dalla Commissione europea al proprio staff per l’utilizzo quotidiano e lavoro.

Come funziona Signal?

Signal crittografa i tuoi messaggi e le tue chiamate con un tipo di crittografia end-to-end (sviluppata dal Protocollo Signal open source).

Ciò vuol dire che nessuno, tranne te e la persona con la quale stai parlano, può scoprire cosa di cosa state chattando oppure parlano nella vostra chiamata o videochiamata.

Eh, si, con Signal puoi:

  • chattare (conversazione testuale – simile agli SMS)
  • fare chiamate
  • fare videochiamate (con fino a 8 utenti allo stesso momento)
  • creare gruppi (con fino a 1000 membri)
  • inviare sticker
  • inviare emoji

Ora probabilmente vuoi dire che le stesse cose le fa pure WhatsApp, ed è vero, solo che manca una parte importante dell’equazione: Whatsapp fa uso di tutti questi dati per inviarli a Facebook e sfruttarli per fini commerciali. (esempio: pubblicità targettizzata sulla base dei dati degli utenti, vendita dati utenti verso altre aziende, ecc…)

Signal invece è un’applicazione molto sicura e focalizzata sulla privacy dei propri utenti, infatti l’unica cosa che Signal sa di te è solo il momento nel quale ti registri col tuo numero alla loro applicazione, dopo di questo nessun dato viene salvato da Signal sui loro server, tutto viene salvato sul dispositivo di ciascun utente, in questo modo non ci sono problemi di privacy.

Qual è il sito ufficiale di Signal?

Il sito Signal ufficiale è signal.org.

Come scaricare Signal per il cellulare?

Istruzioni per scaricare Signal:

  1. Andare sul sito di Signal nella sezione “Get Signal“.
  2. Selezionare se si sta usando un sistema operativo Android oppure se si usa iPhone o iPad (che hanno come sistema operativo iOS, rispettivamente iPadOS).
  3. Verrai reindirizzato su Play Store se usi Android o sull’AppStore di Apple.
  4. Da quelle applicazioni potrai scaricare Signal e sarà installato in automatico dal tuo cellulare.

Come registrarsi su Signal?

Istruzioni per creare un nuovo account Signal:

  1. Dopo che hai scaricato e installato Signal, apri l’applicazione e appena ti viene chiesto di dare dei permessi a Signal, fallo.
  2. I permessi principali che Signal ti chiederà saranno tre: scattare foto/fare video, fare chiamate/gestire le chiamate e gestire file sul tuo cellulare. (senza questi permessi l’applicazione non può funzionare, in quanto un’applicazione di messaggistica istantanea ha bisogno di quei permessi per poter farti sfruttare a pieno tutte le sue funzionalità)
  3. Inserire il proprio numero di telefono per registrarsi e aspettare un codice di attivazione che, in genere, viene inserito automaticamente appena il SMS col codice ti arriva.
  4. Inserire il proprio nome opppure un nome a caso.
  5. (opzionale)Scegliere una foto di profilo.

Fatto! Ti sei appena registrato su Signal e ora lo puoi usare come desideri. Per maggiori informazioni riguardanti Signal, guarda la video guida che si trova all’inizio dell’articolo.

Conclusione

Signal è un’applicazione eccellente, per quanto riguarda la parte di sicurezza e privacy degli utenti.

Al momento non è una delle più conosciute applicazioni di messaggistica istantanea ma ha potenziale. (al momento si sa solo che ha più di 50 milioni di download effettuati dal Play Store di Google)

Non rimane che convincere i tuoi amici/colleghi/familiari ad iniziare a usare quest’applicazione ed il gioco è fatto, la privacy rimarrà ancora nostra usando quest’applicazione e nessuno potrà vendere i nostri dati, beh, solo se usi Signal e non WhatsApp,Facebook oppure Instagram, che praticamente tutte e 3 le app sono gestite dalla stessa azienda madre…

Se vuoi leggere altro riguardante Signal, ecco qui un confronto tra WhatsApp, Telegram e Signal.