Google vs Google Chrome: le DIFFERENZE

Ti sei mai chiesto qual è la differenza tra “Google” e “Google Chrome“?

Nel vasto mondo di Internet, incontriamo spesso i termini ‘Google’ e ‘Google Chrome’, entrambi associati all’accesso a informazioni online. Tuttavia, potrebbe esserci confusione riguardo alla distinzione tra i due concetti.

Cos’è Google?

Google è un motore di ricerca, come ad esempio Bing, come duckDuckGo, e tanti altri e questi motori di ricerca.

I motori di ricerca, principalmente indicizzano dei siti al loro interno e quando l’utente del motore di ricerca scrive ad esempio “Informatica da zero”, se il motore di ricerca ha già indicizzato il sito “InformaticaDaZero” e i vari articoli che ci sono sul sito, esso ti darà in output, quindi ti farà visualizzare il sito “InformaticaDaZero” e probabilmente anche qualche pagina con diversi articoli di “informatica da zero”.

Quindi questo è quello che fa principalmente un motore di ricerca.

Cos’è Google Chrome?

Abbiamo poi Google Chrome, che di fatto, come anche Opera, come Safari, come Mozilla Firefox e come Internet Explorer è un browser.

Il browser è praticamente il programma che si usa per poter navigare sul web e che permette di usare a sua volta i vari motori di ricerca per poter accedere a dei siti che magari ancora non conosciamo.

Google.it è un sito, solo che è un sito di tipo “motore di ricerca”, cioè indicizza i vari siti che i suoi crawler scoprono e aggiungono al suo interno per dare una certa risposta ai visitatori che cercano diversi siti o vari articoli.

Per quanto riguarda i crawler, per farla semplice, i crawler sono dei “robot” che vanno su internet alla ricerca di nuovi siti da indicizzare.

La principale differenza tra Google e Google Chrome

Quindi la principale differenza tra Google e Google Chrome è che il primo è un motore di ricerca e ci aiuta a trovare le risposte alle nostre domande, facendoci scoprire nuovi siti che hanno le potenziali soluzioni ai nostri problemi, il secondo invece è un programma che si utilizza per navigare sul web.

Quest’ultimo potrebbe funzionare anche senza un motore di ricerca, ma un motore di ricerca è inutile senza un browser che permetta l’utilizzo del motore di ricerca.

Versione video: